Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio F.A.Q.
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-11-17, 09:46 PM   #61
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 4
alessiocz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da placebo Visualizza il messaggio
Lo dovrai fare per i pieni previsti dal rodaggio , 2/3 a ruote alte minimo allegro , poi giù a terra smagrendo man mano per altri 3 pieni.....poi ognuno ha il suo “karma” per il rodaggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Proverò ad usare questa tecnica Grazie mille


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alessiocz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 10:01 PM   #62
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 1
Sofia87 è un newbie...
predefinito Aiuto

Buona sera a tutti ,vorrei regalare a mio marito una macchina con motore a scoppio ma non saprei cosa cercare e da dove cominciare .. mi aiutate per favore con la scelta di auto che faccia al caso suo??
Grazie a chi mi aiuterà
Sofia87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 11:15 PM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Una qualsiasi? Nessuna indicazione sulla scala (grandezza) oppure sulla destinazione d’uso (piazzali asfaltati , erba , terra , piste per Automodellismo)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 04:09 AM   #64
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 4
alessiocz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da placebo Visualizza il messaggio
Una qualsiasi? Nessuna indicazione sulla scala (grandezza) oppure sulla destinazione d’uso (piazzali asfaltati , erba , terra , piste per Automodellismo)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Himoto firestone Buggy 1/8 con motore Max fantini 3.5 preparato frizione in ergal 3 ceppi con molle dure, servi Savox 20kg sterzo 17kg acc. Freno, radio futaba 3pm.x
Uso solamente in pista



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alessiocz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-17, 11:37 AM   #65
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 4
LelloBRB è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, ho una vecchia kyosho che sto sistemando (ferma da più di 10 anni).
L'auto è pronta ma ho un problema con l'avviatore. Vi prego di essere pazienti perché non ci sono sigle da nessuna parte

Comunque l'avviatore è del tipo "doppio motore" e devo recuperare una nuova cinghia. Nell'unico negozio in zona mia mi hanno detto che non esistono ricambi e bisogna aggiornarlo spendendo 70-100€.

Mi sembra impossibile. Se volete maggiori informazioni scatto qualche foto.
Vorrei sapere se si trovano ancora queste cinghie o come poterlo trasformare in modo economico. Grazie!
LelloBRB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-17, 12:24 PM   #66
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 3
Debh è un newbie...
Question Ricerca disperata 😭

Ciao a tutti, premetto che mi sono appena iscritta e non ho esperienza in questo forum, scrivo qui perchè sono alla ricerca disperata di un regalo di compleanno per il mio ragazzo. Lui possiede una Fiat 500 abarth essesse color grigio campovolo, macchina stupenda che lui adora, vorrei quindi riuscire a regalargli un modellino della stessa auto. Cercando in negozi e su internet ho trovato qualcosa ma mai del colore che mi serve e soprattutto non ho trovato nessuno in grado di personalizzare il modellino. Vorrei proprio che la riproduzione sia fedelissima all’originale, con targa e accessori identici. Sapete aiutarmi a trovare qualcuno?
Vi ringrazio in anticipo 😊
Debh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-17, 02:30 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

@ Debh: ti ho risposto qui Abarth mania
Un consiglio per il futuro: poni la domanda una sola volta ed abbi pazienza di aspettare le risposte.


@LelloBRB: riesci a postare qualche foto dell'avviatore? Possibilmente una che raffiguri l'interno e l'altra l'esterno.
Potrebbe essere anche vero che non si trovino più i ricambi... ma il negoziante non mi è sembrato troppo "cristallino": con 70-100 Euro non aggiorni la tua, compri la migliore cassetta di avviamento completa di batteria e caricabatteria, o in alternativa due buone cassette complete
Se hai la cinghia vecchia, fai un giro in qualche buona utensileria o forniture per macchine industriali. Le cinghie di solito sono elementi universali prodotti da terzi, serve solo trovare quella della misura giusta. A volte più che una vera e propria cinghia si trova montato su (oppure può essere un buon sostituto dell'originale) un grosso o-ring.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-17, 12:12 AM   #68
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 4
LelloBRB è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
@LelloBRB: riesci a postare qualche foto dell'avviatore? Possibilmente una che raffiguri l'interno e l'altra l'esterno.
Di farla all'esterno mi sono proprio dimenticato però forse si intuisce perché mi sembra diverso da quelli "standard" in commercio ora

