Vecchio 01-01-21, 01:55 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 107
mondosenzafine ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito problema carburatore su motore cen

Buongiorno a tutti e buon anno. Ho acquistato una Cen MG10 Tr2 con motore nt 16 ma non riesco a farla funzionare bene. Non riesco a carburarla neanche per farle tenere il minimo. La compressione è molto buona ma ha un carburatore secondo me "strano". Se vedete dalle foto sembra manchi la vite del minimo dinamico ma ha quella del doppio minimo. Non mi ritrovo con il numero di viti da regolare. Secondo voi di cosa si tratta?? Grazie
Icone allegate
problema carburatore su motore cen-resized_img_20210101_123406.jpg   problema carburatore su motore cen-resized_img_20210101_123424.jpg   problema carburatore su motore cen-resized_img_20210101_123548.jpg  

mondosenzafine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-21, 04:47 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Cos’è la vite del doppio minimo???

Al massimo mi sembra di vedere una vite del minimo che sposta il polverizzatore invece che sullo spillo ( come i vecchi motori kyosho ke21r)

Comunque sempre mezzi belli nuovi compri tu
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-21, 04:49 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Probabilmente è uno di quei carburatori semplificati che di solito montavano i motori da rtr.
Effettivamente era abbastanza difficile raggiungere una carburazione precisa perché, appunto, mancando una vite non si riesce a fare le cose bene.
Ma non è impossibile avere il motore che gira stabile.
Come si comporta il tuo motore?
Sarebbe utile vedere qualche video del modello in moto in modo da farci capire cosa si può fare

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-21, 05:43 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 107
mondosenzafine ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Praticamente il minimo dinamico è quella vitona che sta dalla parte opposta della ghigliottina dell'acceleratore. Giusto?? Per carburare allora devo agire su quella vite e sul massimo. Esatto?? Valgono le solite regole base e cioè di chiudere il minimo e aprirlo per due giri e mezzo e chiudere il massimo e aprirlo per tre giri per avere una taratura base? Grazie
mondosenzafine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-21, 05:49 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 107
mondosenzafine ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Per il momento il motore gira malissimo e fa molta fatica a partire ma non capendo cosa toccare, agivo solo sul massimo quando magari il minimo non era tarato bene. Faccio alcune prove e poi vedo cosa riesco a fare. Effettivamente la macchinina non è proprio nuovissima ma mi pareva piuttosto buona. Ultimamente sono solito complicarmi la vita con auto un po' "difficili" da aggiustare o da rendere funzionanti ma è tutta esperienza (credo) anche se mi devo scervellare un pochino. Altrimenti che divertimento ci sarebbe?
mondosenzafine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-21, 05:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mondosenzafine Visualizza il messaggio
Praticamente il minimo dinamico è quella vitona che sta dalla parte opposta della ghigliottina dell'acceleratore. Giusto?? Per carburare allora devo agire su quella vite e sul massimo. Esatto?? Valgono le solite regole base e cioè di chiudere il minimo e aprirlo per due giri e mezzo e chiudere il massimo e aprirlo per tre giri per avere una taratura base? Grazie


Per le viti:SI

Per la carburazione:SI,NO,FORSE,BHO

Di base 3/3,5 giri al minimo dinamico e al massimo potrebbero andare bene ma dipende dal motore e dalle sue condizioni
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-21, 06:07 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 107
mondosenzafine ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Devi scusarmi per la terminologia ma mi sono attenuto a delle foto che ho trovato in un forum dove spiegavano il carburatore e la carburazione (come da allegato) Con questo carburatore sono entrato un po' in confusione poichè ha il minimo come da foto dove si dice di non toccarlo.
Icone allegate
problema carburatore su motore cen-carburatore-1.jpg   problema carburatore su motore cen-carburatore-2.jpg  
mondosenzafine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-21, 06:39 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il doppio minimo allora è la vite dei medi nei motori normali

Secondo me il tuo ha il minimo dinamico al posto di quella dei medi
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-21, 01:10 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Il "doppio minimo", non è una regolazione! spiegato volgarmente, è un effetto negativo che si manifesta quando mollando il gas il motore non scende di giri in modo regolare fino al minimo stabilito ma lo fa in due step distinti. Di solito la causa è una carburazione magra ai bassi, ma potrebbe verificarsi anche per carburazione troppo grassa o perché il motore aspira aria da qualche parte.
Certe info errate fanno più danni della grandine! E si son presi pure la briga di fare i disegnini per spiegare queste castronerie

Comunque dalle immagini del tuo carburatore non sembra tenuto granché bene... E già da nuovo non è che fosse così affidabile nelle regolazioni.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-21, 09:56 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 107
mondosenzafine ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

In effetti non è proprio nuovissimo. Grazie comunque per la spiegazione.
mondosenzafine non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema carburatore superteoo Automodelli a scoppio 6 02-06-14 04:00 AM
Problema carburatore Antrus95 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 16-05-14 08:50 PM
problema carburatore lorenitro Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 17-01-13 07:22 PM
Problema carburatore... omadre Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 26 21-08-08 01:19 PM
Problema al carburatore! giainos Automodelli a scoppio 1/8 On Road 10 20-10-07 03:52 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play