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Vecchio 16-01-21, 12:42 PM   #1
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SeXyDeSiGn ha una pessima reputazione!
predefinito CR DeSiGn progettare un filtro aria ad alte prestazioni...mi aiutate?

ciao sono progettista disegnatore al cad e stampa 3d, se cercate su youtube CR DeSiGn troverete alcuni miei video di cose che produco e se vi fa piacere iscrivetevi al mio canale.

sono uno smanettone/inventore mi piace modificare e migliorare le cose, fare esperimenti e divertirmi cosi' testandoli, non mi interessa fare gare.

posseggo 2 monster truck kyosho mad force 1/8 ( a dire il vero ne ho 4 ma gli altri 2 sono stati smontati e usati per parti di ricambio),in passato ho avuto molti modelli sia da strada (serpent 1/8 950rr super mega preparata un mostro) sia altre e anche da 1/10, da giovane facevo anche aereo modellismo (ho 44 anni).

al momento ho tenuto i mad force perche' sono piu' divertenti, modulari, si trovano facilmente i ricambi e sono robusti, con 3 marce, con motori da 21 e 26.

uno con motore 21 lo ho preparato da pista assetto basso motore super preparato a livello estremo, ho fatto uno scarico in carbonio e un convogliatore filtro aria particolare con ingresso per il nos (N2o) appena sopra il venturi, che poco prima dell'accellerazione massima entra in funzione facendo schizzare subito il motore in potenza massima.

l'altro con motore 26 per uso fuori strada lo ho irrobustito con parti in alluminio cercando di tenerlo comunque leggero, in entrambi ho spostato il motore nella parte anteriore cosi' rimane piu' bilanciato e non si impenna troppo facilmente (cosa che a volte mi da fastidio), ma e' comunque reversibile in un attimo visto che e' un monster modulare.

ora ho acquistato un motore SH 28 cpx (non so' su quale dei due monster montarlo) quello con testata blu senza scritte (cinese su aliexpress a 70 euro), deve ancora arrivarmi ci vorra' un mese e mezzo.......!

premetto che i miei monster non li ho piu' in italia ma li ho portati nelle filippine dove ho casa (mia moglie e' filippina) ma causa covid sono bloccato qua' in italia appena potro' mi trasferiro' la' per sempre (si spera).

dato che nelle filippine davvero pochi hanno modelli a motore nitro (usano per lo piu' elettrico) sto facendo un po' di acquisti almeno per i primi periodi fino a che non trovero' il modo di acquistare la'...probabilmente mi tocchera' per forza acquistare online! (anche perche' sono tante isole).
mi piacerebbe molto aprire un negozio appunto su modelli nitro e fare cambiare la moda la'...il problema e' che e' troppo costoso per piu' della meta' della popolazione...e' roba da ricchi, sarebbe figo anche fare una pista e quindi far nascere gruppi, ma mi sa' che rimarra' solo un sogno.

ho appena acquistato 3 litri di roga 25% blu sport, la' ho un litro di mantua da 16% che usero' per il rodaggio del 28 che mi deve arrivare magari la allungo un po' con la roga.
lo so' 3 litri sono pochini....magari piu' avanti ne compro ancora e la spedisco la', il problema e' che costa un botto la miscela...
devo comprare le candele di accensione penso di acquistarle sia di gradazione 7 che da 8 perche' la' fa molto caldo umido sempre....
piano piano acquistero' tutte le cose che la' faro' fatica a trovare e che mi serviranno almeno per i primi mesi che vivro' la'.

ma veniamo al dunque mi piacerebbe progettare un super mega filtro aria (magari con il vostro aiuto) che abbia la possibilita' di essere completamente disassemblato, abbia la possibilita' di utilizzare filtri aria da moto (quindi compri un foglio di spessore?? bho 10mm? 15mm? lo tagli lo incolli e bona), ne faro' anche una versione diversa dedicata al "NOS".

purtroppo non avendo in mano un carburatore non ricordo le misure sia dell'attacco per il manicotto filtro aria sia del diametro del foro venturi, potreste per favore indicarmele?

quale forma secondo voi e' la migliore? ovale? conica? a cassetta box? a convogliatore di aria forzata?
grandissimo, grande, medio, piccolo?
montato diretto oppure con collettore?

p.s. appena avro' in mano i mad force riprogetto tutte le parti in plastica cosi' da migliorarlo e ne avro' una scorta infinita con la stampa 3d...non vedo l'ora!!
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CR DeSiGn progettare un filtro aria ad alte prestazioni...mi aiutate?-1917059_1325090530331_6046444_n.jpg   CR DeSiGn progettare un filtro aria ad alte prestazioni...mi aiutate?-1917059_1325098850539_2118217_n.jpg   CR DeSiGn progettare un filtro aria ad alte prestazioni...mi aiutate?-1917059_1325098810538_2080251_n.jpg  

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Vecchio 16-01-21, 02:35 PM   #2
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Non ho mai letto così tante cretinate in un solo post. Pazzesco...

