Vecchio 24-07-17, 12:54 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 3
dilan03 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Aiuto Prima accensione Monster truck Impossibile!

ciao a tutti,
sono dilan e abito a Milano.
Qualche anno fa ho montato un monster jam della deagostini 4.4cc venduto in fascicoli in edicola ( sarebbe un duratrax warhead evo).
Non sono mai riuscito a farlo partire.
l'ho lasciato fermo per 7 anni.
In questi giorni ho smontato il motore e ho tutti i residui di miscela e volevo capire perchè non riesco a farlo partire.
L'avviamento è a strappo e la corda diventa dura da tirare quando il pistone raggiunge la parte superiore più stretta della camicia in ottone.
Uso una miscela della roga da 5% di nitrometano.
La candela e l'accendicandela funzionano a meraviglia.
Inoltre sarebbe utilissimo se mi deste dei consigli sulla carburazione.
grazie in anticipo e spero che mi aiutiate perchè sono veramente disperato.
dilan03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-17, 01:25 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Savarc
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Un motore nuovo all'inizio è molto "duro", metti due gocce di miscela nel foro della candela, poi avvita la candela ma non serrarla, lasciala svitata di 1/4 di giro, poi dai qualche colpo allo strappino (ma prima ti consiglio , dopo aver fatto il pieno, di soffiare nel tubicino della presa di pressione del serbatoio in modo da far arrivare la miscela al carburatore, guardando il tubetto te ne accorgi se passa la mix), poi collega lo scaldacandela (verifica che sia carico, inserendo la candela deve accendersi, d'un color rosso) , e con la radio accesa ed il motore al MINIMO, dovresti mettere in moto. Logicamente il carburatore deve avere le regolazioni giuste di base.. Buon lavoro.

Ultima modifica di Savarc; 24-07-17 a 01:29 PM
Savarc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-17, 02:59 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao a te
Quoto i consigli di Savarc. Volevo però capire meglio questo passaggio...

Quote:
Originariamente inviata da dilan03 Visualizza il messaggio
(...)
L'avviamento è a strappo e la corda diventa dura da tirare quando il pistone raggiunge la parte superiore più stretta della camicia in ottone.
(...)
Cosa intendi con "diventa" dura?
La trovi dura già da subito oppure più tiri più si indurisce fino a bloccarsi? In quest'ultimo caso il motore si ingolfa a causa della troppa miscela incombusta entrata nella camera di scoppio; cosa normale se si continua a tirare senza riuscire a far partire il motore, perché tirando continui a mandare miscela nel motore ma se questa non viene bruciata si blocca tutto e rischi solo di rompere lo strappino.
In questo caso ti fermi, togli la candela, metti sopra al foro di innesto della candela una pezza o un po' di carta assorbente e tiri un paio di volte lo strappo per espellere la miscela. Rimonti la candela senza stringerla del tutto e riparti da zero.


Tra le tante guide disponibili su questo forum, ti potranno essere utili quelle dedicate alla CARBURAZIONE: [Guida] Carburare un micromotore
Ma anche su come effettuare un buon RODAGGIO: [Guida] Rodare un micromotore


P.s.: io aumenterei la % di nitrometano almeno al 16...
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-17, 06:00 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

è un motore big block , ostici a partire anche quando la carburazione è a punto e fatto il rodaggio ....
l avviamento a strappo non è proprio adatto dai 3cc in su , peggio ancora un 4, 4 , ma purtroppo li fanno anche cosi anche se la tipologia di avviamento più idonea per certe cilindrate è il rotostart !!!!

una miscela con il 5% di nitro , mette in difficoltà anche un modellista esperto per far partire un semplice 2,1 e non credo sia indicata per il tuo big block , una 25% farà al tuo caso !!!!!

visto che è un motore nuovo e da rodare , ti sarà molto utile scaldare la testa con una pistola termica per evitare quei impuntamenti del pistone al pms , eviti anche di sbucciarti qualche dito a forza di insistere con lo strappino e eviterai anche la rottura della corda ......
includo anche la rottura di p - - - e perché non parte !!

spero per te che, non essendo esperto non ti sia messo a girare li spilli del carburatore ( la casa da di serie una regolata di base per partire ) altrimenti diventa un impresa ostica e difficile , dato che quei motori esigono una carburazione più ottimale rispetto una cilindrata più piccola , soprattutto per partire !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-17, 06:57 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 3
dilan03 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

grazie a tutti per l'aiuto!
sta sera proverò a farlo partire.
Ho una domanda per bc7, cosa intendi con pistola termica?
Ho trovato solo una miscela al 16%, dici che sarà impossibile farlo partire?
Purtroppo ho già messo mano sugli spilli del minimo e del massimo
dilan03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-17, 10:28 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

acc ...
1 intanto avvita tutto il massimo e svitalo di due giri e mezzo ....
2 svita tutto il minimo meccanico e manda la farfalla in battuta a chiudere totalmente il carburatore .....
3 avvita il minimo dinamico fino a che va , quando è arrivato , ti accorgi che o forza o tenta di aprire la farfalla ,quando sei in uno di questi due casi , svita il minimo dinamico di due giri .....
4 avvita il minimo meccanico fino a che non si apre la farfalla circa un millimetro .....

