Vecchio 28-02-05, 09:32 AM   #1
Utente Junior

djbotty è un newbie...
Predefinito PRO e CONTRO del SAVAGE

Ciao a tutti.
Come ho gia' scritto devo comprare un monster ma non sapevo quale,e visto che la mia decisione va verso il savage volevo chiedere a tutti i possessori di un savage di srivere:

-che modello avete?
-che modifiche avete apportato?
-pregi e difetti del vostro modello?

Grazie a tutti x il vostro costante aiuto! Botty
djbotty non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Vecchio 28-02-05, 10:53 AM   #2
Utente

luca610 è un newbie...
Predefinito Re:PRO e CONTRO del SAVAGE

Savage 25 RTR.

Modifiche apportate:

- servo da 9,6 Kg sullo sterzo
- ricevente e radio Airtronics
- retromarcia + servo
- filtro Motosaver
- marmitta THS
- set di molle più morbide o più rigide a seconda dell'utilizzo
- doppio disco
- corona 52 denti

Modifiche prossime:

- ammortizzatori in alluminio
- salvaservo per una migliore sterzata
- set 4 satelliti per differenziali

Pregi:

- motore regolarissimo, discretamente potente e affidabile
- meccanica e telaio molto robusti
- versatile, va bene per il trial, per i salti o per la pista.
- mezzo decisamente affidabile
- consumi contenuti

Contro:

- sterzata poco incisiva con servo e salservo di serie
- nonostante sia RTR, necessità di controllare interamente le parti critiche, tipo viti, differenziali, accoppiamento pignone corona per non incappare in danni per cattivo montaggio
- ammortizzatori fetecchi (non reggono molta pressione)
- spompo con la 49 denti di serie.

Io ce l'ho da un anno circa e all'attivo avrà 5-6 litri. Come già detto va che è una meraviglia. Gli unici inconvenienti registrati sono stati:

- ricevente difettosa
- rottura braccetto terminale anteriore della sospensione in seguito ad un cattivo atterraggio da un salto. Si è rotto più che altro per colpa mia... nel senso che ho indurito parecchio l'assetto e atterrando malamente sulla ruota anteriore l'assorbimento troppo rigido ha scaricato sul braccetto che si è rotto.

A parte questo, zero problemi. Tieni cmq presente che ci faccio di tutto, non a livello degli americani, non sono un caxxone , però mi ci diverto, non sono uno di quelli che per paura di rompere qualcosa è sempre a metà gas o non fa nemmeno un salto. Lo sfrutto parecchio e ruzzola spesso il mio povero Savage... Gli faccio fare anche salti di più di 1 m, insomma, nessuna remora. E con gli ammo più morbidi non ha mai dato problemi.. solo ieri, mannaggia a me che ho indurito gli ammo, è caduto male e si è rotto. Per il resto ne sono contentissimo.
luca610 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 28-02-05, 12:06 PM   #3
Utente Junior

djbotty è un newbie...

grazie mille!!
aspetto di sentire qualcun'altro!
Ciao. Botty
djbotty non è connesso  
Vecchio 28-02-05, 02:05 PM   #4
Utente

dabbidoso è un newbie...

io ho il primo savage , il 21. come Luca ho cambiato il servo dello staerzo con un hitec (non ricordo da quanti kg), marmitta hotbodies, filtro aria motorsaver, molle blu sulgi ammo, kit braccetti regolabili superiori, frizione a tre ceppi del savage 25, cerchi e gomme hotbodies deathgrip, e ovviamente il modulo della retro, è una comodità pazzesca.
Per il resto ti ripeterei le stesse cose che ti ha detto Luca in fatto di affidabilità e divertimento.
Ho avuto modo di provare un savage 25 di scatola e la cosa che più mi è piaciuta è stao il motore, c è una bella differenza col 21.
E' un monster ben fatto e robusto lo consiglio a tutti
dabbidoso non è connesso  
Vecchio 28-02-05, 08:04 PM   #5
Utente Junior

djbotty è un newbie...

Ok grazie mille! Ps.il mio motto e':
NEL DUBBIO TIENI GIU'!
Ciao. Botty
djbotty non è connesso  
Vecchio 28-02-05, 10:39 PM   #6
Utente Senior

break1 è un newbie...

