09-12-18, 03:09 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
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MT 1/5 che tira a sinistra,aiuto!
Salve a tutti i colleghi modellisti,chiedo un consiglio riguardo ad un problema che si è venuto a verificare con il mio MT 1/5. In pratica tira a sinistra quando è in marcia.La cosa strana è che il problema si è venuto a verificare all’incirca dopo un mese o poco più che era fermo per problemi di altro genere al motore.Il radiocomando è tutto già trimmato a destra(come lo è sempre stato) e non ho effettuato alcuna modifica su tiranteria e registri vari.Ho notato che se sollevata da terra provando a sterzare a dx e sx le ruote riescono a tornare alla posizione centrale neutra senza problemi ma in marcia ,dopo aver sterzato a sx le ruote non tornano alla posizione zero da sole,c’è bisogno di correggere manualmente tutte le volte.Da cosa può dipendere? I servi sembrano funzionare correttamente… Puo dipendere dal dover ri-effetuare il bind tra radio e ricevente? (anche se non credo). Unico dubbio che ho è che qualche sera fa avevo il MT in casa e non vedendolo ci ho inciampato sopra proprio in corrispondenza della ruota ant sx ma è solo stato un urto abbastanza normale…non ho fatto danni..quindi anche di questo sono abbastanza scettico.So cmq che è un problema che si verifica abbastanza di frequente anche su altri modelli e su varie tipologie di mezzi e scale…sapreste aiutarmi ? Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi risposta! Saluti!
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09-12-18, 03:56 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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potrebbe essere che il millerighe del servo non si incastri perfettamente con quello della squadretta e, andando a sterzare, salti di qualche dentino non facendo tornare le ruote perfettamente dritte.
Il problema non si pone a ruote sollevate perché non essendoci l'attrito del terreno c'è meno sforzo in gioco
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09-12-18, 08:50 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
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Ciao nickthunder,grazie per la tua risposta.Devo inoltre aggiornare il mio post...il difetto viene a verificarsi anche a ruote sollevate da terra...quando si sterza a sinistra le ruote non ritornano in posizione centrata...Ho controllato sia i millerighe sui servi che le relative squadrette ed ho provato a centrare di nuovo lo sterzo staccandole completamente e riattaccandole in posizione neutra del trim ma niente...il problema è ancora li...comincio a credere che ,come suggerito da un mio collega modellista ,che sono i primi segni di rottura che comincia a dare il servo di sinistra...voglio accertarmene prima di ricomprarlo però...
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09-12-18, 11:19 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
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Quote:
Originariamente inviata da Zenith83
Ciao nickthunder,grazie per la tua risposta.Devo inoltre aggiornare il mio post...il difetto viene a verificarsi anche a ruote sollevate da terra...quando si sterza a sinistra le ruote non ritornano in posizione centrata...Ho controllato sia i millerighe sui servi che le relative squadrette ed ho provato a centrare di nuovo lo sterzo staccandole completamente e riattaccandole in posizione neutra del trim ma niente...il problema è ancora li...comincio a credere che ,come suggerito da un mio collega modellista ,che sono i primi segni di rottura che comincia a dare il servo di sinistra...voglio accertarmene prima di ricomprarlo però...
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mmh. L'unica cosa che mi viene in mente è dirti di provare un altro servo, se ce l'hai
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09-12-18, 11:40 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
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No purtroppo no. Mi tocca prenderne uno nuovo allora..
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28-12-18, 03:43 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
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Anche se con ritardo aggiorno il mio post,il colpevole,anzi le colpevoli,erano le viti superiori ed inferiori dei salva servi che si erano allentate ma non si notavano a colpo d'occhio... Evviva le vibrazioni!
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28-12-18, 08:47 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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Quote:
Originariamente inviata da Zenith83
Anche se con ritardo aggiorno il mio post,il colpevole,anzi le colpevoli,erano le viti superiori ed inferiori dei salva servi che si erano allentate ma non si notavano a colpo d'occhio... Evviva le vibrazioni!
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a vedi...
è buona norma comunque controllare sempre che le viti non si allentino.
Io lo faccio addirittura a ogni turno in pista
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28-12-18, 09:36 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Ostia lido
Messaggi: 55
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
a vedi...
è buona norma comunque controllare sempre che le viti non si allentino.
Io lo faccio addirittura a ogni turno in pista
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Infatti... Questi modelli sono più esosi di manutenzione di una F1... Non so voi, ma personalmente il mio MT con tutte le vibrazioni che tira fuori spesso fa di questi scherzi. Bisogna ripassarsi tutte le viti "critiche" col frena filetti...
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