Vecchio 14-08-06, 03:02 PM   #1
Utente Junior

pgalli75 è un newbie...
Predefinito domanda per esperti...pistone con circa 4 litri all'attivo

Una domanduccia per esperti....oggi ho aperto la testa del mio motore e ho notato come dalla parte dello scarico il pistone sia molto piu annerito che dall'altra parte....è normale? secondo voi dalle foto come è messo? grazie!

Paolo
Immagini allegate
Tipo file: jpg P8140229.JPG‎ (141.9 KB, 1 visite)
pgalli75 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Vecchio 14-08-06, 03:03 PM   #2
Utente Junior

pgalli75 è un newbie...
Predefinito Re:domanda per esperti...pistone con circa 4 litri all'attivo

ecco un'altra foto forse piu chiara della testa del pistone
Immagini allegate
Tipo file: jpg P8140230.JPG‎ (155.0 KB, 1 visite)
pgalli75 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 14-08-06, 06:57 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl è un newbie...
Invia un messaggio tramite Skype™ a cbagl

Si è normale che sia più scuro, ma tu stai girando grasso ....... è troppo annerito sintomo di non bruciare correttamente, e altra cosa deve essere magro forse sopra le due striature grigie dell'immissione ............ insomma il pistone dovrebbe essere nocciola.............
cbagl non è connesso  
Vecchio 14-08-06, 07:33 PM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Inserimenti nel blog: 4
angelokanay è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a angelokanay

CLOD DICE IL GIUSTO,LA SUPERFICIE DEL PISTONE DOVREBBE ESSERE TUTTA SUL NOCCIOLA.CONTROLLA LA CARBURAZIONE,LE INCROSTAZIONI SONO DANNOSE!!!

ti tengo d'occhio

-----------------------------------------------------------------------------------
THE FUTURE IS NOW
angelokanay non è connesso  
Vecchio 14-08-06, 09:35 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...
Invia un messaggio tramite Skype™ a dave1970

Visto cosi' giri estremamente grasso. Pero' come ha notato Clod, ci sono due striature grigie (che sono poi del colore del pistone, quindi non coperte dai residui eccessivi della combustione grassa all'aspirazione) che non mi convincono.
Cioè, giri molto grasso pero' quando hai la carburazione regolata cosi' tutto il cielo del pistone dovrebbe essere "incrostato" uniformemente.
Che miscela usi??
dave1970 non è connesso  
Vecchio 14-08-06, 11:12 PM   #6
Utente

marcoboccanera è un newbie...

Ragazzi, chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me, può essere un difetto del sottotesta x il fatto che il colore del pistone non è uniforme? ???
Vecchio 15-08-06, 12:53 AM   #7
Utente Junior

pgalli75 è un newbie...

uso candela 5 o 6 ( dipende ) e miscela al 16%. Il problema è che se cerco di smagrire il minimo fatica a restarmi accesa inoltre gia' come giro ora quando dopo un'accelerata lascio l'acceleratore tende a restarmi alta di giri come se fosse magrissimissima e fatica a tenere il minimo, nel senso che tende a salire di giri....mah, non è che il carburatore ha qualche problema? non riesco ad avere piu di mezzo giro di gioco utile sia di minimo che di massimo prima di aver problemi a tenerla accesa ( perche' troppo magra o troppo grassa ) !
pgalli75 non è connesso  
Vecchio 15-08-06, 01:04 AM   #8
Utente Junior

pgalli75 è un newbie...

Dave se intendevi la marca la prima che ho usato era della mantua, ora uso la runner time...sempre al 16%. Effettivamente non sono un mostro in fatto di carburazione, non ho tutta questa esperienza, ma devo dire che mentre la mia kyosho la carburo bene o male in poco tempo, tiene il minimo e non mi da nessun problema il motore dell'mta ho sempre fatto una fatica cane a carburarlo in maniera un minimo decente ( mai ottimale mai!!! ), secondo me scalda tanto, fuma molto ai bassi e normale agli alti, tende ad ingolfarsi se resta al minimo per piu di 20 secondi.....ma non posso chiudere la vite dei bassi, non mi resta accesa o mi spara il minimo talmente alto con un suono da carburazione iper magra che la macchina si muove da sola!!! aiutatemi please, accetto qualunque tipo di consiglio, mi dispiacerebbe friggere il motore precocemente!
pgalli75 non è connesso  
Vecchio 15-08-06, 09:42 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl è un newbie...
Invia un messaggio tramite Skype™ a cbagl

