Ho notato che il mio Collari scalda parecchio. La carburazione è ancora grassa, il motore gira perfettamente ma raggiunge temperature molto elevate fin da subito. Tanto per intenderci, dopo 2-3 minuti la marma è già pressochè rovente, tant'è che non la si può toccare altrimenti ci si ustiona. Il termometro non ce l'ho ancora, deve arrivarmi a breve... ma secondo voi è normale che scaldi così tanto?
Il motore originale all'inizio scaldava molto meno, poi ultimamente faceva un po' la stessa cosa, anche se cmq rianeva sempre meno bollente. Il Collari scalda abbastanza di più, visto che la marmitta diventa talmente calda dopo un po' che il tubicino miscela tende quasi a sciogliersi!! A me non sembra normale una cosa del genere... ma non so come fare a ridurre il fenomeno.
Uso miscela al 20% Roga RS competition, candela OS A5 e mediamente ci saranno 18-20 gradi da me adesso.
Infine un'ultima cosa: per rattoppare lo strappo, ho dovuto inserire un paio di rondelle che fungono da distanziali sul black plate perchè se no lo strappo si blocca.Quindi non aderisce completamente alla parte posteriore del motore, ma rimangono degli spiragli leggeri. Siccome ho letto in un altro post di infiltrazioni d'aria... non è che può entrare aria da lì? Il motore dovrebbe essere sigillato e miscela non ne esce... però...
Partiamo dal fato che è un motore molto grosso e compresso , io ti consiglio miscela al 25% magari tornado (tienilo comunque un po grasso tanto la 25 lo aiuta a bruciare bene ), con candela almeno 7 (non usare la 5 anche se mantieni la 20% usa almeno una 6) , per darti consigli precisi dovrei sapere la temperaura reale , probabilmente quello che dici essere incandescente in realtà è nel limite dei 120° (sempre molti con queste temperature ) tieni anche presente che è nuovo e di conseguenza gli attriti sono maggiori , prova a fargli avere una buona areazione sia in entrata di flusso che in uscita (con il savage ti consiglio di fare un bel foro di 5 cm di diametro in corrispondenza del motore nel "parabrezza" anteriore e tieni la carrozza il più basso possibile in modo che laa testa del motore spunti dalla carrozza ) , posiziona il filtro aria il più lontano possibile dal motore in modo che succhi aria relativamente fresca .
Che marmitta usi non quella originale in plastica spero , nel caso usa una in metallo possobilmente da pista e non da off per abbassare le temperature. Una cosa molto utile sono i volani ventilati tipo quello che monta l'mta4 eccezionale pre tener basse le temperature del basamento motore .
Facci sapere e compra un termometro.
Il volano ventilato è di prossimo acquisto, la marmitta non è più l'originale ma è la THS Racing in alluminio, il filtro è il Motorsaver e la candela A5 OS è l'equivalente di una 6 più o meno... le gradazioni OS sono diverse, più fredda della A5 c'è solo l'R5.
Quando mi arriva il termometro cmq farò sapere la temperatura reale... speriamo non troppo alta!
Anche se fa schifo a vedersi magari farò il buco sulla carrozza... Grazie come sempre dei consigli!
Come sospettavo il mio Collari tende alle fiamme dell'inferno.. >(
Oggi ho fatto una prova... fuori ci saranno una ventina di gradi, un po' di più al sole... la temperatura di esercizio si è attestata sui 135 gradi ed ha raggiunto un picco di ben 145 gradi!! Sicuramente non ci siamo... troppi...
Ho bucato e abbassato la carrozza, ingrassato la carburazione (che adesso è troppo grassa) ma nulla da fare... continua a cuocersi.
Può essere qualche infiltrazione d'aria dal black plate la causa?
Se entrasse dell'aria avresti grossi problemi a farlo stare accesso.
Secondo me se è troppo grassa la carburazione il motore non è detto che rimanga per forza freddo. Se brucia male oltre al consumo esagerato c'è caso che scaldi (col trx traxxas 2.5 ho notato questa cosa).
