Vecchio 01-02-05, 06:06 PM   #1
Utente Junior

caribe72 è un newbie...
Predefinito Differenziale per EK4

Ragazzi anche se questo forum ultimamente è un po' deserto, sarà a causa del maltempo che non ci permette di usare i mezzi, vorrei porre un quesito ai possessori dell'EK4.
Visto il periodo non felice per le uscite in campagna mi sono deciso ha controllare il motivo dello slittamento del differenziale posteriore. In realtà ho sostituito la coppia conica posteriore in quanto eccessivamente usurata, infatti mi il modello "slittava" sul posteriore e "raspava all'anteriore, in pratica avevo una normale due ruote motrici ma all'anteriore. Dopo aver cambiato la coppa conica, il problema non è scomparso, quindi ho pensato che si fossero usurati i anche i satelliti del differenziale, ma smontando sia il differenziale anteriore che quello posteriore ho visto che non lo sono. Allora per fare una semplice prova ho installato il differenziale anteriore sul posteriore e viceversa. Sono andato a provare il modello e devo dire che la trazione adesso è di nuovo a quattro ruote motrici ma non mi sembra che sia efficace come lo era una volta. E' possibile che debba sostituire anche i satelliti del differenziale?? Premetto che credendo fosse causa di qualche grano ho smontato e rimontato tutta l'intera trasmissione, corona centrale compresa, e vi ho messo il fenafiletti. Sarei grato se qualcuno riuscisse ad indicarmi la causa di tale anomalia, infatti vorrei evitare di acquistare il differenziale, che sicuramente costerà un bel po', se ciò era dovuto ad un'altra cosa. Help me, please. Ciao a tutti, Caribe
caribe72 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Vecchio 02-02-05, 10:26 AM   #2
Utente

fireblade81rr è un newbie...
Predefinito Re:Differenziale per EK4

blocca le due uscite del differenziale , quelle che vanno alle ruote e prova a girare dall'entrata , se slitta prova a tenere spinto dal perno da cui ruoti , se continua a slittare il problema sta nei planetari dentro il differenziale altrimenti o sono i cuscinetti che ti hanno preso gioco o il supporto dei cuscinetti che ha preso gioco , visto che ci sei ricontrolla anche i grani dei bicchierini in entrata ai differenziali , sono quelli che mi hanno sempre dato un sacco di problemi .
un saluto !
fireblade81rr non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 02-02-05, 01:30 PM   #3
Utente Junior

caribe72 è un newbie...

Grazie per i consigli ma prima di fare il topik sul forum avevo pensato anch'io a fermare gli alberi laterali e a ruotare l'albero centrale per vedere se slittava, e poichè sgranava ho sostituito la coppia conica. Una volta sostituita ho riprovato e quello che succedeva è che dandogli un colpo secco di ruotazione mi sgranava solo di un dente (o meglio questo è il tipo di rumore che ho udito che poi era lo stesso solo ripetuto di quando slittava). Adesso dato che il grosso dello sforzo sulla trazione ce l'ho alla partenza per vedere se c'era qualche gioco sui cuscinetti o sul carter in plastica ho installato i satelliti posteriori sulla coppia conica anteriore e viceversa; ho ottenuto una buona trazione al posteriore, quindi non vi sono giochi sui cuscinetti o tra le loro sedi, ma non l'ho ottenuta all'anteriore. Infatti all'anteriore la trazione non è "piena" e l'effetto è quello di una due ruote motrici posteriore con una leggera trazione posteriore (è come se avessi ottenuto una ripartizione della trazione, ma non è voluta!!). Per i grani era la prima cosa a cui ho pensato, visto che l'EK4 vibrando moltissimo tende a far si che si allentino nonostante il frena filetti. Insomma non so davvero più che farci ed ho il timore di spenedere altri 100€ per poi non risolvere nulla. Ciao
caribe72 non è connesso  
Vecchio 02-02-05, 02:24 PM   #4
Utente

