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Vecchio 17-06-13, 11:04 AM   #1
Utente Junior
 
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teuzzolo è un newbie...
predefinito Colpa della frizione?

ciao tutti, vi scrivo per questo problema (era un po' che stava girando bene che palle)...

praticamente non riesco piu' a tenere fermo il mio truggy...le ruote girano tanto e anche al minimo e appena freno o lo metto a terra si spegne...preciso che:

-i leveraggi sono ok, il minimo meccanico è ok e la ghigliottina non chiude frenando.
-ho tolto i ceppi frizione e la molla sembra ok, la campana gira libera da spento e i ceppi sono montati nel giusto verso.

insomma anche al minimo i giri sono altissimi...non so cosa fare...
ho gia' provato a ricarburare in tutti i modi ma rimane sempre accelerato e soprattutto si spegne appena cerco di bloccare le ruote...
teuzzolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 11:18 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
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tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Ma il tuo mezzo ha il cambio a 2 velocita col parastrappi.Se ha il parastrappi controlla.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 11:21 AM   #3
Utente Junior
 
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teuzzolo è un newbie...
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no, una sola velocità....
teuzzolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 12:27 PM   #4
marco42
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1:controlla il minimo meccanico influisce sull'apertura della ghigliottina,è quello che detèrmina il n.dei giri del motore al minimo,(la ghigliottina di norma dovrebbe stare apèrta 1,0/1,5 mm)poi vedi il m.istruzioni del tuo motore

2:controlla che l'o-ring del carburatore non sia rovinato.
3:controlla che il carburatore sia fissato bène
4:controlla che il filtro dell'aria sia integro,pulito,imbevuto della giusta quantità di olio x filtri e che sia fissato bène

Ultima modifica di marco42; 17-06-13 a 12:36 PM
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Vecchio 17-06-13, 12:32 PM   #5
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ho controllato bene tutto...
la ghigliottina è a circa 1mm e il carburatore è ben messo, non ha perdite o sfiati...

se chiudo la ghigliottina al minimo i giri si abbassano il rumore è buono ma le ruote girano sempre fortissimo...per questo pensavo fosse un problema di frizione...eppure l'ho smontata e sembra ok..non capisco...
teuzzolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 12:45 PM   #6
marco42
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prova,

devi regolare il minimo mecanico in modo che,la frizione non attacchi(cioè le ruote non devono girare con il motore al minimo

se girano hai anche un problèma alla frizione,rimane attaccata

Ultima modifica di marco42; 17-06-13 a 12:56 PM
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Vecchio 17-06-13, 02:06 PM   #7
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Originariamente inviata da marco42 Visualizza il messaggio
prova,

devi regolare il minimo mecanico in modo che,la frizione non attacchi(cioè le ruote non devono girare con il motore al minimo

se girano hai anche un problèma alla frizione,rimane attaccata
ma infatti ho provato....
ma se la campana gira libera a motore spento (ergo deduco che le massette sono ben tenute dalla molla e non fanno aderenza alla campana) e appena accendo le ruote girano anche al minimo..cosa puo' essere della frizione che non va???
non posso abbassare ancora il minimo meccanico..è davvero al minimo...oltre si spegne...
teuzzolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-13, 05:04 PM   #8
marco42
Guest
 
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non significa niènte se la campana della frizione gira libera a motore spento,
quando il micromotore è al minimo della rotazione non deve far allargare i ceppi ,se questo accade la frizione non lavora bène,o è da cambiare.

comincia a controllare tutti i conponènti che potrebbero interferire con il suo malfunzionamento dovuto ad usura, cuscinetti,cono del volano ec..(dato che hai montato tutto bène).
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Vecchio 18-06-13, 11:35 AM   #9
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Mariano86 è un newbie...
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Non è che le molle della frizione si siano "indebolite" o rotte?
Magari a motore spento con la mano non riesci a opporre una forza centrifuga sufficientemente alta da farle aprire ma basta giusto una rotazione da pochi RPM per far attaccare le massette alla campana..
Una volta mi è capitato, ho smontato la molla e si è spezzata in mano..
Mariano86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-13, 11:59 AM   #10
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Messaggi: 56
teuzzolo è un newbie...
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io ho solo una molla, circolare che avvolge le 2 massette...ed è integra e ben salda...
i 2 cuscinetti interni alla frizione girano alla perfezione...
cosa altro devo smontare e verificare?
teuzzolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-13, 02:09 PM   #11
Utente Senior
 
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markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
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secondo me devi cambiare frizione....
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-13, 02:42 PM   #12
Utente Junior
 
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Mariano86 è un newbie...
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Potrebbe essere montata male la molla?
Provato a smontare tutto e a rimontare?
Mariano86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-13, 05:18 PM   #13
Utente Junior
 
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teuzzolo è un newbie...
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mi consigliate una frizione completa da mettere al posto della mia che non costi uno sproposito??

per la molla si, a me sembra montata bene pero' non sono un gran meccanico ancora.
teuzzolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-13, 05:55 PM   #14
Utente Junior
 
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Mariano86 è un newbie...
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Potrebbero infine essere i cuscinetti a sfera della frizione.. Magari non girano liberi..
Prova a far guardare la tua frizione da un esperto, probabilmente non hai bisogno di comprare un'intera frizione nuova che ti costi chissàquanto, magari puoi comprare uno o due pezzi della frizione (molla, cuscinetti,ecc) che sono difettosi e risparmi molti soldi..
Poi ovviamente, potrebbe non essere la frizione ma falla vedere da qualcuno x essere sicuro.
Ciao.
Mariano86 non è in linea   Rispondi quotando
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