Io riproverei così anche se è una operazione che hai già fatto:
primo chiuderei tutti gli spilli (min-max -battuta)
la Battuta (o minimo meccanico) la sviterie lasiando la ghigliottina a 1mm dalla battuta (lo vedi togliendo il filtro aria e gurdando dentro il carburatore)
aprieri lo spillo del max dinamico di 6 giri e il minimo di 2 ,
poi con un tubo benzina novo magari soffia (a carburatore chiuso cioè al minimo) regolando il minimo dinamico finchè non senti un minimo passaggio dell'aria a quel punto smetti di svitare. Prova ad accendere nell'ipotesi migliore sarai giusto/magro sotto e grasso sopra , smagrisi lentamente sopra dando sempre dei colpetti di gas fino a quando non ti sembra ottimale , ora vedrai che il minimo è magro ingrassalo fino a che non è stabile e sputacchia pocghissimo olio....................... facci sapere
cbagl non è connesso  
Vecchio 15-08-06, 10:31 AM   #10
Utente

Hai notato se tra il carter e la testa ci sono perdite di miscela?
Smonta la testa, controlla le guarnizioni, e rimontala (con tutte le guarnizioni) avvitando per bene le viti in diagonale, prima senza serrarle, poi sempre in diagonale ne stringi una e poi subito l' opposta e così avviti la testa.
Provare non costa nulla.
Per me il motore aspira aria da sotto la testa in un solo punto e da "una parte" della camera di scoppio la carburazione risulta magrissima e non scurisce il pistone, per questo quando Maramao prova a smagrire fatica a rimanere accesa.
Smontare la testa e rimontarla è facilissimo, semmai avrai perso dieci minuti....... :-P
ciao
Vecchio 15-08-06, 07:03 PM   #11
Utente Junior

pgalli75 è un newbie...

smontando la testa non si nota niente di anomalo, almeno per me che non sono un profondo conoscitore di motori ma sembra essere tutto ok. L'ho riavvitata come da consiglio che è poi come avrei fatto ma poi su strada come prima!!! Clod, ho seguito il tuo consiglio, son riuscito ad arrivare ad avere una carburazione un pelo grassa ma non troppo sia ai bassi medi che agli alti ma niente di piu, se stringo ulteriormente la vite del minimo mi si spegne e non riparte! che strano.....inoltre anche se grassina continua a tenere il minimo alto e come se fosse magrissimo ( addirittura tende quasi a muoversi!!! ) e se la facio andare a bassi regimi per qualche secondo o do una bella sgassata e butta fuori una fumazza super o mi muore ingolfata! ci capisco sempre di meno.....ho provato anche a regolare il minimo meccanico come da tuo consiglio, sento uscire aria dal carburatore, pochina e a fatica ma penso sia normale. Datemi altri consigli please!!!!! Mi sa che il motore è nato sfigato mentre la macchina considerando dove giro no, visto che prende tante di quelle botte e non ha mai niente!
pgalli75 non è connesso  
Vecchio 16-08-06, 02:50 PM   #12
Utente

Ciao Maramao, x il colore non uniforme sul pistone ho notato che anche sul mio motore c' è lo stesso problema, però il pistone è più chiaro al centro con i bordi anneriti, considerando che il mio motore non mi dà nessun problema se non che scalda molto....tranquillo.
Per la carburazione io non ti sò dire nulla..... :-(
Ciao
Vecchio 16-08-06, 06:01 PM   #13
Utente Junior

pgalli75 è un newbie...

Grazie mille, mi hai rinfrancato.....mi dici come giri con la tua mta? che candela usi, miscela con che % di nitro, quanti giri il minimo e il massimo? mi faresti una cortesia......ho sempre piu dubbi, magari infondati, che sia il carburatore fetente!!!

grazie
pgalli75 non è connesso  
Vecchio 16-08-06, 06:09 PM   #14
Utente Junior

pgalli75 è un newbie...

oppure se c'è qualcuno di buon cuore che ha il mio stesso bestiolone con il motore da 4.6 se mi puo' dare alcune dritte.....
pgalli75 non è connesso  
Vecchio 16-08-06, 06:12 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...
Invia un messaggio tramite Skype™ a dave1970

quoto quello che ha detto Clod.
la prova del tubo è l'unica che possa darti una sorta di carburazione a motore spento.
il sintomo che dici non è molto bello.
Il motore è quello di scatola (cinese)??
se si mi sa che sia proprio colpa sua...nel senso che putroppo i motori di scatola hanno delle pecche di fabbricazione...cosa che in altri motori di solito non si riscontra. Ti dico questo perchè sulla mia eb4 avevo il motore di scatola (testa rossa) cinese e mi dava gli stessi problemini. La miscela Runner io l'ho usata enon mi hai mai dato problemi.
dave1970 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48 AM.