Il massimo sarebbe appunto risolvere con un o-ring se dici che funzioni a dovere o con la cinghia giusta (spero un ricambio generico)
Lascio le foto e grazie ancora!
Icone allegate
Scrivi qui le tue domande-1c99877b-c1ee-467b-a530-63307148c8e5.jpg   Scrivi qui le tue domande-56fc6fb7-439d-419d-85f7-f86c649b7693.jpg  
LelloBRB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-17, 01:29 AM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

L'indizio del colore arancione mi fa pensare alla cassetta Unistart di Radiosistemi.
Pensavo fosse con motore singolo, ma non l'ho mai avuta e non saprei dirti di più.

prova a guardare tu stesso qui quella col codice 3500: Radiosistemi S.p.a. :: Modelli Dinamici Radiocomandati

Semmai senti loro.
Ad ogni modo credo non sia difficile trovare la sua cinghia o una della medesima lunghezza. Costo intorno ai 10 Euro.

Ma la ruota di avviamento, quella che va a contatto col volano motore, ce l'hai?
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-17, 11:37 AM   #70
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 4
LelloBRB è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
prova a guardare tu stesso qui quella col codice 3500
Ma la ruota di avviamento, quella che va a contatto col volano motore, ce l'hai?
Sisi l'ho smontato per cercare la cinghia sostitutiva.
Comunque è esattamente la 3500 grazie mille
Comunque si adesso possp cercarmi bene il ricambio o al massimo l' o-ring. Per il resto la kyosho dovrebbe essere pronta per accendersi, vi aggiorno
LelloBRB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-17, 03:53 PM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

https://www.palazzolimodellismo.com/...18.gp.28133.uw

la cinghia ha codice 3515 e il negozio in link sembra averla disponibile a 9 euro. Diciamo che se va a buon fine con il resto dei cento euro ti compri qualche panettone.

oppure qua

http://www.rcmodelstore.com/cinghia-...rt-p-1359.html
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 02-12-17 a 03:58 PM
mastino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-17, 10:28 PM   #72
Utente Junior
 
L'avatar di Glastow
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 5
Glastow è un newbie...
predefinito

Salve.


Ho un parecchie di domande da fare, mi è stato regalato un modello, sul manuale c'è scritto "Schumacher Nitro Fusion" e cercando corrisponde al mio modello, fermo per parecchio in garage, sostituita cinghia, pacco batterie, candela e subito partita.


Ci vado a fare un giro di 10 minuti in un ampio parcheggio privato e sorpresa, accellera ed è come non riuscisse a camminare, da luglio era ferma e stamattina smontata tutta la trasmissione e trovato il problema, una ruota dentata che andava a far presa sull'albero di trasmissione dando trazione, ormai con gli angoli parecchio smussati, avev gà il pezzo di ricambio e rimonto.


Ora vorrei tenerla un pò meglio ecco, per evitare che ciò si ripeta vorrei sapere come lubrificare gli ingranaggi e varie ruote dentate:


1) Ho letto che per le ruote dentate va bene l'olio di silicone, in modo da tenerle lubrificate, vorrei per l'appunto sapere se va bene o è preferibile altro.


2) Per pulire dallo sporco e preservare il modello dalla ruggine con un panno e del wd40 pulisco le varie superfici metaliche e viti varie, mentre per tutta la parte elettronica uso un apposito spray per contatti, per quanto riguarda lo spray per contatti per l'elettronica credo di fare bene, per il wd40 per pulire da sporco e preservare dalla rugine le varie parti metalliche e viti non ne sono sicuro e vorrei sapere se può esserci qualche controindicazione o prodotti migliori.


3) Leggendo sono venuto a sapere anche dell'olio after run, cosa che fino ad oggi mi era del tutto sconosciuta, va inserito sulla testa del pistone e sull'entrata del carburatore sempre o dopo certi periodi o in casi specifici, e in che quantità? E' assolutamente necessario procurarselo?


4) Ogni tanto pensavo anche di smontare il serbatoio per pulirlo da sporco e residui lasciati dalla miscela, come va pulito? Ovviamente dopo ogni utilizzo rimuovo la miscela, sempre sulla questione miscela, dato che preferisco una carburazione molto grassa(fatta al limite, se vado oltre il modello inizia ad affogare in accellerazione), e dato che ormai mi è rimasta poca miscela e devo comprala, che miscela e in quali concentrazioni dei vari componenti è maggiormente indicata, tenendo conto della carburazione usata?


5) Il filtro dell'aria come lo pulisco?