se sgrana anche dopo aver cambiato la coppia conica secondo me il problema sta proprio nei cuscinetti o nei supporti , x caso hai la prima versione dell'ek4 ? te lo chiedo xke' proprio in quella versione molti avevano lamentato questo difetto,negli ultimi kit della prima serie venivano infatti aggiunti a parte anche i differenziali completi di scatola e il tappo avviamento. per la versione 2 a parte l'usura notevole dovuta alla coppia del 12cc non mi e' capitato di leggere problemi analoghi , cmq prima di pensare di acquistare pezzi nuovi prova a rismontare nuovamente entrambi i differenziali guardando se ci sono segni di usura ,perni piegati e cambiando anche il grasso all'interno del differenziale tra i planetari e anche tra differenziale e guscio di plastica restando anche un po abbondante sulla coppia conica .prova anche a montare il differenziale e il perno della coppia conica su uno solo dei semigusci tenendoli premuti con un dito e prova a farlo muovere cosi' magari avrai modo di vedere cosa non va
Vecchio 02-02-05, 03:55 PM   #5
Utente Junior

caribe72 è un newbie...

Beh, Fireblade81rr io di EK4 ne ho due, e quello che presenta questo tipo di problema è certamente una prima versione, infatti quando l'ho acquistato usato ho dovuto sostituire la testa, aveva quella bassa, il tappo frizione (non ti dico con il vecchio tappo con l'innesto per il cardano a sbalzo quanto ho "moccolato") e la frizione, aveva quella con i ceppi in ferodo e per finire "sigillare" il carburatore per evitare che vi fossero le infiltrazioni anomale di aria. Ecco perchè sono titubante a rispendere altri soldi...l'altro modello è la versione 2004 e va da Dio, quindi questo EK4 pensavo di riuscire a farlo andare come quello..Questa cosa di non riuscire a farlo andare bene mi fa veramente inca...re! Un'ultima domanda che volevo porti è la seguente:
è possibile che la causa sia del carter in plastica che a suon di stringerlo ed allentarlo si sia leggermente imbarcata e faccia nascere quel tanto di gioco da far slittare i satelliti? Con la prova del cambio tra anteriore e posteriore dovrei aver escluso tale ipotesi, in quanto quando l'ho fatto al posteriore con lo stesso carter non slittava più. Bene se così fosse sai mica dirmi che tolleranza ci deve essere tra i satelliti e di quanto possono discostarsi in senso longitudinale gli attacchi dei semiassi dal carter? Dopo ti assicuro che fino a quando non ci avrò rimesso le mani non ti disturbo più! Grazie di nuovo, ciao
caribe72 non è connesso  
Vecchio 03-02-05, 10:00 AM   #6
Utente

per le tolleranze non ti so dire , penso sara' difficile reperirle comunque se consideri che sono perni su supporti di semplice plastica le tolleranze da disegno tecnico si vanno a far friggere
Se , come hai detto tu , hai anche una versione nuova puoi provare ad utilizzare i gusci di quello nuovo con dentro il differenziale e la coppia conica della vecchia versione , io credo che il problema sia proprio il supporto cuscinetto , troppo distante dalla corona del differenziale che ti distacca la trasmissione della coppia conica , se cosi' funzionasse allora puoi provare a limare leggermente i supporti sul guscio vecchio o tramite lupo ( quello del centro assistenza ek4 italia del sito ek4.it ) trovare due gusci a basso costo
Vecchio 03-02-05, 12:23 PM   #7
Utente Senior

stasky è un newbie...

io avevo l'eb4 con il tuo problema, poi spessorando il pignoncino conico con dei rasamenti (cioè avvicinandolo alla corona) ho risolto definitivamente il problema, a patto che si tenga controllato.
stasky non è connesso  
Vecchio 09-02-05, 09:20 PM   #8
Utente Junior

caribe72 è un newbie...

Grazie a tutti per i consigli, quella dei rasamenti è una prova che sicuramente proverò a fare.
Ciao, Caribe
caribe72 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:44 AM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203