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mondosenzafine 01-01-21 12:55 PM

problema carburatore su motore cen
 
3 allegato(i)
Buongiorno a tutti e buon anno. Ho acquistato una Cen MG10 Tr2 con motore nt 16 ma non riesco a farla funzionare bene. Non riesco a carburarla neanche per farle tenere il minimo. La compressione è molto buona ma ha un carburatore secondo me "strano". Se vedete dalle foto sembra manchi la vite del minimo dinamico ma ha quella del doppio minimo. Non mi ritrovo con il numero di viti da regolare. Secondo voi di cosa si tratta?? Grazie

Litto97 01-01-21 03:47 PM

Cos’è la vite del doppio minimo???

Al massimo mi sembra di vedere una vite del minimo che sposta il polverizzatore invece che sullo spillo ( come i vecchi motori kyosho ke21r)

Comunque sempre mezzi belli nuovi compri tu

nickthunder 01-01-21 03:49 PM

Probabilmente è uno di quei carburatori semplificati che di solito montavano i motori da rtr.
Effettivamente era abbastanza difficile raggiungere una carburazione precisa perché, appunto, mancando una vite non si riesce a fare le cose bene.
Ma non è impossibile avere il motore che gira stabile.
Come si comporta il tuo motore?
Sarebbe utile vedere qualche video del modello in moto in modo da farci capire cosa si può fare

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mondosenzafine 01-01-21 04:43 PM

Praticamente il minimo dinamico è quella vitona che sta dalla parte opposta della ghigliottina dell'acceleratore. Giusto?? Per carburare allora devo agire su quella vite e sul massimo. Esatto?? Valgono le solite regole base e cioè di chiudere il minimo e aprirlo per due giri e mezzo e chiudere il massimo e aprirlo per tre giri per avere una taratura base? Grazie

mondosenzafine 01-01-21 04:49 PM

Per il momento il motore gira malissimo e fa molta fatica a partire ma non capendo cosa toccare, agivo solo sul massimo quando magari il minimo non era tarato bene. Faccio alcune prove e poi vedo cosa riesco a fare. Effettivamente la macchinina non è proprio nuovissima ma mi pareva piuttosto buona. Ultimamente sono solito complicarmi la vita con auto un po' "difficili" da aggiustare o da rendere funzionanti ma è tutta esperienza (credo) anche se mi devo scervellare un pochino. Altrimenti che divertimento ci sarebbe? :) :) :)

Litto97 01-01-21 04:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da mondosenzafine (Messaggio 1495854)
Praticamente il minimo dinamico è quella vitona che sta dalla parte opposta della ghigliottina dell'acceleratore. Giusto?? Per carburare allora devo agire su quella vite e sul massimo. Esatto?? Valgono le solite regole base e cioè di chiudere il minimo e aprirlo per due giri e mezzo e chiudere il massimo e aprirlo per tre giri per avere una taratura base? Grazie



Per le viti:SI

Per la carburazione:SI,NO,FORSE,BHO

Di base 3/3,5 giri al minimo dinamico e al massimo potrebbero andare bene ma dipende dal motore e dalle sue condizioni

mondosenzafine 01-01-21 05:07 PM

2 allegato(i)
Devi scusarmi per la terminologia ma mi sono attenuto a delle foto che ho trovato in un forum dove spiegavano il carburatore e la carburazione (come da allegato) Con questo carburatore sono entrato un po' in confusione poichè ha il minimo come da foto dove si dice di non toccarlo.

Litto97 01-01-21 05:39 PM

Il doppio minimo allora è la vite dei medi nei motori normali

Secondo me il tuo ha il minimo dinamico al posto di quella dei medi

blackcat 02-01-21 12:10 AM

Il "doppio minimo", non è una regolazione! spiegato volgarmente, è un effetto negativo che si manifesta quando mollando il gas il motore non scende di giri in modo regolare fino al minimo stabilito ma lo fa in due step distinti. Di solito la causa è una carburazione magra ai bassi, ma potrebbe verificarsi anche per carburazione troppo grassa o perché il motore aspira aria da qualche parte.
Certe info errate fanno più danni della grandine! E si son presi pure la briga di fare i disegnini per spiegare queste castronerie :shock:

Comunque dalle immagini del tuo carburatore non sembra tenuto granché bene... E già da nuovo non è che fosse così affidabile nelle regolazioni.

mondosenzafine 03-01-21 08:56 AM

In effetti non è proprio nuovissimo. Grazie comunque per la spiegazione. :)


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