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Vecchio 18-11-14, 03:45 PM   #1
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Arrow Monster Truck parte e si spegne subito

Ciao ragazzi come da titolo ho un problema con il mio monster e spero possiate aiutarmi a risolverlo. In pratica era qualche anno che non veniva usato perchè aveva gli ingranaggi e la frizione praticamente distrutti. Ora l'ho rimesso a posto cambiando tutto, differenziali, ingranaggi, frizione, campana, tubi della mix ecc ecc. Una settimana fa vado a metterlo in moto ed è partito subito ma dopo circa 15 min di utilizzo mentre stavo acellerando si è spento di colpo e non ne ha voluto più sapere di ripartire. Ora dopo aver verificato che i tubi della mix fanno il loro lavoro, l'accendi candela funziona e attaccandoci la candela questa si accende credo sia colpa della carburazione. Ho trovato numerose guide in giro e ho fatto una carburazione standard (massimo 3-4 giri, minimo 2-3 giri, e minimo meccanico regolato in modo che la ghigliottina restasse aperta poco più di 1mm), solo che appena sono andato a metterla in moto è partita subito con i giri non arrivando proprio al massimo ma a metà più o meno. A questo punto ho provato a regolare il massimo solo che mi sputava olio dalla marmitta e stava accesa si e no mezzo secondo per poi spegnersi. Potete aiutarmi a metterla in moto (e a farla rimanere ) ??

Il motore è un vertex vx 18 da 3cc
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Vecchio 18-11-14, 04:04 PM   #2
Bog
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Devi smagrire il minimo intanto per farlo stare acceso..poi regoli il massimo (e di conseguenza adatti di nuovo il minimo)
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Vecchio 18-11-14, 04:21 PM   #3
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Ok proverò a ad avvitare gradualmente il minimo e poi ti faccio sapere com'è andata
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Vecchio 19-11-14, 12:38 PM   #4
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Ok sono riuscito a farlo partire e sta in moto (ho fatto diverse prove e adesso parte quasi istantaneamente il motore ), solo che quando tolgo l'accendi candela si spegna ed inoltre quando do gas mi sembra che prenda i giri un pò troppo velocemente Cosa dovrei regolare a questo punto ??
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Vecchio 19-11-14, 03:01 PM   #5
Bog
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Se si spegne quando togli l'accendi candela devi smagrire lo spillo del massimo(adatta il minimo..perché agendo sul massimo si cambia il minimo).. per i giri motore penso di non aver ben capito, i giri al minimo solo alti?
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Vecchio 20-11-14, 12:00 PM   #6
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Allora mi faceva un fumo della madonna e sputava olio quindi ho pensato fosse grassa cosi ho avvitato gradualmente il massimo, solo che più chiudevo il massimo e più la macchina saliva di giri arrivando quasi al max toccando pochissimo l'acceleratore A questo punto credo sia questione di minimo o sbaglio??
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Vecchio 20-11-14, 01:27 PM   #7
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Il minimo meccanico va bene in questo modo? Quando la macchina è completamente in frenata rimane aperto come in foto, non frenando poco di più
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Vecchio 20-11-14, 05:16 PM   #8
Bog
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Si 1mm circa ma..Il minimo meccanico deve rimanere uguale..sia in frenata sia a "riposo" quindi regola la tiranteria... per il fumo si sei grasso di minimo
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Vecchio 21-11-14, 12:44 AM   #9
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Allora mi faceva un fumo della madonna e sputava olio quindi ho pensato fosse grassa cosi ho avvitato gradualmente il massimo, solo che più chiudevo il massimo e più la macchina saliva di giri arrivando quasi al max toccando pochissimo l'acceleratore A questo punto credo sia questione di minimo o sbaglio??
Hai smagrito troppo con il rischio di buttare il motore , ingrassa subito il massimo e lavora sul minimo dinamico , ti si spegne perché sei grasso di minimo non di massimo .
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 21-11-14, 02:23 PM   #10
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Guarda al minimo adesso penso sia perfetta fa il giusto fumo e non butta olio però dopo un pò mi si spegne. A questo punto vorrei provare a cambiare la candela, una numero 4 dovrebbe andare bene?
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Vecchio 21-11-14, 05:44 PM   #11
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fai come ti ha detto cbagl o butti tutto davvero....rileggiti una guida e riprova!! comunque ogni carburatore è diverso e non ti attenere ai dati che trovi in giro, porta il minimo dinamico e il massimo a filo del carburatore e riprova dovrebbe partire senza danni!
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Vecchio 03-12-14, 06:21 PM   #12
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Scusate il ritardo ragazzi ma nelle ultime 2 settimane non ho avuto proprio tempo da perderci su.... Oggi mi ci sono rimesso, ho smontato il motore, pulito tutto alla perfezione e rimontato e ho notato una cosa, provando a staccare il tubicino che va dal serbatoio al carburatore ho notato che dando 2 colpi con lo starter buttava fuori si e no 2-3 gocce microscopiche di mix. Poi ho provato a tappare la marmitta con un dito e dando 2 colpi la mix usciva a fiumi. Poi ho dimenticato di dirvi che qualche anno fa ho dovuto cambiare frizione e volano ma non ho messo i suoi originali (frizione a 2 ceppi), ma ne è stata adattata una a 3 di un modello 1:8 e rimontandola ho notato che ha un pò di gioco tra la boccola sull'albero motore e la frizione. Possibile siano queste le cause del perchè non parta più??
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Vecchio 03-12-14, 06:51 PM   #13
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Il discorso tubo miscela è normale , questo perché una volta in moto la pressione esercitata dai gas di scarico ti mette in pressione il serbatoio , prova che hai fatto tu tappando lo scarico ovviamente questa pressione è molto più alta del necessario

