Salve a tutti sono nuovo del modellismo a scoppio e ho preso un savage 25....mi stavo divertendo molto quando l'altro gg è impazzito perke si è rotta la ricevente (o almeno questa è la mia diagnosi dopo avera analizzata con il tester) ebbene nel mentre ne aspetto una ke ho preso in negozio mi sono sorte delle domande........il mio monster monta una candela 5 è meglio cambiarla con un 6? e sopratutto vorrei kiarezza tra tutte queste miscele....io la uso al 16%? ma sul libretto è konsigliata al 25% (non è troppo?)
attendo consigli....capitemi sono un novizissimo!
concordo con Key , soprattutto con il caldo meglio la 25% con candela 7 e carburazione un filo più grassa........ così facendo allunghi la vita del motoe , mi raccomando occhio alla manutenzione , un 5/6 goccie di after run dopo ogni giornata in pista dal foro del carburatore dopo aver tolto il filtro aria e un secondo o due di rotostart, oppure ancora meglio petrolio bianco che oltre a lubrificare elimina i depositi ossidanti della nitro , ricordati prima di fare ciò di staccare il tubo miscela .
ehm.....io non sono così espero....cosè after run?semplice olio?intanto vi ringrazio per le risposte....erroneamente ho preso 2,5 l di miscela 16% ora la finisco e poi kambio....ho un altra domanda e per la pulizia?ho letto un interessante post di speed ke parlava di pulizia di modelli da korsa....e con un savage?
Io rimarrei al 16, non credo tu possa allungare la vita del motore passando dalla 16% alla 25, semmai al contrario, se però metti la 25% allora vedrai il motore un po' più sveglio....
mi pare cmq che nel manuale consigliano la 20%, ma gli americani consigliano anche pefcentuali di olio molto più alte di quelle presenti nelle mix ciommerciali, per esempio si parla addirittura del 20 in alcuni casi (per esempio col sirio draked..) , ed allora qs può essere un vantaggio, ossia usare una mix appositamente formulata con molto olio e con più nitro...
Non so tu che miscela utilizzi, ma nella maggior parte dei casi la % di olio non supera il 10%....
la foto è tratta dal manuale per il svg 25, mentre le caratter di quella mix sono qs
FEATURES: 20% nitro blend suits the needs of most car and truck racers.
14% synthetic/castor oil blend delivers cool running, easier restarting, longer engine life, and increased engine tuning range.
99.9% pure Nitromethane contains rust inhibitors and an anti foaming additive.
Quasi dimenticavo il motivo per cui ho scritto...
allora l'after run è un olio appositamente formulato per prevenire la corrosione, non so se funzioni o, no...io personalemnte non lo uso, per preservare le parti uso ilo wd 40, ma la cosa migliore è fare una corretta e frequente manutenzione al motore...
Per la pulizia del monster... purtroppo si fa come quella per le auto on road... la sola differenza è che i monster si sporcano enormememnte di più!!!!!!
se hai dubbi, o curiosità non ti resta che scrivere.
ciao...evvai ke bella notizia che mi dai....pensa cosa vogli dire per un principiante smontare un monster....capisci no?mi viene male a pensarci...io ho usato 1 litro di miscela jets al 16% non so se è il caso di puirlo....poi volevo kiedere i cuscinetti sono solo sulle ruote?e non ho ben capito la storia del percloro e via dicendo....portate pazienza ma ho iniziato da una settimana
Il vantaggio del mio metodo è però che oltre a riportare la macchina all'antico splendore non ha bisogno di essere ripetuto con frequenza elevata...
quindi...
i cuscinetti si trovano... dappertutto...per esempio nei barilotti ce ne sono 2 (il barilotto è quel pezzo di plastica ll'interno del quale ruota l'asse dell ruote), sui diff 2 laterali e due frontali, la trasmissione lavora su cuscinetti...dovrai smontali e opulirli per bene, ma quelli della trasmissione con minore freuqneza, in quanto interni infatti si sporcano meno.
Per ciò che riguarda il percloro...
allora prendi tutte e SOLE le parti inmmetallo ele metti in un barattolo di vetro, poi aggiungi due dita di percloro e scuoti il tutto (adagio altrim rischi di spaccare il barattolo), poi appena il percloro è diventato nero, lo togli e ne rimetti dell'altro pulito e iteri qs operazione finché il percloro nonn rimarrà "pulito" (segno che i metalli sono puliti).
a qs punto esci i pezzi e disponili su di un panno ed asciugali. poi olia gli omocinetici 8ma sul savage 25 mi pare non ci siano)con wd40.
a qs punto preparati un barattolino con olio finissimo (per macchine da cucire, sbloccante agip e wd 40) e mettilo da parte (servirà per i cuscinetti).
Prendi tutti i cuscinetti e nel caso siano rubber sealed scoppigliali..ossia con la punta di un taglierino fai leva tra la cassa in metallo e l'anello gommato e solleva la guarnizione), se invece sono complet in metallo mettili nel baratt col percloro.
prendi tutte le guarnizioni in metallo e gomma (sii delicato, e cerca di non piegarle) e puliscile con del fulcron.
il resto del cuscinetto mettilo in un barattolo.
scuoti per bene e vedrai che il perclroo diventerà davvero sporchissimo (ti sta puelendo i cuscinetti) e ripeti qs passo tante volte, lascia anche riposar i cuscinetti dentro per qualche minuto e scuotili ognio tanto, cambiando il percloro se diventa scuro...
dopo ciò togli i cuscinetti, asciugali e soffiali col compressore...ed immediatamente dopo mettili nell'olio.
assicurati che siano completamente coperti dal miscuglio di olii e lasciali almeno 24 ore agitando il barattolo di tantio in tanto (ogni 2-3 oreo più).
Adesso togli i cuscinetti e lasciali scolare naturalmente o asciugali leggerm con un pannmo e rimonta le coppiglie..fatto!!!
una sola cosa...tolta la coppiglia prova a sentire la scorrevolezza e dopo averli trattati col percloro fai la stessa prova e dopo fammi sapere....
rileggendo i tuoi post...
la pulizia va fatta quando il monster è sporco, indipendentemente da quanti lt ha girato...
in ogni caso la miscela che usi non è delle migliori, non ha degli olii eccezionali e sporca davvero tanto il motore...
poi tutto dipende da come ti trovi... se il tuo motore gira bene con quella e non riscalda nemmeno tanto allora è ok!!!
beh riscaldare non scalda e mi trovo bene....oggi ho deciso ke passo tutte le parti estarne del motore con petroio bianco e cerco di capire come lubrificare gli ingranaggi del differenziale....ma il petrrolio bianco mangia la plastico o posso pulire anke quella ?e ho smontato i cuscinetti ma non capisco di ke tipo sia (gomma o no)e di conseguenza non posso usare i tuo trattamento.....(tra l'altro sono luridi) e tutte le viti bulloni e roba simile le lavo con quello ke dici tu?