145 gradi sono troppi, quel motore ha tanti di quei cavalli che non dovresti quasi mai andare a "fine stick".
Hai bucato adeguatamente la carrozza?? Se non fai dei fori belli grandi (dietro ovviamente più grande che davanti) puoi metterci anche la testata di un motore di un iveco!!
Il filtro dell'aria è bello libero? L'hai pulito bene senza eccedere con l'olio? Se passa poca aria il motore soffre...
Altra cosa.. Dove giri? Non è che giri in un prato con 40 cm di erba alta verooooo???
: )
Se vuoi vedere di cosa è capace il tuo collari .30 montato su un savage, dai un occhio qui!!
Non mi fa entrare nel link che mi hai dato... cmq lo so di cosa è capace il Collari, scalda come una caffettiera ma gira perfetto ed è una bestia.
Cmq è salito a 145 giusto perchè ho fatto due giri in un prato con erba molto alta... Infatti poi l'ho spento subito...
Ma il problema è che se no, normalmente, senza sforzarlo la temperatura di esercizio rimane a 135 gradi circa... Che son troppi lo stesso. Può essere che sia la sua temperatura di esercizio, ma per me son troppi lo stesso, non mi fido.
La carrozza è gruviera... tutto il parabrezza posteriore l'ho tolto, davanti c'è un foro di 4-5 cm... e poi la testa spunta di un cm fuori della carrozza.
Il fatto è che ho notato che non cambia una fava... gira sempre a temperature elevate... così l'ho carburato a puntino e adesso cambierò la testa ed il volano.
Cmq, per me sono tanti considerando la temperatura esterna non estiva...
Cambia la marcia vero?
Le candele? Non è che hai una compressione bestiale e hai le candele tutte schiacciate eh?
Mhhh... Mumble mumble... Io gli darei un po' di miscela SOTTO...
L'rb che ho io è arrivato anche lui sui 145 girando nell'erba alta, meglio lasciar stare.
Secondo me 135 non sono da panico, se rimanesse SEMPRE a 135 a meno di stravaganze indipendentemente dalla temp esterna potrebbe anche andare... Ma tanto che sale a 140 io mi fermerei...
Nitro? Potresti usare la 25% per dargli giù di temperatura... Solo che poi il tuo diventa un missile terra aria... Collari .30 + nitro al 25%...
Mi sono informato da altri possessori del mio motore e a quanto pare il Collari ami le fiamme infernali... gli altri registrano una temperatura di esercizio esattamente identica alla mia, 135 gradi...
Infatti va benissimo, è un cavallo, non solo cambia marcia, allunga pure in una maniera impressionante per tirarsi dietro quasi 6 Kg di Savage!! E poi è un portento... coppia sempre e in abbondanza...
Solo che la sua temperatura praticamente è quella... partendo da freddo, dopo manco mezzo serbatoio è già a 125 gradi, poi si assesta intorno ai 135. Ti dirò che per me non sarebbe un problema... ma cuoce tutto a quella temperatura... la marma scalda così tanto che scioglie il tubicino di contropressione, mi si è sciolto il coperchio dello strappo quando gli si è appoggiata sopra la marma... insomma, non è molto salutare.
E cosa non meno importante, se cappotti che hai da mezzo serbatoio in giù, poi non puoi accelerare per qualche decina di secondi, perchè se no si spegne e non lo riaccendi più, visto che la miscela evapora nel carburatore bollente e non arriva alla camera di scoppio...
Quindi è un po' una menata. Ora ho comprato una testa in ergal maggiorata che dovrebe abbassare di parecchio la temperatura... speriamo bene, perchè se viaggiasse sui 120 gradi massimo sarebbe molto meglio credo. E' da vedere che renda poi lo stesso.... anche meglio. Perchè se per rendere deve viaggiare a 135 gradi sto fresco!