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Vecchio 16-01-21, 11:30 PM   #3
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Non ho mai letto così tante cretinate in un solo post. Pazzesco...

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ecco il tipico leone da tastiera....ci mancava il c. di turno inutile come un dito nel.c., vuoi che ti mando a fare in c. qua' o di persona?

dio santo ma questa gente manco il covid se la porta???????????????
ti rode il c.? perche' io progetto e vendo e te solo qua' ti sfoghi?

p.s. continua col tuo cellulare scrivere cattiverie...bravo

senti vai a f. i.c. altrove grazie

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Vecchio 16-01-21, 11:50 PM   #4
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dio santo ma questa gente manco il covid se la porta???????????????

ti rode il c.? perche' io progetto e vendo e te solo qua' ti sfoghi?



p.s. continua col tuo cellulare scrivere cattiverie...bravo



senti vai a f. i.c. altrove grazie


Non iniziamo a insultare la gente che sappiamo già come finisce.....
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Vecchio 16-01-21, 11:55 PM   #5
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io??????????? prendi per il c? mi sembra di aver scritto altro io...e come risposta??? dai facciamo i seri va
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Vecchio 16-01-21, 11:59 PM   #6
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io??????????? prendi per il c? mi sembra di aver scritto altro io...e come risposta??? dai facciamo i seri va


Appunto facciamo i seri

Evita di insultare la gente mandandola in posti che preferisco non nominare

Il forum non è una valvola di sfogo per la frustrazione della vita quotidiana perciò non mi sembra il caso di insultare

Però vorrei avere una risposta a questa domanda: come fai funzionare il tuo sistema nos oltre ad un attuatore e una pila da 9v??
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Vecchio 17-01-21, 12:12 AM   #7
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Appunto facciamo i seri

Evita di insultare la gente mandandola in posti che preferisco non nominare

Il forum non è una valvola di sfogo per la frustrazione della vita quotidiana perciò non mi sembra il caso di insultare

Però vorrei avere una risposta a questa domanda: come fai funzionare il tuo sistema nos oltre ad un attuatore e una pila da 9v??
dimenticavo...e si ma e roba costosa...
1° allora io scrivo serio mi rispondono dandomi del cretino...se lo ho davanti gli sfascio il muso subito! dalle mie parti e' cosi'....e se non sta bene si impara a scrivere con rispetto.
2° il nos(lo si vede poco in foto e' la bombola blu posizionato prima della barra anti impennata) lo ho comprato non lo ho fatto io, funziona con una bombola di no2, una elettrovalvola e una batteria da 9 volt, basta aggiungere un micro switch che lavora sul servo dell'accelleratore, io ho fatto una camma apposta.
3° in vendita si trovano anche compressori volumetrici che volevo prendere ma che poi alla fine costruiro' io vista la semplicita'.

4°sono cose usate nei dragster in america per gare di velocita'...ma magari...c'e' chi lo sapeva di gia'

5 °cosa centra il nos ora? io sto parlando di fare un filtro aria...

6° se e' questa la serieta' massima in questo forum ditelo subito che vado altrove a cercare persone serie davvero, non ho bisogno di fare a chi lo ha piu' grosso................non ho di questi problemi
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Vecchio 17-01-21, 12:33 AM   #8
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Bè dimmi tu...
Prima dici di essere uno che prepara i motori ma poi tiri fuori minchiate fotoniche come il nos, o il compressore volumetrico (che sui motori glow non funziona) e poi addirittura "allunghi" la miscela al 16% con la roga 25%.
Poi a metà post parte il delirio del negozio di modellismo nelle filippine.
Poi ancora altro delirio! MEGA SUPER IPER filtro aria.....usando filtri da moto...smontabile...boh.

