26-09-14, 09:15 PM
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#1
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Utente
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Problema Sirio S30
ciao ragazzi!! oggi dopo aver girato in pista col mio truggy motorizzato con il motore in questione mi sono accorto, dopo averlo smontato e pulito, che si è creato un forte gioco nell'attacco per lo strappino che fuoriesce dal tappo posteriore e che gira solidale con la biella (scusate ma non so il nome tecnico).
volevo sapere quindi se questo può creare problemi e se in caso affermativo se è possibile montare un tappo posteriore chiuso visto che per l'acesione uso la cassetta.
grazie in anticipo per le risposte
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27-09-14, 01:33 AM
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#2
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Utente
Registrato dal: Jun 2003
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Originariamente inviata da losi.truggy
ciao ragazzi!! oggi dopo aver girato in pista col mio truggy motorizzato con il motore in questione mi sono accorto, dopo averlo smontato e pulito, che si è creato un forte gioco nell'attacco per lo strappino che fuoriesce dal tappo posteriore e che gira solidale con la biella (scusate ma non so il nome tecnico).
volevo sapere quindi se questo può creare problemi e se in caso affermativo se è possibile montare un tappo posteriore chiuso visto che per l'acesione uso la cassetta.
grazie in anticipo per le risposte
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lo strappo lavora con un cuscinetto unidirezionale.. non è proprio solidale a seconda di quanto è sporco.
Di sicuro se lo togli è comunque meglio, sono prestazioni in piu'...
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27-09-14, 01:20 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Sep 2014
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no allora... io non ho lo strappino perchè per accenderlo uso la cassetta, ma non ho cambiato il tappo posteriore quindi è rimansta la predisposizione per l'unidirezionale (non ho ancora capito come si chiami)...ed è quello che ha iniziato ad avere un forte gioco sia assiale che trasversale...si è logorato il pezzo in ottone su cui ruota e che si incasta nel foro nel tappo....ora volevo sapere se questo poteva creare danni o problemi nella carburazione
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27-09-14, 02:07 PM
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#4
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Utente
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Originariamente inviata da angelo89
lo strappo lavora con un cuscinetto unidirezionale.. non è proprio solidale a seconda di quanto è sporco.
Di sicuro se lo togli è comunque meglio, sono prestazioni in piu'...
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no assolutamente, non è detto.
porto un esempio banale, ho visto un sistema davvero ottimo su Kyosho per il GXR-28, ha lo strappino che non usa nessun cuscinetto unidirezionale quindi nessun problema di sporco scivolamenti ecc...
Mentre l'alberino dell'avviamento mi sa (ma dovrei verificarlo meglio) che gira solidale all'albero e alla biella solo nella fase di accensione!
infatti è perfino presente un O-R nella sede per l'alberino quindi non credo che durerebbe più di 10 secondi se l'alberino ruotasse a 20-30K giri solidale all'albero
il resto degli strappini che ho visto hanno la configurazione classica con unidirezionale e poi una semplice boccola forse di bronzo o leghe simili al cui interno ruota l'alberino, questa è tutta la tenuta ermetica insomma, potrebbe darsi che si siano consumate le tolleranze della bronzina che è più probabile o dell'alberino...
fare una modifica non credo sia possibile, per qualche motore esiste il kit per passare da strappino a cassetta avviamento ma comporta la sostituzione dell'albero motore anche, e spendi qua spendi la alla fine vale la pena cambiare motore, prendere un'albero in media costa circa la metà del valore del motore (un pò come l'accoppiamento) poi c'è il tappo e a quel punto non so se ti conviene avere un albero nuovo su pezzi che faranno poca strada, con le spese potresti arrivare vicino al valore di un motore nuovo...
nel tuo caso l'ideale sarebbe trovare qualcuno col tuo stesso motore (però avviamento a cassetta) che ha grippato troppo presto
ma questi sono miracoli/sciagure/coincidenze che non succedono mai "come dovrebbero"
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27-09-14, 02:08 PM
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#5
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Utente
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si, purtroppo crea problemi, di fatto è come avere un foro (o crepa) nel carter
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27-09-14, 07:16 PM
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#6
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Utente
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non ho capito una cosa...perchè dovrei cambiare l'albero del motore? in teoria se io monto un tappo posteriore che si adattasse al mio motore ma senza l'alberino dell'accensione avrei solo benefici considerando che tolgo massa al motore che deve far girare inutilmente, quindi guadagnerei qualche giro in piu in alto e avrei un po più di fluidità in accelerazione...non capisco quali siano i problemi?