Più complicato quello che riporti come descrizione della frizione , non si capisce se il volano è saldo sul cono di fermo all'albero o meno , cosa intendi per gioco ? Lo spazio tra il volano e il cuscinetto anteriore del motore o il fatto che il volano stesso non sia fissato ? Comunque sia il motore se non ho capito male ha lo strappino per cui in moto di deve andare visto che il volano e frizione in questo cosa servono solo per trasferire il moto alla campana
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Vecchio 03-12-14, 08:52 PM   #14
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Non è che per boccola intende la campana? :-P
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Vecchio 03-12-14, 09:17 PM   #15
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Il discorso tubo miscela è normale , questo perché una volta in moto la pressione esercitata dai gas di scarico ti mette in pressione il serbatoio , prova che hai fatto tu tappando lo scarico ovviamente questa pressione è molto più alta del necessario

Più complicato quello che riporti come descrizione della frizione , non si capisce se il volano è saldo sul cono di fermo all'albero o meno , cosa intendi per gioco ? Lo spazio tra il volano e il cuscinetto anteriore del motore o il fatto che il volano stesso non sia fissato ? Comunque sia il motore se non ho capito male ha lo strappino per cui in moto di deve andare visto che il volano e frizione in questo cosa servono solo per trasferire il moto alla campana
Il motore aveva lo strappino solo che successivamente l'ho sostituito con il rotostart. In ogni caso si, è come dici tu volano e frizione servono solo per trasferire il moto alla campana, ho fatto questa domanda perchè l'avevo portata in un negozio di modellismo e il tizio mi ha detto che ci volevano volano e frizione nuovi, poi la cosa mi è puzzata perchè visto che entrambi servono solo per trasferire il moto non centrano nulla con l'accensione del motore (pensa caz*ata che ha sparato quello), e in ogni caso la frizione è nuovissima, avrà si e no 50 min di utilizzo. Si scusami intenedevo lo spazio tra cuscinetto e volano. Comunque resta il problema che non vuole saperne di andare in moto

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Non è che per boccola intende la campana? :-P
Nono non è la campana xD

Ultima modifica di Rebirth; 03-12-14 a 09:19 PM
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