I tuoi monster sono effettivamente molto accattivanti, ho cercato il tuo canale sperando di trovare qualche video "in action" ma ci sei solo tu che recensisci un monopattino elettrico e un bonsai di rosmarino...

boh. Se non son cretinate non saprei come definirle.
Questo non è facebook, è un forum, non possiamo accollarci tutti i matti che stanno al mondo...
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Vecchio 17-01-21, 09:20 AM   #9
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dimenticavo...e si ma e roba costosa...
1° allora io scrivo serio mi rispondono dandomi del cretino...se lo ho davanti gli sfascio il muso subito! dalle mie parti e' cosi'....e se non sta bene si impara a scrivere con rispetto.
2° il nos(lo si vede poco in foto e' la bombola blu posizionato prima della barra anti impennata) lo ho comprato non lo ho fatto io, funziona con una bombola di no2, una elettrovalvola e una batteria da 9 volt, basta aggiungere un micro switch che lavora sul servo dell'accelleratore, io ho fatto una camma apposta.
3° in vendita si trovano anche compressori volumetrici che volevo prendere ma che poi alla fine costruiro' io vista la semplicita'.

4°sono cose usate nei dragster in america per gare di velocita'...ma magari...c'e' chi lo sapeva di gia'

5 °cosa centra il nos ora? io sto parlando di fare un filtro aria...

6° se e' questa la serieta' massima in questo forum ditelo subito che vado altrove a cercare persone serie davvero, non ho bisogno di fare a chi lo ha piu' grosso................non ho di questi problemi


Cosa centra il nos???

Volevo sapere come hai compensato la carburazione quando inietti il protossido nel motore visto che non è un combustibile ma un comburente

O vai in giro con la carburazione grassissima e la compensi con quello oppure quella cosa fa più danni che vantaggi visto che rendi la carburazione grassa in modo improvviso e ad alti regimi con il rischio grippaggio

Inoltre non so quanto il tuo super scarico in carbonio serva a far funzionare meglio il tuo motore in quanto non sappiamo se è quando si ottiene il “ritorno” dell’onda di pressione nella zona della luce di scarico

Stessa cosa I compressori: l’unico punto in cui funzionano sarebbe quando la luce di scarico è chiusa mentre quelle di aspirazione sono aperte lasciando una finestra piccolissima dando un piccolissimo aumento di cavalli ( quasi compensato dal peso dell’oggetto ) senza contare un leggero aumento di pressione all’interno del blocco motore con possibilità di uscita di combustibile dai cuscinetti di banco (oltre al rischio di schiacciare candele e al dover spesso rare la testa causa sovralimentazione )
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Vecchio 17-01-21, 11:58 AM   #10
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evidentemente non hai guardato bene tutti i miei video, dato che qualche video c'e'.
se non funzionasse perche' lo usano nelle gare di dragster? mai grippato in vita mia, fa danni? ma lo sai che abbassa la temperatura? viene aspirato dal carburatore...se non lo hai mai provato perche' parli a vanvera? non serve alcuna modifica devi semplicemente farlo aspirare!
lo usavo pure sui motori da competizione 2 tempi di moto monomarcia.
lo scarico l'ho fatto per la voglia di farlo e pare funziona anche bene.
ripeto io non faccio gare.
il filtro aria lo vorrei fare perche' con la stampa 3d me ne posso fare all'infinito.
c'e' chi fa ricco il negozio e c'e' chi il negozio lo apre...
dato che dove andro' a vivere di negozi di modellismo non ci sono piu' cose riesco a fare da me meglio e'.
anzi sto pensando di imparare a farmi la miscela da me...

SINCERAMENTE NON DEVO SPIEGAZIONI A NESSUNO PER CIO' CHE FACCIO O PER COME LA PENSO DEL CRETINO DALLO A CHI CONOSCI, HO APERTO IL POST PER STUDIARE ASSIEME UN FILTRO ARIA NON PER ROMPERMI I C. SU ALTRE COSE, QUINDI SE NON VOLETE FARE UN FILTRO ARIA ASSIEME A ME FATEVI SEGHE DA UN ALTRA PARTE GRAZIE. PER QUANTO MI RIGUARDA NON RISPONDO PIU' SE NON PER PARLARE DI UN FILTRO ARIA.
.
.

Ultima modifica di SeXyDeSiGn; 17-01-21 a 12:04 PM
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Vecchio 17-01-21, 12:07 PM   #11
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Parlo a vanvera da perito meccanico

Lo so che abbassata le temperature ( anche se di poco ) ma smagrisce in modo assurdo la carburazione

Sai vero che normalmente i sistemi di sovralimentazione chimica necessitano di una mappatura particolare sui motori proprio perché si aumenta la quantità di ossigeno nel motore giusto?

