Se confronti le dimensioni esterne di un 3,5cc con un 2,5/3cc noterai subito che i secondi sono più piccoli, poiché hanno carter uguale ai motori 2,1cc, che è lo standard sui modelli 1/10.
Detto ciò, per quanto la fluidodinamica non impedirebbe di montare un filtro più grosso, il problema è adattare il collettore del filtro all'attacco sul carburatore.
Venendo al modello in questione...
Il Thunder Tiger SSK monta un bellissimo filtro a due spugne, identico a quelli dei buggy 1/8 ma più piccolo. Per questo motivo non sarà facile trovare materiale non originale da adattarci perché le spugne degli 1/8 son troppo grandi, e fra le 1/10 nessuno o quasi monta un filtro così (di solito hanno quei filtri a tazza in gomma con un dischetto in spugna, tipico dei modelli onroad).
Con un po' di fortuna, puoi ancora trovare le spugne di ricambio originali, codice an0790.
Altrimenti dovrai cambiare filtro cercandone uno che abbia l'attacco sul carburatore dello stesso diametro.
__________________
Massimo Turrà
|