Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-03-13, 07:31 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 52
TheSimonuccio è un newbie...
predefinito Problema cambio mta4 s28

Salve a tutti ragazzi , oggi mentre facevo qualche giro con il mio mta4 s28 sono sorti alcuni problemi.. Stavo camminando quando ad un certo punto mi fermo metto la retro e il monster continua a camminare in avanti e dopo un pò entra di botta.. mah , ho detto sarà capitato solo questa volta , riprovo e di nuovo la stessa cosa , continuo a girare quando ad un certo punto non cammina più ! Ho controllato tutto a partite dai differenziali , spinette , parastrappi , ecc e poi mi sono accorto che il problema e dentro il cambio perchè girando l asse dove va la corona non cammina ne in avanti ne in retro... Ho smontato il cambio e a prima vista le corone sono tutte intatte Ora chiedo aiuto a voi , che cosa può essere ?

Grazie , saluti !
TheSimonuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-13, 08:50 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Hai controllato il servo della retro e il suo leveraggio che va al cambio.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-13, 08:53 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 52
TheSimonuccio è un newbie...
predefinito

Il servo è apposto , ho provato anche con le mani a spostare ma niente ...
TheSimonuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-13, 09:05 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

allora controlla la zona del selettore, vedi se qualche plastica spezzata, anche sulla cassa

stai sicuro che qualcosa si è rovinato, se nn gli ingranaggi altri componenti

fai delle foto... sinceramente parlando nn ricordo bene il cambio del mta4
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-13, 09:07 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 52
TheSimonuccio è un newbie...
predefinito

mmm , mi potresti indicare quale sarebbe il selettore e che cosa dovrei controllare , ti posto un esploso :

TheSimonuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-13, 12:06 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 52
TheSimonuccio è un newbie...
predefinito Cambio

Buongiorno ragazzi e buona pasqua Stamattina ho dato un' occhiata al cambio e mi è sorto qualche dubbio. Questi ingranaggi , credo che siano della prima e della seconda devo girare assieme o indipendenti fra di loro ? Mi spiego io muovo uno e l altro sta fermo, è normale ? Poi all' interno c'è il dado unidirezionale e ho notato che dove alloggiano i cilindretti, ci sono dei pezzetti di plastica che li dividono uno dall' altro e sono rotti ? Può essere questo il problema ?





Grazie , saluti
TheSimonuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-13, 07:38 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

la ruota dentata sta bene, una deve girare indipendentemente dall'altra, dentro c'è una specie di frizione (si chiama CAM) che arrivato ad un certo numero di giri fa scattare la seconda ruota, che è la seconda marcia

purtroppo sei poco preciso e nn riesco ad aiutarti, prova a vedere se i cuscinetti girano bene
comunque per la retro devi dare un'occhiata ai pezzi dell'ultima fila in basso, il problema deve essere li
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-13, 07:44 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 52
TheSimonuccio è un newbie...
predefinito

Capito , comunque credo di aver capito che il problema sta nel dado unidirezionale in quanto è rotto all' interno . Ora mi resta sola valutare se comprare un cambio nuovo s50 /s28 o sistemare questo ..

Per il fatto che mi avevi detto tu hero dell' asta in germania come funziona ?
TheSimonuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-13, 10:17 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Vai su Ebay li trovi di tutto.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-13, 12:01 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheSimonuccio Visualizza il messaggio
Capito , comunque credo di aver capito che il problema sta nel dado unidirezionale in quanto è rotto all' interno . Ora mi resta sola valutare se comprare un cambio nuovo s50 /s28 o sistemare questo ..

Per il fatto che mi avevi detto tu hero dell' asta in germania come funziona ?
semplicemente un'asta, chi paga di più si aggiudica l'articolo
sta a te fare le offerte, in ogni caso è difficile che superino il loro valore effettivo (nel senso se costa 50 euro nuovo, nn lo superi quel prezzo... mi sembra ovvio)
se il prezzo si avvicina troppo a quando lo compri direttamente lasci perdere, ma quasi sempre riesci a risparmiare 5-10-20 euro, dipende da te e dagli altri... considera sempre anche le spese di spedizione
tentare nn nuoce, poi se riesci a vincere diverse aste dello stesso venditore puoi farti spedire tutto con un'unica spedizione (corriere, anche veloce)
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-13, 02:13 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

I ricambi li mettono a prezzo fisso compralo subito.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-13, 08:00 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 52
TheSimonuccio è un newbie...
predefinito Cambio

Salve , ragazzi ho comprato il cambio nuovo del mta4 s28 , l ho montato , ma come al solito problemi con la seconda marcia allora ho sistemato al meglio la carburazione e niente , sono passato alla regolazione della seconda marcia ma quando apro per vedere la vite non c'è praticamente l ingranaggio della seconda marca gira con l asse ( come se fosse gia innestata o boh ) aiutatemi vi prego ! E poi la retromarcia è dura ... Grazie
TheSimonuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-13, 08:14 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Devi aprire il tappo.
Metti il modello a ruote sollevate e guardando nel foro fai girare piano le ruote fin quando non vedi una specie di asola sulla campane della frizione interna.
A questo punto, sempre con l'asola in vista, blocca le ruote e fai girare la corona (quella a contatto con il pignone motore) fin quando non vedi due piccoli grani.
Il grano che ti interessa è il secondo che vedi ed è riconoscibile anche dal fatto che la sua sede e leggermente obliqua.
Per regolare l'innesto della seconda devi svitare/avvitare il grano rispettivamente per anticipare/posticipare.
Agisci sempre per 1/8 di giro al massimo per avere una regolazione più fine.

regolazione cambio
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-13, 08:22 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 52
TheSimonuccio è un newbie...
predefinito

Ah allora ora provo , e per quanto riguarda la retro che il servo la mette , però poi non c'è la fa a toglierla ?
TheSimonuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-13, 08:29 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 52
TheSimonuccio è un newbie...
predefinito

Allora ho provato , e per far si che le veda devo prima mettere in vista l asola poi bloccare la corona e far girare le ruote , è normale che sia al contrario di come hai detto tu ?
TheSimonuccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cambio Mta4 TheSimonuccio Automodelli a scoppio Monster Truck 7 25-09-12 09:32 PM
problema cambio mta4 capsula93 Automodelli a scoppio Monster Truck 2 08-06-11 12:59 PM
Problema cambio Mta4 Gulfa77 Thunder Tiger 0 07-06-09 01:10 PM
Cambio MTA4 proximo86 Automodelli a scoppio Monster Truck 3 16-04-08 09:10 PM
cambio MTA4-S28 france90 Automodelli a scoppio Monster Truck 6 14-03-06 07:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play