Ciao a tutti approfitto per chiedervi ma cosè sta storia del salva servo? è difettoso? ve lo chiedo perchè ho visto in giro che molte case producono quello optional!!!!! Io da quello che ho capito l'unico handicap che ha quello di serie, è il fatto che è montato su boccole anziche cuscinetti, cosa risolvibile con pochissima spesa, o ferse montando anche i cuscinetti resta difettoso? Fatemi sapere perchè a breve mi arriva la versione SS in kit! Ciao

salvo
break1 non è connesso  
Vecchio 28-02-05, 11:56 PM   #7
Utente

L'avatar di iaco

iaco è un newbie...

Ciao ho preso il 25 rtr del 2005 e quindi (come lo troverai del resto tu se lo comprerai) aveva già i differenziali a 4 satelliti e un nuovo sistema salvaservo per lo sterzo (è tipo quello dell'inferno), oltre alla frizione a 3 ceppi che l'rtr già aveva.
Due giorni fa ho comprato e montato il modulo per la retromarcia, ed a parte il fatto che non sapevo che andava all'intendo della scatola del cambio e quindi ho dovuto smontare mezzo monster, è stato semlice e le istruzioni sono molto chiare, solo che ci ho messo un po' di tempo...comunque ha funzionato subito benissimo.
Altre modifiche che vorrei fare sono solo degli ammo più sofisticati, prò visto che sono 8 e che non compro su internet mi uscirà un capitale e quindi ci penserò tra un po'.
Io ho notato soprattutto pro fino ad ora.
Il motore nonostante i rapporti originale (corona da 49) tira come una belva, anzi avevo dei problemi che certe volte non mi tirava troppo e è come se non si riscaldava a dovere, poi qualche giorno fa ho semplicemente chiuso 1/8 la vite del massimo...è cambiato il mondo prima stavo girando un po' troppo grasso e quando si riscaldava proprio bene andava alla grande ma ogni tanto mi sembrava non tirare a dovere, ora invece è veramente mostruoso non capisco com'è che tu luca con la corona normale lo trovi spompato...il mio se gli metto la corona da 52 tantovale che le tolgo le ruote davanti... scherzo comunque il motore è sicuramente uno dei pun ti forti per regolarità, affidabilità e potenza (a me invece mi consuma un bel po'...)
Per tutto ciò che riguarda la ciclistica, le parti meccaniche ed il comportamento dinamico è ottimo e ancora non gli ho trovato limiti...sia su trial che nel veloce, in curva e nei salti mi sembra molto equilibrato.
Qualche contro in realtà lo ho notato: mi sarebbe piaciuto che fosse uscito dalla casa con già montati degli ammortizzatori decenti ed in alluminio e regolabili (le molle) sul serio(questi in realtà vanno alla grande però io per gli ammo sono un po' malato...e questi si possono regolare solo con spessori sulle molle).
Un'altra cosa è che ci potevano mettere la retromarcia inclusa invece di far pagare altri 60 euro e che potevano mettere anche sull'rtr la marmitta che ha l'ss.
iaco non è connesso  
Vecchio 01-03-05, 01:51 PM   #8
Utente

virione è un newbie...

Domanda banale...... per avere più velocità aumento o dimiminuisco il numero di denti della corona ?
virione non è connesso  
Vecchio 01-03-05, 08:04 PM   #9
Utente

luca610 è un newbie...

Citazione:
virione (01-03-2005 12:51 p.m.):
Domanda banale...... per avere più velocità aumento o dimiminuisco il numero di denti della corona ?
+ velocità, - accelerazione = Meno denti alla corona, oppure Più denti sul pignone

- velocità, + accelerezione = Più denti sulla corona, Meno denti sul pignone

In linea generale è così, però dipende anche dal motore. Se impieghi un rapporto troppo lungo per cui il motore non riesce a tirarlo tutto (come nel caso nel Savage 25 con corona da 49 denti) ottieni una velocità di punta magari inferiore rispetto ad un raporto leggermente più corto ma che permete al motore di raggiungere un numero di giri più alto che compensa la perdita di velocità dovuta al rapporto più corto. il concetto è semplicissimo, non so se mi son spiegato bene..

A titolo d'esempio, ti dico che il mio Savage con corona da 52 denti anzichè 49 in velocità massima va praticamente alla stessa maniera, ma ha guadagnato parecchio in spunto da fermo e ripresa.
luca610 non è connesso  
Vecchio 01-03-05, 08:09 PM   #10
Utente

luca610 è un newbie...

