l'unica differenza si ha al di là del tappo posteriore e quindi fuori dal motore.
Prendiamo ad esempio un os .30 che fa al caso ns.
Ce ne sono di tre tipi:
http://www.adrmodel.com/public/catal...hp?cPath=37_49
uno a strappo, uno std, uno rotostart.
Il motore è uguale in tutto e per tutto, accopp, travasi, albero, però nel caso di un motore con avviam a cassetta (VG P) il motore sarà avviato facendo girare il volano che è legato all'albero e mettendo in rotazione il pistone si incendierà la mix grazie allo scaldacandela ed alla pressione nella camera di scoppio.
Nel caso in cui hai lo strappo (VG P X) esisterà un cuscinetto unidirezionale, una spina sulla biella ed un perno che esce fuori dal tappo a forma esagonale che si innesta dentro lo strappo.
Andiamo per ordine:
cuscientto unidirezionale: è un tipo particolare di cusc che assomiglia ad una gabbia a rulli, ma che in realtà si comporta da cuscientto in un solo senso di rotazione, in quello opposto fa presa su ciò che gli passa dentro...e nel caso specifico è montato dentro un pezzo che si innesta proprio sul bottone di biella.
Così facendo quando tiri la corda dello strappo il perno con la testa esagonale gira, l'unidirezionale non può fare a meno di girare con esso e quindi spinge la biella che fa salire il pistone e fa incendiare la mix. quando il motore comincia a girare con lo scoppio, l'unidirezionale gira, ma disaccoppia il perno e quindi lo strappo.
Il rotostart (30VG P SR) è come uno strappo con la differenza che invece che avere la corda che mette in rotazione il perno si usa un comunissimo trapano per far girare il motore.
Non so se sono stato abbast chiaro..magari scrivi pure!