08-01-14, 12:43 AM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
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Considerazioni su assetto savage
Ciao, utilizzo il mio savage x 4,6 sia su asfalto che su terra/erba, ho ovviato al problema ribaltamenti in curva mettendo delle gomme seben racing che sono più larghe delle originali (si è allargata la carreggiata) e + piccole di diametro(il modello è più vicino a terra), oltre ad aver acquistato più accelerazione (ovviamente avendo un diametro più piccolo) e finalmente non si alza a ogni accelerata ma solo a volte su sterrato ;-).
stavo pensando di montare delle barre anti rollio anteriori e posteriori, al momento non mi servono urgentemente, ma capita ancora in qualche curva stretta a velocità un po alta che tenda ad andare su 2 ruote e se non raddrizzo di ribalta(capita molto raramente da quando ho cambiato gomme), voi che mi dite? potrebbe servire montare delle barre anti rollio o non si vede differenza? ...io su una buggy le monto (di serie),sull'altra no, ma essendo modelli differentinon saprei dire se vale la pena o no.
altra domanda, riguardo l'allargamento della carreggiata, mettendo dei supporti ruota più lunghi (tipo quelli della HPI) non si rovinano più facilmente i cuscinetti ruota avendo, quest'ultima, un braccio maggiore per trasferire la forza trasversale agli stessi? ... ci stavo pensando visto che posso farli a costo zero,ma non vorrei che come sulle auto vere, a lungo andare, poi ci siano problemi ai cuscinetti.
ciao
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08-01-14, 11:41 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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Ciao, innanzi tutto ti consiglio di evitare di usarlo su asfalto perché i monster soffrono molto su asfalto (differenziali e coppie coniche) sulle barre se la spesa non è alta perché no, sicuramente trovi giovamento. Fai una prova, a sdraiare gli ammortizzatori, così avrai il mezzo più scivoloso..
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09-01-14, 12:23 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
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le barre sono utili, ma se affronti anche qualche terreno accidentato non vanno bene (mi sembra di capire che comunque corri sul piano)
per i distanziali se sono eccessivamente lunghi hai problemi che tu hai descritto, al max qualche millimetro
ma se sdrai gli ammo come ha detto markz dovresti risolvere
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My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
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09-01-14, 02:04 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Rho e dintorni
Messaggi: 613
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massimo, secondo me per dove giriamo noi... non so quanto valga la pena....
forse quando sei su asfalto.... ma ti conviene togliere e rimettere ogni volta?
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09-01-14, 04:57 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
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Per il ribaltamento in curva,io ho risolto cambiando olio ammortizzatori gradazione 500 su tutti e 4.
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09-01-14, 07:46 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
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Se le monto le lascio,mica le tolgo ;-)...cmq si vedra' + avanti, perche' per quello che sono costicchiano.
le modifiche comunque sarebbero anche per uso su sterrato,quindi abbassare il modello non ha senso, non deve ribaltarsi cosi' come ;-)
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09-01-14, 09:16 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
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Quote:
Originariamente inviata da tarponauta
Per il ribaltamento in curva,io ho risolto cambiando olio ammortizzatori gradazione 500 su tutti e 4.
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Mi sa che ti e' andata un po di fortuna,perche' non c'entra nulla l'olio con il rollio o lo spostamento del carico in curva, probabilmente perche' aumentando la frenatura idraulicain ingresso curva hai il trasferimento di carico + lento e quindi non affondano di botto gli ammo delle ruote esterne;-)
Giusto per sapere, che gradazione di olio c'e' in origine negli ammo del savage? quanti fori hanno i piattelli, e di che diametro?
Ultima modifica di jackal21; 09-01-14 a 09:20 PM
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10-01-14, 09:16 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
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Come non aiuta e' proprio l'olio a smorzare la corsa degli ammortizzatori,quando il monster si piega in curva.Poi e' ovvio che ci vogliono i pollici per guidare.
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10-01-14, 09:16 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
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Tarpo l'olio non cambia quell'aspetto da te descritto ;-)
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10-01-14, 09:39 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 83
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basta ridurre anche la sterzata in curva per nn ribaltare
all limite vai su 3 ruote
io misi il 200 nei ammo.. il monster flottava.. ma non ribaltava
al max andava a 3 ruote
con poco precarico molla
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10-01-14, 10:48 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
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Ridurre la sterzata sul savage vuol dire andare dritti :-D
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11-01-14, 04:16 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
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mi sa che non tocco nulla, va da dio cosi', devo solo capire che tipo di olio va messo negli ammo visto che se lo cambio metto lo stesso, va bene questo, al limita 50 punti in +.
Comunque più lo uso e piu' non capisco come molti dicano che non frena e bisogna cambiare i dischi e il servo con uno + potente...unica modifica fatta e' stato il tubetto in silicone al posto della molla sull'asta del freno, su asfalto appena pelo il freno si cappotta in avanti e ho dovuto settare l'ABS da telecomando, su sterrato devo togliere l'abs se no non mi fermo ma anche le frenate devo dosarle se no si ribalta in avanti lo stesso...molto meno chesu asfalto, cmq frena istantaneamente ;-)
ciao
Ultima modifica di jackal21; 11-01-14 a 04:32 PM
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11-01-14, 05:26 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
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Te l'ho scritto sopra,va molto meglio se ci metti gradazione 500.
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11-01-14, 07:04 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
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Quote:
Originariamente inviata da tarponauta
Te l'ho scritto sopra,va molto meglio se ci metti gradazione 500.
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Ho letto, ma volevo sapere in origine cosa ha dentro agli ammortizzatori ;-)
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