per la pulizia dopo l'utilizzo non è il caso di smontarlo,a meno chè non sia coperto di fango... ^_^
il più delle volte basta una soffiata ed una passatina con un pennello asciutto o imbevuto con un pò di petrolio oppure di miscela (benzina verde e olio).
l'importante è pulire sempre bene il filtro dell'aria e mettere qualche goccia di olio after run nel cilindro dal foro candela.
ricorda:se non ci sono problemi ai cuscinetti o all'accoppiamento,non è il caso di smontare niente...
meno si toccano e meglio è!
se proprio vuoi vedere come è fatto al limite puoi togliere la testa(occhio che sia pulita e che non cada terra e polvere all'interno del cilindro)così puoi già vedere l'accoppiamento,cioè la camicia e il pistone ed intanto puoi controllare se la carburazione è ok(colore del cielo del pistone marroncino carico)
puoi anche togliere il coperchio posteriore del carter(se hai lo strappo togli prima quello) e così puoi vedere i cuscinetti di banco e la biella con l'albero motore.
basta che ti ricordi quello che fai per smontare e fai tutto al contrario per rimontare.
lo sò che la prima volta si ha paura di fare danno,ma se fai le cose con calma e per bene non rovini niente e incominci a capire com'è fatto il motore all'interno