Re:Rodaggio Savage 25
Non si rovina il motore, prova a toccare la testata, devi poterci tenere la mano senza problemi essendo così grasso e al minimo.
L'alettatura non funziona solo per il vento, è proprio che avendo moltissima superficie c'è un grande scambio di calore...chiaramente con vento o movimento l'aria che si è scaldata toccando la testa viene subito portata via e sostituita da aria fredda.
Si il terzo pieno puoi metterlo a terra e mandarlo...dai gas e poi fallo scivolare al minimo per qualche metro e continua così...nel senso di non tenere sempre il gas aperto anche se tanto con la carburazione così non prende i giri!
Finito il terzo pieno fallo raffreddare, riempi, accendi, lo fai scaldare per bene e inizia a stringere piano piano, un ottavo alla volta il massimo. Ogni volta che stringerai noterai cambiamenti, è bellissimo. Dalla posizione di partenza non stringere più di 1 giro e mezzo, anche se non ne avrai assolutamente bisogno, in genere con un giro dalla posizione di partenza che è 4.5 giri dal chiuso (quindi 3.5 giri dal tutto chiuso) è carburato perfettamente. Dopo aver fatto ciò il minimo potrebbe essere un po' alto ma soprattutto al minimo potresti notare che il motore piano piano salga di giri da solo. Apri poco poco la vite del passaggio, prova e abbassa il minimo meccanico, ma non troppo. Basta che stando sollevato le ruote non girino.
Può anche darsi che la regolazione del passaggio non sia necessaria, comunque questo motore è facilissimo da carburare, in caso di "crisi" torna alla base. Queste cose che ti ho scritto comunque sono quelle che ci stanno sul dvd della hpi e anche se non parli l'inglese si riesce a capire. La miscela che dicono di usare è la 20 sia per il rodaggio che dopo, io ho fatto così e sono stato una crema...
Mi raccomando se senti che quando accelera il motore non è che non prenda i giri, ma nel prenderli ha delle mancenze e dei vuoti vuol dire che sei magro, quindi ingrassa
ciao e buon divertimento
|