Citazione:
Iaco (28-02-2005 10:56 p.m.):
Ciao ho preso il 25 rtr del 2005 e quindi (come lo troverai del resto tu se lo comprerai) aveva già i differenziali a 4 satelliti e un nuovo sistema salvaservo per lo sterzo (è tipo quello dell'inferno), oltre alla frizione a 3 ceppi che l'rtr già aveva.
Due giorni fa ho comprato e montato il modulo per la retromarcia, ed a parte il fatto che non sapevo che andava all'intendo della scatola del cambio e quindi ho dovuto smontare mezzo monster, è stato semlice e le istruzioni sono molto chiare, solo che ci ho messo un po' di tempo...comunque ha funzionato subito benissimo.
Altre modifiche che vorrei fare sono solo degli ammo più sofisticati, prò visto che sono 8 e che non compro su internet mi uscirà un capitale e quindi ci penserò tra un po'.
Io ho notato soprattutto pro fino ad ora.
Il motore nonostante i rapporti originale (corona da 49) tira come una belva, anzi avevo dei problemi che certe volte non mi tirava troppo e è come se non si riscaldava a dovere, poi qualche giorno fa ho semplicemente chiuso 1/8 la vite del massimo...è cambiato il mondo prima stavo girando un po' troppo grasso e quando si riscaldava proprio bene andava alla grande ma ogni tanto mi sembrava non tirare a dovere, ora invece è veramente mostruoso non capisco com'è che tu luca con la corona normale lo trovi spompato...il mio se gli metto la corona da 52 tantovale che le tolgo le ruote davanti... scherzo comunque il motore è sicuramente uno dei pun ti forti per regolarità, affidabilità e potenza (a me invece mi consuma un bel po'...)
Per tutto ciò che riguarda la ciclistica, le parti meccaniche ed il comportamento dinamico è ottimo e ancora non gli ho trovato limiti...sia su trial che nel veloce, in curva e nei salti mi sembra molto equilibrato.
Qualche contro in realtà lo ho notato: mi sarebbe piaciuto che fosse uscito dalla casa con già montati degli ammortizzatori decenti ed in alluminio e regolabili (le molle) sul serio(questi in realtà vanno alla grande però io per gli ammo sono un po' malato...e questi si possono regolare solo con spessori sulle molle).
Un'altra cosa è che ci potevano mettere la retromarcia inclusa invece di far pagare altri 60 euro e che potevano mettere anche sull'rtr la marmitta che ha l'ss.
Io ho cambiato la corona perchè con l'orginale non andava una pippa... poi diepende un po' dai punti di vista! magari per me è spompo, per te va a bestia... non so. Ti dico che ho cambiato la corona perchè con la 49 il motore faceva fatica ad allungare, rimaneva troppo giù di giri e lo spunto faceva pena... c'è da dire che era ancora un po' legato a suo tempo, però non mi entusiasmava. A confronto andava di più l'MTA di Manoel col 3.5 di serie... e l'MTA come saprai è ben più grosso e pesante.
Cambiata la corona ha cambiato vita il mio... Hai mai provato la 52? Se ti capita prova e poi dimmi...
luca610 non è connesso  
Vecchio 01-03-05, 08:11 PM   #11
Utente

luca610 è un newbie...

Citazione:
break1 (28-02-2005 09:39 p.m.):
Ciao a tutti approfitto per chiedervi ma cosè sta storia del salva servo? è difettoso? ve lo chiedo perchè ho visto in giro che molte case producono quello optional!!!!! Io da quello che ho capito l'unico handicap che ha quello di serie, è il fatto che è montato su boccole anziche cuscinetti, cosa risolvibile con pochissima spesa, o ferse montando anche i cuscinetti resta difettoso? Fatemi sapere perchè a breve mi arriva la versione SS in kit! Ciao

salvo
Non è difettoso, semplicemente assorbe molta potenza, per cui le ruote sterzano poco anche con un servo molto potente. La soluzione? cambi salvaservo.
luca610 non è connesso  
Vecchio 02-03-05, 12:15 AM   #12
Utente

L'avatar di iaco

iaco è un newbie...

Si credo che la proverò, comunque il mio va a bestia
OGGETTIVAMENTE
virione ricordati pure che se allunghi un bel po' il rapporto e poi fai trial anche leggero con qualche ostacolo da superare la frizione sforzerà un bel po'...
ciao
iaco non è connesso  
Vecchio 02-03-05, 09:48 AM   #13
Utente

virione è un newbie...

Grazie per i consigli, comunque non mi interessa la velocità, cerco l'esatto contrario :-)
Per caso sapete quanti denti ha la corona del REVo originale ?
virione non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43 PM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203