queste operazioni si fanno senza filtro aria , avendo molta cura nel regolare gli spilli ( non va stretto niente ) e prestando molta attenzione al muoversi della farfalla quando si avvita il minimo dinamico al punto 3 ...

se hai lo spillo dei medi , riporta lo spillo al pari di dove è alloggiato .....

questa è una carburazione "base" , in generale leggermente sul magro , ma sufficiente per mettere in moto e in seguito da rivedere !!!!

la miscela al 16% è per i motori 2,1 , ......
la miscela al 20 o 25% e per i 3,0 , 3,5 in poi .....
una miscela ricca di nitro facilita l avviamento , mantiene più costante la temperatura di esercizio , si riesce meglio a fare e mantenere una carburazione costante ......
la 5% , la 7% e volendo anche la 10% , a mio parere è solo marketing !!!!
quindi se ti procuri una 25% fai un altro passo avanti !!!!

la pistola termica ( vedi foto ) è una specie di asciugacapelli moooolto più potente , si usa per far partire le prime volte un motore che incona come il tuo , si scalda la testa fino al punto che , con un dito si fa fare un giro completo del volano frizione senza il pistone appunti al pms .....
quando la testa è calda a dovere e , si riesce a far fare l operazione citata sopra , il pistone è libero e si procede con la messa in moto !!!

sicuramente non hai la pistola termica , prova con l asciugacapelli visto che in questi periodi, di caldo in italia ce ne abbastanza !!!
Icone allegate
Aiuto Prima accensione Monster truck Impossibile!-pistermic.jpg  
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-17, 12:39 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 2
Losilstxxl2 è un newbie...
predefinito Monster truck problema accensione

Ciao a tutti, premetto di essere nuovo nel settore e anche nel forum , giorni fa smontai il motore per cambiare il cuscinetto unidirezionale del rotostart della mia losi a benzina verde, nello smontaggio per sbaglio ho svitato lo spillo del carburatore che si trova sull'asticina dell'accelleratore, non so a cosa serve quello spillo, so solo che la mia rc stenta quasi a partire, scoppietta quando giro il roto al punto che sembra partita tanto che io tolgo il roto e invece non parte.. con conseguente perdita sostanziosa di miscela dalla marmitta... non ci sto capendo piu nulla... mi potete dare una mano?

Ultima modifica di Losilstxxl2; 28-07-17 a 12:44 AM
Losilstxxl2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-17, 10:54 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

... quello spillo serve a regolare la carburazione del minimo dinamico .
se riempi la marmitta è segno che è troppo svitato ....
ora , non avendo esperienza diretta con quel motore , ti allego una foto ....
se guardi bene , vedrai che lo spillo è leggermente incassato , cerca di ritrovare quella posizione e incrocia le dita !!!!

nb il motore presumo sia ingolfato , quindi bisogna togliere la benzina in eccesso nel motore e marmitta , una asciugata alla candela non guasta , e nemmeno la presentazione nell apposita sezione del forum

facci sapere !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-17, 10:56 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

foto ......
Icone allegate
Aiuto Prima accensione Monster truck Impossibile!-alosi.jpg  
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-17, 02:28 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 2
Losilstxxl2 è un newbie...
predefinito Scusami innanzitutto

Scuami innanzitutto, sono nuovo nel forum e quando leggo quote, sezione e altro non so nemmeno di cosa parlate 😂😂 datemi il tempo di capire come utilizzare questo utilissimo forum... Comunque grazie mille vedo cosa riesco a fare verso le 6 nel pomeriggio in quanto a quest'ora credo mi prendano a sassate i vicini 😂😂😂 Comunque vi faccio sapere com'è andata
Losilstxxl2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima accensione Motore a scoppio modellino RC impossibile!!!! dilan03 Comunicazioni e presentazioni 0 24-07-17 12:49 PM
aiuto prima accensione 77marco77 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 09-08-13 05:28 PM
accensione prima macchina a scoppio impossibile!! enricobaggio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 16-07-12 05:08 PM
Accensione impossibile?? Impazzito_89 Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 24-03-12 02:39 PM
Aiuto prima accensione ber76 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 12 27-05-10 12:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play