Vecchio 07-02-05, 03:41 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: firenze
Messaggi: 285
lorenzo6969 è un newbie...
predefinito problemi servo digitale

ho un problema con il servo digitale allo sterzo.. un hitec.. allora questo è il problema: a volte non gira, poi si riprende, comincia a funzionare e poi non rifunziona +... un mio amico ha detto che i servi digitali sono delicati e quando le pile sono troppo cariche si impallano.. io ho dei seri dubbi... mah, ditemi un po voi.. ciao e grazie!
lorenzo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-05, 04:35 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Apr 2004
residenza: roma
Messaggi: 207
marclio è un newbie...
predefinito Re:problemi servo digitale

il "servosaver" (non so come si chiami in italiano...)che hai montato sull'hitec in che stato è??
ho letto che a volte tali componenti si danneggiano proprio per preservare il servomeccanismo (meglio quelli che il servo) e la sterzata peggiora o addirittura non funziona (della serie che ad esempio quando giri le ruote e rilasci lo sterzo queste non ritornano la centro...)

non sò, prova a dare un'occhiata...

un altro aspetto potrebbe riguardare gli ingranaggi all'interno del servo. se sono in metallo no problem ma altrimenti potrebbero essersi sgranati. casomai prova a smontarlo per dargli un'occhiata...
ciao!
marclio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-05, 06:29 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Lainate
Messaggi: 356
angelo89 ha una pessima reputazione!
predefinito Re:problemi servo digitale

ingranaggi=metallo
ipotrebbe essere per le batterie nn troppo cariche (troppo cariche nn centra nulla)
angelo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-05, 03:43 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Firenze (sempre e comunque Viola!)
Messaggi: 59
wonderboy è un newbie...
predefinito Re:problemi servo digitale

...o semplicemente dato che e' dgt è andato "fuori di testa"...
wonderboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-05, 05:31 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Lainate
Messaggi: 356
angelo89 ha una pessima reputazione!
predefinito Re:problemi servo digitale

eppure è strano...
angelo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-05, 06:00 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:problemi servo digitale

Posso farti una domanda 'indiscreta'?
ma che centralina hai?
Faccio un esempio, hai una centralina bec (battery eliminator circuit) (te ne accorgi pechè la spinetta delle batterie è a due posti!) e la radio non ha una funzione che agevola l'util dei dgt, allora puoi pure venderlo il servo, è la centralina che non dà la corrente necessaria al servo dgt (che consuma il doppio di uno normale) e specialmente quando magari usi 2 servi contemp il digitale si blocca o risponde lentamente.
Le batterie non c'entrano nulla, anche se scariche il dgt si muove lentam, ma è lineare e preciso!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-05, 09:06 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Lainate
Messaggi: 356
angelo89 ha una pessima reputazione!
predefinito Re:problemi servo digitale

siccome prima ce l'avevo io... il servo ha funzionato egregiamente fino ad ora, cosa dovrebbe centrare con la ricevente (centralina)?
angelo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-05, 07:38 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:problemi servo digitale

I sevi dig.li se non usati con una radio con i fine corsa si rovinano , nell'ipotesi migliore sgranano i dentini degli ingranaggi ,nella peggiore fondono ;come si rovinano quando ricarichi il pacco batterie e lo usi subito in quanto appena caricato ha dei picchi anche di 7/7.5 V.....................
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-05, 09:50 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: firenze
Messaggi: 285
lorenzo6969 è un newbie...
predefinito Re:problemi servo digitale

no no, la radio ce l'ha la regolazione del fine corsa.. è quello che viene chiamato anche "trim" vero? a occhio sembrerebbe un problema di alimentazione.. cmq le pile come faccio a non farle andare a 7 volt? le carico, aspetto un giorno e poi le attacco? grazie!
lorenzo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-05, 10:14 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:problemi servo digitale

no fine corsa non centra con il trim che è solo un settaggio per trovare solitamente il centraggio del servo , fine corsa è quando puoi programmare la massima apertura dx e sx.
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-05, 10:48 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Lainate
Messaggi: 356
angelo89 ha una pessima reputazione!
predefinito Re:problemi servo digitale

il fine corsa c'è, è la rotellina vicino all'antenna, regola l'angolo max di sterzata (ovvero il movimento massimo del servo) cmq gli ingranaggi sono in metallo, sgranare è impossibile.
ma come fai a raggiungere i 7 volt?
angelo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-05, 11:47 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:problemi servo digitale

Io di elettrico ne capisco poco , ma mi hanno sempre detto persone che invece ne capiscono , che per almeno 5/6 ore dopo aver caricato le batterie con caricatori senza controllo del picco questo è normale.
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-05, 01:53 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: firenze
Messaggi: 285
lorenzo6969 è un newbie...
predefinito Re:problemi servo digitale

allora c'è la regolazione del fine corsa.. cmq x le batterie mi sembra di capire che bisogna aspettare almeno 5/6 ore dato che ho un caricabatterie scrausissimo.. grazie!
lorenzo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-05, 03:44 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2003
residenza: Cantu'
Messaggi: 97
lupone è un newbie...
predefinito Re:problemi servo digitale

per verificare il discorso della tensione procedere come segue:
Svenarsi in un centro commerciale ed acquistare quei tester da pochi euro (max 7-9 euro)
caricare il pacco pile.

A fine carica accendere il tester e posizionarlo nella lettura di corrente continua a 12 volt, quello con una V con sopra 1 o 2 kineette orrizzontali ed accenderlo appoggiare il puntale rosso al filo rosso del pacco batterie e il puntale nero a quello nero.
Attenzione il puntale deve toccare il filo di rame in quanto la plastica non e' conduttice elettrica.
Leggere sul tester la tensione.
Attenzione che anche se ho 7 volt nel momento che ho un assorbimento la tensione comunque scende.
Ecco anche spiegato il perche' il fail safe a batterie scariche interviene mentre lavorano i servi e non mentre non vengono usati.
lupone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-05, 04:21 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Firenze (sempre e comunque Viola!)
Messaggi: 59
wonderboy è un newbie...
predefinito Re:problemi servo digitale

Quote:
Clod73 (09-02-2005 06:38 a.m.):come si rovinano quando ricarichi il pacco batterie e lo usi subito in quanto appena caricato ha dei picchi anche di 7/7.5 V.....................
eh no clod, qui ti sbagli, un pacco batterie rende al meglio proprio quando è bello caldo... "caldo" nel vero senso della parola!
wonderboy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play