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27-09-14, 08:10 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
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di questo perchè te ne accorgerai di sicuro ora che provi il tappo.
devi x forza sostituire anche l'albero perchè è diverso da quello per lo strappino, esempio: se il tuo S30 esiste in versione "a cassetta" e te ne procuri il solo tappo carter poi quando vai a chiudere ti fermerai perchè la piccola spina (che attacca sull'alberino, e che non è presente sull'albero dell'altra versione) va a toccare il tappo!
non credo che troverai un tappo adeguato e in ultimo non è detto che il motore possa funzionare senza "il disco" dell'alberino, non so com'è fattol'S30 ma ad alcuni motori se togli quel pezzo la biella tende a sfilarsi via. nei motori col tappo fisso ok c'è il tappo ma capisci che va tutto perfettamente a misura...difficile fare modifiche a questi livelli...secondo me molto più facile fare modifiche alle luci se vuoi fare il cambio devi prendere anche l'albero...
se poi sono semplici prove è un altro discorso...
comunque posta delle foto del tuo motore!!! magari si può fare qualcosa!!! carica le foto che ti do le mie considerazioni, quello che ti ho detto finora è quanto mi aspetto, magari l'S30 è diverso da tutti i motori che ho visto...
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28-09-14, 11:42 AM
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#8
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Utente
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ok grazie per la risposta adesso ho capito...il mio sirio è uguale a tutti gli altri motori infatti l'altro giorno nel puliro tenendolo con il tappo rivolto verso il basso tendeva a uscire dalla sede e a bloccare tutto...quindi l'opzione del cambio tappo è scartata! però restas il fatto che girare così è rischioso e potrebbe recare danni gravi e per ora non se neparla nemmeno di cambiare il motore anche perchè il sirietto gira da paura...
la parte rovinata e che si è usurata precocemente è la boccola in ottone che fa da tenuta è possibile trovarla come pezzo di ricambio?
comunque appena riesco posto delle foto così per fare chiarezza
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28-09-14, 11:03 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Jun 2003
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Quote:
Originariamente inviata da gingen
no assolutamente, non è detto.
porto un esempio banale, ho visto un sistema davvero ottimo su Kyosho per il GXR-28, ha lo strappino che non usa nessun cuscinetto unidirezionale quindi nessun problema di sporco scivolamenti ecc...
Mentre l'alberino dell'avviamento mi sa (ma dovrei verificarlo meglio) che gira solidale all'albero e alla biella solo nella fase di accensione!
infatti è perfino presente un O-R nella sede per l'alberino quindi non credo che durerebbe più di 10 secondi se l'alberino ruotasse a 20-30K giri solidale all'albero
il resto degli strappini che ho visto hanno la configurazione classica con unidirezionale e poi una semplice boccola forse di bronzo o leghe simili al cui interno ruota l'alberino, questa è tutta la tenuta ermetica insomma, potrebbe darsi che si siano consumate le tolleranze della bronzina che è più probabile o dell'alberino...
fare una modifica non credo sia possibile, per qualche motore esiste il kit per passare da strappino a cassetta avviamento ma comporta la sostituzione dell'albero motore anche, e spendi qua spendi la alla fine vale la pena cambiare motore, prendere un'albero in media costa circa la metà del valore del motore (un pò come l'accoppiamento) poi c'è il tappo e a quel punto non so se ti conviene avere un albero nuovo su pezzi che faranno poca strada, con le spese potresti arrivare vicino al valore di un motore nuovo...
nel tuo caso l'ideale sarebbe trovare qualcuno col tuo stesso motore (però avviamento a cassetta) che ha grippato troppo presto
ma questi sono miracoli/sciagure/coincidenze che non succedono mai "come dovrebbero"
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certo, ma se al momento lo avvia con la cassetta non penso voglia passare al rotostart.. in termini di prestazioni strappo > cassetta per una semplice questione di micro-attriti e organi in movimento..
Non discutevo la fattibilità quanto il meglio o peggio del risultato finale trascurando il lato economico XD
ps, lo strappo che non usa l'unidirezionale come funziona?
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28-09-14, 11:08 PM
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#10
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Utente
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p.s. ma con il .30 come ti trovi? io già con il .21 sembra che ne abbia troppa 0.o
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29-09-14, 02:52 PM
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#11
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Utente
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diciamo che i 21 hanno una progressione maggiore nell'intero arco di giri, mentre con il 30 ho una botta di coppia in un arco di giri ristretti e questo a volte puo essere difficile da gestire soprattutto in pista dove l'aderenza non è il massimo....l' accelerazione è un pò brusca nei bassi come ci si poteva aspettare da un motore nato per far muovere i monster ma poi tende a murare molto presto....quindi alla fine del rettilineo è allo stesso livello di una buggy con un 21 serio, tutto il gusto è nell'uscita dalle curve ...
per quanto riguarda i consumi...non ho ancora provato a vedere quanto dura un pieno ma secondo me faccio fatica a far 7 minuti....
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29-09-14, 03:58 PM
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#12
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Utente
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Originariamente inviata da angelo89
certo, ma se al momento lo avvia con la cassetta non penso voglia passare al rotostart.. in termini di prestazioni strappo > cassetta per una semplice questione di micro-attriti e organi in movimento..
Non discutevo la fattibilità quanto il meglio o peggio del risultato finale trascurando il lato economico XD
ps, lo strappo che non usa l'unidirezionale come funziona?
