Vecchio 13-02-17, 08:32 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 72
nikosr è un newbie...
Red face Neofita Himoto mtr3

ciao a tutti, non passavo da questo forum da molto tempo...avevo messo da parte il modellismo per gli studi...vengo dal mondo tamiya mini 4wd e non so molto sulle rc a scoppio...
domani sicuramente comprerò una Himoto mtr3 con diversi accessori un secondo telaio, ammortizzatori, un altro motore, 2 telecomandi ecc ad un buon prezzo...la mia intenzione è di impratichirmi in questo nuovo mondo...conoscete questo modello e sapete darmi dei consigli su cosa guardare e chiedere al venditore?
che tipi di accessori/carrozzerie posso utilizzare?


grazie a tutti!
nico
nikosr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-17, 11:25 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 72
nikosr è un newbie...
predefinito

ciao a tutti, dopo aver fatto l'acquisto (in pratica una auto completa con telecomando ed un altra quasi completa per ricambi)
oggi ho comprato una candela nuova e preso dei consigli dal negoziante di modellismo.
montata la candela, spurgato il tubo benzina ho provato a mettere in moto ma nulla...
ho provato ad accendere sia con lo scalda candela (carico) in posizione che senza (non so quale metodo usare!)
mi potreste dare qualche consiglio, domani provo a mettere della benza direttamente nel cilindro per agevolare lo scoppio.

altra domanda, come faccio a vedere se le candele che ho sono buone ed utilizzabili?
grazie.
nikosr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 01:23 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Di sicuro senza l'accendicandela in posizione sarà impossibile far partire il motore

Usa l'accendicandela anche per verificare che le candele che hai sono ancora buone: ti basta posizionarle sull'apposito innesto e se il filamento diventa subito incandescente sono ok.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 02:10 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 72
nikosr è un newbie...
predefinito

perfetto, scusatemi ma per me è un mondo nuovo questo e non ho ancora contatti con persone che fanno rc...grazie per la dritta, pensavo che magari la candela si riscaldasse dopo un tot di tempo...ho letto alcune guide trovate qui sul forum, stamattina ho provato nuovamente a mettere in moto, ma nulla.
ho smontato la candela e messo un po di benzina nel cilindro, ho provato vari tipi di carburazione regolando le tre viti a varie combinazioni da 1/4 di giro alla volta...ovviamente l'accendi candela l'ho tenuto in posizione, addirittura ho riscaldato la candela/testata con il phon come suggerito da qualcuno...ho ancora una volta spurgato il tubo ma 0....
non vorrei che il motore fosse 'ingolfato' e troppo carico di benzina...consigliate di smontarlo e dare una pulita a tutto? o insisto con l'accensione?

grazie

Ultima modifica di nikosr; 16-02-17 a 02:17 PM
nikosr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 02:18 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 72
nikosr è un newbie...
predefinito

ecco una foto del mio truck
Icone allegate
Neofita Himoto mtr3-img_20170215_170004.jpg  
nikosr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 04:35 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Purtroppo non è facile fare diagnosi via web. E trattandosi di un modello usato, non sappiamo se la difficoltà nell'avviamento dipenda dalla tua inesperienza o da qualche problema intrinseco del modello.
La prima cosa giusta da fare l'hai già fatta: cerca sul forum tutte le guide relative a carburazione, prima accensione, manutenzione, ... leggi e rileggi finché non memorizzi tutti i passaggi.
Assicurati poi che la candela sia buona, la miscela sia fresca (non aperta da chissà quanti mesi) e l'accendicandela sia ben carico.
Se il motore gira abbastanza bene, per il momento smontarlo non lo vedo utile. Il fenomeno dell'ingolfamento si verifica quando la camera di scoppio si riempie più del dovuto di miscela; te ne accordi perché lo strappino diventa molto duro. In questi casi bisogna togliere la candela, tappare il foro con uno straccio per evitare di imbrattare tutto e tirare lo strappo 2-3 volte per svuotare la camera di scoppio. Se invece riesce a partire si svuoterà da se.

Comunque la migliore soluzione sarebbe tornare al negozio dove hai comprato la candela e chiedere se il primo avviamento e carburazione potete farlo assieme.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 08:06 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 72
nikosr è un newbie...
predefinito

grazie massimo, si purtroppo la mia inesperienza non aiuta...
la miscela sicuramente si è cristallizzata un pò 16%, il negoziante mi ha suggerito una 25% ma intanto per metterla in moto volevo usare quella in mio possesso...
ho notato anche che lo strappo 'si indurisce' e non infierisco...
metterò in atto anche il tuo ultimo suggerimento...sto chiedendo anche in giro per cercare qualche altro appassionato nella mia città che possa aiutarmi...tornerò sicuramente dal negoziante (che non ho visto molto entusiasta, magari si dedica ad altro genere...) cercherò qualche contatto lì....
nikosr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-17, 04:30 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 72
nikosr è un newbie...
predefinito

ciao, mi sono studiato la carburazione, regolo tutto...accendi candella e via...fa il primo scoppio e mi rimane in mano il filo di accensione...grrrrr.....ahahah...ora sto cercando una guida per sostituirla o ripararla....
nikosr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-17, 08:50 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Che peccato, ora che eri quasi riuscito ad accenderlo

