07-02-05, 03:41 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Nov 2004
residenza: firenze
Messaggi: 285
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problemi servo digitale
ho un problema con il servo digitale allo sterzo.. un hitec.. allora questo è il problema: a volte non gira, poi si riprende, comincia a funzionare e poi non rifunziona +... un mio amico ha detto che i servi digitali sono delicati e quando le pile sono troppo cariche si impallano.. io ho dei seri dubbi... mah, ditemi un po voi.. ciao e grazie!
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07-02-05, 04:35 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Apr 2004
residenza: roma
Messaggi: 207
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Re:problemi servo digitale
il "servosaver" (non so come si chiami in italiano...)che hai montato sull'hitec in che stato è??
ho letto che a volte tali componenti si danneggiano proprio per preservare il servomeccanismo (meglio quelli che il servo) e la sterzata peggiora o addirittura non funziona (della serie che ad esempio quando giri le ruote e rilasci lo sterzo queste non ritornano la centro...)
non sò, prova a dare un'occhiata...
un altro aspetto potrebbe riguardare gli ingranaggi all'interno del servo. se sono in metallo no problem ma altrimenti potrebbero essersi sgranati. casomai prova a smontarlo per dargli un'occhiata...
ciao!
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07-02-05, 06:29 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Lainate
Messaggi: 356
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Re:problemi servo digitale
ingranaggi=metallo
ipotrebbe essere per le batterie nn troppo cariche (troppo cariche nn centra nulla)
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08-02-05, 03:43 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Firenze (sempre e comunque Viola!)
Messaggi: 59
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Re:problemi servo digitale
...o semplicemente dato che e' dgt è andato "fuori di testa"...
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08-02-05, 05:31 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Lainate
Messaggi: 356
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Re:problemi servo digitale
eppure è strano...
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08-02-05, 06:00 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
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Re:problemi servo digitale
Posso farti una domanda 'indiscreta'?
ma che centralina hai?
Faccio un esempio, hai una centralina bec (battery eliminator circuit) (te ne accorgi pechè la spinetta delle batterie è a due posti!) e la radio non ha una funzione che agevola l'util dei dgt, allora puoi pure venderlo il servo, è la centralina che non dà la corrente necessaria al servo dgt (che consuma il doppio di uno normale) e specialmente quando magari usi 2 servi contemp il digitale si blocca o risponde lentamente.
Le batterie non c'entrano nulla, anche se scariche il dgt si muove lentam, ma è lineare e preciso!
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08-02-05, 09:06 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Lainate
Messaggi: 356
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Re:problemi servo digitale
siccome prima ce l'avevo io... il servo ha funzionato egregiamente fino ad ora, cosa dovrebbe centrare con la ricevente (centralina)?
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09-02-05, 07:38 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Re:problemi servo digitale
I sevi dig.li se non usati con una radio con i fine corsa si rovinano , nell'ipotesi migliore sgranano i dentini degli ingranaggi ,nella peggiore fondono ;come si rovinano quando ricarichi il pacco batterie e lo usi subito in quanto appena caricato ha dei picchi anche di 7/7.5 V.....................
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09-02-05, 09:50 AM
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#9
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Utente
Registrato dal: Nov 2004
residenza: firenze
Messaggi: 285
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Re:problemi servo digitale
no no, la radio ce l'ha la regolazione del fine corsa.. è quello che viene chiamato anche "trim" vero? a occhio sembrerebbe un problema di alimentazione.. cmq le pile come faccio a non farle andare a 7 volt? le carico, aspetto un giorno e poi le attacco? grazie!
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09-02-05, 10:14 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Re:problemi servo digitale
no fine corsa non centra con il trim che è solo un settaggio per trovare solitamente il centraggio del servo , fine corsa è quando puoi programmare la massima apertura dx e sx.
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09-02-05, 10:48 AM
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#11
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Utente
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Lainate
Messaggi: 356
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Re:problemi servo digitale
il fine corsa c'è, è la rotellina vicino all'antenna, regola l'angolo max di sterzata (ovvero il movimento massimo del servo) cmq gli ingranaggi sono in metallo, sgranare è impossibile.
ma come fai a raggiungere i 7 volt?
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09-02-05, 11:47 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Re:problemi servo digitale
Io di elettrico ne capisco poco , ma mi hanno sempre detto persone che invece ne capiscono , che per almeno 5/6 ore dopo aver caricato le batterie con caricatori senza controllo del picco questo è normale.
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09-02-05, 01:53 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Nov 2004
residenza: firenze
Messaggi: 285
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Re:problemi servo digitale
allora c'è la regolazione del fine corsa.. cmq x le batterie mi sembra di capire che bisogna aspettare almeno 5/6 ore dato che ho un caricabatterie scrausissimo.. grazie!
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09-02-05, 03:44 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: May 2003
residenza: Cantu'
Messaggi: 97
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Re:problemi servo digitale
per verificare il discorso della tensione procedere come segue:
Svenarsi in un centro commerciale ed acquistare quei tester da pochi euro (max 7-9 euro)
caricare il pacco pile.
A fine carica accendere il tester e posizionarlo nella lettura di corrente continua a 12 volt, quello con una V con sopra 1 o 2 kineette orrizzontali ed accenderlo appoggiare il puntale rosso al filo rosso del pacco batterie e il puntale nero a quello nero.
Attenzione il puntale deve toccare il filo di rame in quanto la plastica non e' conduttice elettrica.
Leggere sul tester la tensione.
Attenzione che anche se ho 7 volt nel momento che ho un assorbimento la tensione comunque scende.
Ecco anche spiegato il perche' il fail safe a batterie scariche interviene mentre lavorano i servi e non mentre non vengono usati.
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09-02-05, 04:21 PM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Firenze (sempre e comunque Viola!)
Messaggi: 59
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Re:problemi servo digitale
Quote:
Clod73 (09-02-2005 06:38 a.m.):come si rovinano quando ricarichi il pacco batterie e lo usi subito in quanto appena caricato ha dei picchi anche di 7/7.5 V.....................
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eh no clod, qui ti sbagli, un pacco batterie rende al meglio proprio quando è bello caldo... "caldo" nel vero senso della parola!
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