Vecchio 18-03-20, 04:09 PM   #1
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Ciao a tutti. Sul mio monster ho montato un motore Thunder Tiger Pro 15bx (come da foto). Quando riesco ad accenderlo funziona benissimo ma ho un problema quando lo faccio partire.
I primi colpi con lo strappino sono ok nel senso che tirando lo strappino la corsa della cordina è regolare. Dopo qualche colpo se il motore non si accende sento, dopo aver tirato, qualcosa rotolare, tipo un cuscinetto che gira; dopodichè lo strappino diventa duro e legnoso e faccio fatica a tirarlo. Poi dopo aver tolto la candela e aver dato qualche strappo, sembra che le cose si ripristinino e lo strappino ritorna normale.
Non capisco cosa possa essere. Il motore una volta acceso funziona molto bene. Non capisco cosa ci sia dentro che rotola e che cosa sia la causa dell'inceppamento del motore. Questo problema lo da sia da motore freddo che caldo.
Ho controllato pure la frizione che mi pare a posto.
Grazie mille per l'aiuto.
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mondosenzafine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 04:51 PM   #2
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Ogni volta che tiri lo strappino, il motore fa alcuni giri e risucchia miscela nella camera di scoppio. Se non si avvia entro le prime 2-3 tirate, l'eccessiva mix risucchiata ingolfa il motore, lo strappino a quel punto diventa ostico da tirare e può facilmente rompersi la corda.
La procedura giusta per risolvere è quella che già fai: togliere la candela, dare un paio di strappi e riprovare; al limite quando rimetti la candela non stringerla tutta ma lasciala svitata di 1/4-1/2 giro, una volta che è partito l'avviti tutta.

Per il rumore che senti difficile fare ipotesi da qui. Probabilmente dipende dal cuscinetto unidirezionale dello strappino, ma finché funziona tutto io non mi farei troppi problemi.

P.s.: quella rondellona davanti alla campana frizione non mi piace per niente. Sicuro che non tocchi (sia a freddo che a caldo, quando i metalli dilatano)?
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Vecchio 18-03-20, 06:32 PM   #3
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La rondella dovrebbe arrivare solo alla prima ralla del cuscinetto.

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Vecchio 18-03-20, 07:03 PM   #4
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Hai il motore troppo pieno di miscela quando la corda è dura

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Vecchio 18-03-20, 07:42 PM   #5
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Grazie mille, speravo in effetti che fosse solo quello il problema. La rondellona ora non c'è più. Quando l'ho montato ho dovuto sostituire la campana della frizione e di conseguenza ho sistemato anche le rondelle.
Ragazzi so che dovrei fare un altro post ma intanto che ci siamo avrei un problemino con un motore HPI. Dovrei sostituire la frizione ma il volano si è mollato e non riesco a svitare la vite che tiene la campana perchè quando svito gira tutto e non riesco a fermare l'albero motore. Come posso fare? Grazie.
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Vecchio 18-03-20, 07:53 PM   #6
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Togli il collettore e infila una fascetta da elettricista nella luce di scarico. Questo dovrebbe bastare per bloccare il pistone e di conseguenza l'albero, consentendoti di svitare la vite.

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Vecchio 18-03-20, 07:57 PM   #7
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Grande!! Non ci avevo pensato. Grazie.
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Vecchio 18-03-20, 08:38 PM   #8
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Vecchio 19-03-20, 12:33 AM   #9
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Un'altra "strada" è togliere il carburatore e bloccare la rotazione dell'albero infilando nello scasso qualcosa di plastica o nylon.
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