Spero davvero che non gripperai mai ma fossi in te un po’ di umiltà a spiegare le tue motivazioni la userei

Per il filtro cambia poco o nulla già quelli che usiamo sono sufficienti sia per flusso sia per efficienza ( sono letteralmente quelli sportivi/pista che si usano sulle moto )

Per lo scarico dovresti metterlo su un banco prova con un buon motore ( magari qualcosa con il suo scarico come le marche top non sh cinesi) e vedere come va perché altrimenti è solo una voglia di farlo e non una cosa pensata
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Vecchio 17-01-21, 12:19 PM   #12
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Lo so che abbassata le temperature ( anche se di poco ) ma smagrisce in modo assurdo la carburazione

Sai vero che normalmente i sistemi di sovralimentazione chimica necessitano di una mappatura particolare sui motori proprio perché si aumenta la quantità di ossigeno nel motore giusto?

Spero davvero che non gripperai mai ma fossi in te un po’ di umiltà a spiegare le tue motivazioni la userei

Per il filtro cambia poco o nulla già quelli che usiamo sono sufficienti sia per flusso sia per efficienza ( sono letteralmente quelli sportivi/pista che si usano sulle moto )

Per lo scarico dovresti metterlo su un banco prova con un buon motore ( magari qualcosa con il suo scarico come le marche top non sh cinesi) e vedere come va perché altrimenti è solo una voglia di farlo e non una cosa pensata
compralo e provalo...poi se vuoi mettilo sul banco a me non interessano tutti questi discorsi da precisini, rende e bene e mi basta questo, mi fa divertire di piu' e lo scopo e' raggiunto...e' un gas fa fluttuare il pistone e migliora la detonazione.
cerca in internet troverai le risposte che cerchi............

poi grippo??? e chi se ne frega! cambio il cilindro e il pistone...o compro un altro motore quale e' il problema? di motore ne ho una decina...mai grippati solo in uno ho piegato la biella ma perche' usavo un avvitatore per accenderlo (mai piu' usato).
motori da 4 soldi cosi' pompati che mi mangio i motori costosi da professorini che arricchiscono i negozi.

io i filtri ripeto preferisco farmeli da me mi costano nulla e ne ho all'infinito!
RIPETO dove vado a vivere non ci sono negozi di modellismo
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Vecchio 17-01-21, 12:36 PM   #13
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Arricchiscono i negozi magari perché costano quel che valgono

Poi vuoi aprire un negozio ma dici che noi li arricchiamo.... quindi se tu volessi aprirlo in Italia non dovrei venire perché senó ti do i soldi

Come dici tu magari sono precisino ( forse anche di più ) ma perché ho il mio bagaglio di esperienze e preferisco condividerle il più possibile con le persone in modo da accrescere la comunità visto che già siamo pochi a fare questo hobby se poi stiamo chiusi nel nostro piccolo peggiorano le situazioni


Comunque la Biella non penso che l’hai piegata perché usavi un avvitatore per accenderla perché,alla fine, avviamento a strappo,ad avvitatore o a cassetta portano la biella ad avere gli stessi sforzi

Poi ricorda che se pompi un motore da 4 soldi ottieni su altre prestazioni ( non so quanto ti avvicini a quelle di un motore da competizione però ) ma diminuisci la sua durata
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Vecchio 17-01-21, 12:45 PM   #14
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in italia??? ma non ci penso nemmeno lavorerei per lo stato
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Vecchio 17-01-21, 12:46 PM   #15
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Arricchiscono i negozi magari perché costano quel che valgono

Poi vuoi aprire un negozio ma dici che noi li arricchiamo.... quindi se tu volessi aprirlo in Italia non dovrei venire perché senó ti do i soldi

Come dici tu magari sono precisino ( forse anche di più ) ma perché ho il mio bagaglio di esperienze e preferisco condividerle il più possibile con le persone in modo da accrescere la comunità visto che già siamo pochi a fare questo hobby se poi stiamo chiusi nel nostro piccolo peggiorano le situazioni


Comunque la Biella non penso che l’hai piegata perché usavi un avvitatore per accenderla perché,alla fine, avviamento a strappo,ad avvitatore o a cassetta portano la biella ad avere gli stessi sforzi

Poi ricorda che se pompi un motore da 4 soldi ottieni su altre prestazioni ( non so quanto ti avvicini a quelle di un motore da competizione però ) ma diminuisci la sua durata
durata del motore.....ma chi se ne frega cambio cilindro e e' come nuovo, e ma se ti si rompe in gara??? NON FACCIO GAREEEE
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