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Vecchio 07-04-21, 10:39 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 3
Ciccio48 è un newbie...
Post Riparazione automodello

Salve a tutti. Sono nuovo in questo mondo e in questo forum, quindi chiedo anticipatamente venia se avessi sbagliato sezione.
Tempo fa un mio amico mi ha regalato un auto a scoppio che non usava più, precisamente un SSK V2 della Thunder Tiger. Mi ha detto che la trattava bene (e in effetti non sembra avere problemi), mi ha solo specificato il dover fare una revisione al motore. Dopo aver trovato del tempo quindi, ho smontato tutto il motore e ho constatato che ci sarebbero i cuscinetti di banco da cambiare (poco male, riesco a trovarli a pochi euro della SKF). Oltre a questo però, ispezionando il motore bene ho visto alcune cose che non sono proprio chiare. Innanzitutto, pistone e biella sembrano "pastosi" tra di loro, non scorrono liberamente. Dite che pulendo con del petrolio bianco riesco a far ritornare lo scorrimento abbastanza libero? Altra cosa, sul blocco sono presenti delle "macchie", e in alcuni punti non capisco se sia rotto o sia così già di fabbrica. Allego foto di ciò che intendo. Grazie mille anticipatamente
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Riparazione automodello-img_20210407_101840-min.jpg   Riparazione automodello-img_20210407_102039-min.jpg   Riparazione automodello-img_20210407_102040-min.jpg  

Riparazione automodello-img_20210407_102117-min.jpg  
Ciccio48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-21, 12:37 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
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Messaggi: 2,020
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao e benvenuto
L'effetto pastoso è dato dall'olio presente nella miscela (specie se di ricino) che col tempo si è gommato. Metti a bagno nel petrolio bianco e all'occorrenza strofina con uno straccio o un vecchio spazzolino da denti.

Stessa cosa per le altre macchie... credo siano anch'essi residui di miscela, ma anche fosse ossidazione/ruggine, procedi come sopra e dovrebbero venir via.

Quel punto frastagliato sulla luce di immissione nel cilindro effettivamente è strano, ma visto il punto penso più a un difetto di fusione che ad una rottura. Se da fastidio prova a limarlo leggermente rendendolo simile a quello dal lato opposto.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
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