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no attenzione, il rotostart non è l'avviamento a cassetta. di fattura in genere è meglio dello strappino classico (pull start) ma il roto start è quello col semiasse che si attacca ad un trapano (a bassa velocità se no si fanno danni, oppure un buon avvitatore) e poi via si avvia con quello.
Volendo se si scava a fondo tra i vari motori Sirio o simili lo si potrebbe anche trovare un tappo compatibile, non è da escludere, sempre a meno di non trovare lo specifico tappo dell'S30, io non so se esiste ma dalla cilindrata mi sembra un motore per monster quindi non credo ci sia il tappo visto che i motori con queste cilindrate sono da monster e i monster si sa, devono essere pratici quindi ad uso simile agli rtr stappi e via niente avviamento a cassetta vista la struttura del mezzo ecc
Ammesso che si trovi un tappo compatibile anzitutto come diametro (cosa non impossibile tanto gli standard sono più o meno quelli) e poi magari usato o quanto meno a prezzo abbordabile! 15 euro max! Poi si passa a vedere come modificare l'albero in base a quanto il tappo entra in profondità nel carter...mi spiego, sicuramente dovrà essere limata la spina che aggrappava nell'alberino, ma è lavoro di fino veramente e a fine modifica dovrebbe trovarsi che accarezza (assieme al bordo della biella) il tappo come in un qualsiasi motore che si avvia a cassetta...se fosse un motore mio e passati i 10/15 lt un pensierino a questa modifica ce lo farei
ma è uno sbattimento immagina se una volta trovato il tappo inizi le modifiche limi la spina dell'albero e poi ti accorgi che il tappo che hai rimediato entra troppo e si dovrebbe continuare a limare ancora, a questo punto anche la biella!
p.s.: il sistema sul GXR-28 è semplice ed efficace, sul GXR-28 hanno fatto davvero un buon lavoro bisogna ammetterlo...visti i precedenti con GX-21...comunque lavora ad innesto da quanto posso intuire non mi sono messo ad osservarlo bene però a me sembra che il pezzo che sostituisce l'unidirezionale negli altri strappini sia un ingegnoso rondellone che aggrappa sulla spina dell'alberino (di cui il GXR-28 ne è dotato) in fase di avviamento spingendolo verso l'innesto con la spina dell'albero motore!
Infatti se vedi il tappo non ha la forma usuale e neanche la scanalatura dell'alberino...sembra fatta apposta per aggrappare e poi tornare in posizione...forse mi sbaglio o non è del tutto corretto però una cosa è certa sul GXR-28 non ci sono unidirezionali, con tutte le loro noie, ed il sistema funziona sempre...
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29-09-14, 04:06 PM
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#13
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Utente
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avevo letto da qualche parte che visto il problema di questo motore sirio aveva messo a disposizione un pezzo di ricambio ma poi nella discussione, che era su un altra piattaforma, nessuno aveva risposto e il tipo non aveva aggiunto dettagli quindi non so se ciò sia vero oppure no....
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29-09-14, 04:07 PM
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#14
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Utente
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Originariamente inviata da losi.truggy
l' accelerazione è un pò brusca nei bassi come ci si poteva aspettare da un motore nato per far muovere i monster ma poi tende a murare molto presto....quindi alla fine del rettilineo è allo stesso livello di una buggy con un 21 serio
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Non dubito che il motore dia soddisfazione io da quando ho usato i sirio mi sono trovato no alla grande, alla grandissima!
Ma se vuoi recuperare un pò di allungo hai molte vie ad esempio
scarico più corto, collettore più corto e di forma fluida (a "C" più tosto che a "L"), raccordo filtro più corto, filtro più "aperto", venturi più grande, ruote più grandi, rapporti più lunghi mettendo pignoni con maggior numero di denti e corone con minor numero di denti! Se del tuo truggy ne esiste anche la versione buggy prova a vedere se sono compatibili le corone del diff centrale (mettendo quelle che hanno meno denti guadagnerai allungo)...non tutte queste soluzioni potrebbero essere fattibili ma sono consigli di base...
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29-09-14, 04:15 PM
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#15
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Utente
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Originariamente inviata da losi.truggy
avevo letto da qualche parte che visto il problema di questo motore sirio aveva messo a disposizione un pezzo di ricambio ma poi nella discussione, che era su un altra piattaforma, nessuno aveva risposto e il tipo non aveva aggiunto dettagli quindi non so se ciò sia vero oppure no....
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non ne so niente al riguardo, di che pezzo si tratta?
ti volevo dire che prima di fare movimenti io intanto farei la prova della boccola secondo me puoi usare dell'olio adeguato e vedere se fuoriesce, ovviamente per vederlo fai in modo che ci sia uno sfiato di aria sempre aperto!
magari prova a forzare con dell'aria compressa... così capisci se il problema è effettivamente quello.
Parentesi: carica le foto intanto! vorrei sapere ma la boccola è messa a pressione tipo su una biella? oppure la si può sfilare via dal tappo con facilità?
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