Forse ti può essere utile questa discussione: Problema di accensione
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-17, 01:22 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 72
nikosr è un newbie...
predefinito

aggiornamento: ho smontato il motore, e il pullstart box...ho sostituito il filo comprandolo in una merceria è esattamente uguale a quello che si era rotto...
dopo essere diventato pazzo per capire come andava la molla ho messo nello stesso senso il rocchetto del filo e ho richiuso tutto....quando avevo in mano il motore il filo più o meno tornava dentro, ma una volta rimontato il motore rimaneva fuori...domani ri-smonto e cerco di risolvere il problema...avete dei suggerimenti? qualcosa a cui non ho fatto caso?
mi sono aiutato con dei video da youtube il varie lingue ma sbaglio qlks...
è stato odioso ma stimolante, avere tra le mani una cosa nuova e che non conosco mi fa camminare il cervello...

offtopic: io stampo da anni nella mia camera oscura ma tutti i processi chimici e le condizioni di stampa sono nulla rispetto al modellismo a scoppio
nikosr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-17, 07:59 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nikosr Visualizza il messaggio
aggiornamento: ho smontato il motore, e il pullstart box...ho sostituito il filo comprandolo in una merceria è esattamente uguale a quello che si era rotto...
dopo essere diventato pazzo per capire come andava la molla ho messo nello stesso senso il rocchetto del filo e ho richiuso tutto....quando avevo in mano il motore il filo più o meno tornava dentro, ma una volta rimontato il motore rimaneva fuori...domani ri-smonto e cerco di risolvere il problema...avete dei suggerimenti? qualcosa a cui non ho fatto caso?
mi sono aiutato con dei video da youtube il varie lingue ma sbaglio qlks...
è stato odioso ma stimolante, avere tra le mani una cosa nuova e che non conosco mi fa camminare il cervello...

offtopic: io stampo da anni nella mia camera oscura ma tutti i processi chimici e le condizioni di stampa sono nulla rispetto al modellismo a scoppio
Se non ritorna da chiuso , qualcosa tocca nel vero senso della parola , ti consiglio di aprire il tutto e verificare che la sede della corda sia posizionata correttamente cosi come la molla , facile che una delle due tocca e faccia attrito .
Purtroppo lo strappino e' il peggior modo per far partire un motore , in tutti i modi anche la carburazione incide parecchio cosi come la miscela , detto questo chiudi i due spilli (minimo e massimo dinamico ) e riaprili di 4 giri completi da chiusi , in questo modo parti con una base di carburazione .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-17, 11:40 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 72
nikosr è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Se non ritorna da chiuso , qualcosa tocca nel vero senso della parola , ti consiglio di aprire il tutto e verificare che la sede della corda sia posizionata correttamente cosi come la molla , facile che una delle due tocca e faccia attrito .
Purtroppo lo strappino e' il peggior modo per far partire un motore , in tutti i modi anche la carburazione incide parecchio cosi come la miscela , detto questo chiudi i due spilli (minimo e massimo dinamico ) e riaprili di 4 giri completi da chiusi , in questo modo parti con una base di carburazione .
grazie per il suggerimento!
ieri ho provato nuovamente ad accendere, ho controllato che non ci fosse aria nel sistema, la candela era perfetta, ho rotto altri 4 lacci (quello per le tende è risultato il migliore), provato svariate combinazioni di viti per la carburazione,ho messo benzina direttamente nel cilindro ma ancora nulla!
volevo procurarmi una startbox o qualcosa che mi agevoli la messa in moto...
non riesco davvero a capire cosa possa essere...
nikosr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-17, 03:55 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Molto semplice , la carburazione e lo strappino............. per la prima i mezzi per risolvere li hai , c'e anche un modo empirico ma funzionale usato tanti anni fa per capire ma il processo e' più facile a farsi che ha dirsi ...... si tratterebbe di chiudere entrambi gli spilli dopo aver regolato il minimo meccanico nel modo corretto , dopodiché con un tubo miscela lungo collegato al carburatore soffi dentro esso , inizialmente non sarà' possibile perché lo spillo de massimo dinamico e' chiuso dovrai iniziare a svitare finche non senti che passa aria , fatto auto aspirando farai ugual con quello del minimo , dopodiché entrambi gli spilli li apri di 1/4 di giro . Trova un cassetta di avviamento ............
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-17, 12:57 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 72
nikosr è un newbie...
predefinito

grazie per il suggerimento...
ho sparso un po la voce per trovare una cassetta di avviamento, almeno per provare la messa in moto...
proverò con il metodo da te suggerito...
a presto

Nicolò
nikosr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-17, 02:07 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 72
nikosr è un newbie...
Cool

buongiorno a tutti, ancora a distanza di quasi un mese non sono riuscito a mettere in moto...ho fato partecipare alla sfida anche dei miei amici senza ottenere risultati...sto studiando un metodo per collegare un trapano e semplificarmi un pò la vita...
una curiosità, la cassetta di accensione su quale ingranaggio agisce?


grazie,
Nicolò
nikosr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
himoto, mtr3, siracusa

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
hsp himoto esc gamba24 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 01-12-13 08:40 PM
Himoto kekkoman Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 11-09-12 12:48 AM
a fast himoto is better than a slow himoto himoto racer Automodelli elettrici 2 28-02-12 09:29 PM
esc himoto mich 93 Automodelli elettrici 1/10 Touring 2 20-08-11 05:35 PM
Informazioni per un neofita...ma proprio tanto neofita. niktez Aeromodelli 1 25-03-05 01:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play