6) Passo al capitolo gomme, ora ho delle gomme lisce e "morbide", quindi con tanta aderenza, ma ormai sono al capolinea, parecchio usurate e con pezzi mancanti, per evitare di erdere pezzi di gomma nel giro ho messo delle gomme simili a quelle stradali e anche più "dure", ma a me piace avere molta aderenza e quindi voglio prendere delle gomme "morbide", pe adattarsi a come piace fare a me, cosa devo andare a cercare? Basta prendere la prima gomma liscia che trovo?


Ho chiesto tutto, scusate il romanzo ma essendo in questo mondo da poco devo imparare ancora molto.
Glastow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-17, 07:59 AM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Glastow Visualizza il messaggio
Salve.


Ho un parecchie di domande da fare, mi è stato regalato un modello, sul manuale c'è scritto "Schumacher Nitro Fusion" e cercando corrisponde al mio modello, fermo per parecchio in garage, sostituita cinghia, pacco batterie, candela e subito partita.


Ci vado a fare un giro di 10 minuti in un ampio parcheggio privato e sorpresa, accellera ed è come non riuscisse a camminare, da luglio era ferma e stamattina smontata tutta la trasmissione e trovato il problema, una ruota dentata che andava a far presa sull'albero di trasmissione dando trazione, ormai con gli angoli parecchio smussati, avev gà il pezzo di ricambio e rimonto.


Ora vorrei tenerla un pò meglio ecco, per evitare che ciò si ripeta vorrei sapere come lubrificare gli ingranaggi e varie ruote dentate:


1) Ho letto che per le ruote dentate va bene l'olio di silicone, in modo da tenerle lubrificate, vorrei per l'appunto sapere se va bene o è preferibile altro.


2) Per pulire dallo sporco e preservare il modello dalla ruggine con un panno e del wd40 pulisco le varie superfici metaliche e viti varie, mentre per tutta la parte elettronica uso un apposito spray per contatti, per quanto riguarda lo spray per contatti per l'elettronica credo di fare bene, per il wd40 per pulire da sporco e preservare dalla rugine le varie parti metalliche e viti non ne sono sicuro e vorrei sapere se può esserci qualche controindicazione o prodotti migliori.


3) Leggendo sono venuto a sapere anche dell'olio after run, cosa che fino ad oggi mi era del tutto sconosciuta, va inserito sulla testa del pistone e sull'entrata del carburatore sempre o dopo certi periodi o in casi specifici, e in che quantità? E' assolutamente necessario procurarselo?


4) Ogni tanto pensavo anche di smontare il serbatoio per pulirlo da sporco e residui lasciati dalla miscela, come va pulito? Ovviamente dopo ogni utilizzo rimuovo la miscela, sempre sulla questione miscela, dato che preferisco una carburazione molto grassa(fatta al limite, se vado oltre il modello inizia ad affogare in accellerazione), e dato che ormai mi è rimasta poca miscela e devo comprala, che miscela e in quali concentrazioni dei vari componenti è maggiormente indicata, tenendo conto della carburazione usata?


5) Il filtro dell'aria come lo pulisco?



6) Passo al capitolo gomme, ora ho delle gomme lisce e "morbide", quindi con tanta aderenza, ma ormai sono al capolinea, parecchio usurate e con pezzi mancanti, per evitare di erdere pezzi di gomma nel giro ho messo delle gomme simili a quelle stradali e anche più "dure", ma a me piace avere molta aderenza e quindi voglio prendere delle gomme "morbide", pe adattarsi a come piace fare a me, cosa devo andare a cercare? Basta prendere la prima gomma liscia che trovo?


Ho chiesto tutto, scusate il romanzo ma essendo in questo mondo da poco devo imparare ancora molto.
Non ti preoccupare del tomo meglio chiedere per le cose che non sai piuttosto che inventare...... e fare danni

1)l'olio sisliconico va all'interno dei differenziali e si usa per variare la durezza degli stessi (es. Un olio gradazione 1000 li lascia liberi di funzionare mentre quello da 1000000 li blocca completamente) visto che il tuo è un modello a cinghia direi di lasciare non lubrificare le corone del cambio (sono le due ruote dentata vicino al motore) mentre mettere del olio sisliconico mei differenziali (magari quello da 1000000 in quello anteriore e un 1000 al posteriore)

2) La pulizia è molto importante e io normalmente passo un pulitore specifico (si chiama muc-off) e lo tolgo con un pennello e il compressore solo se il modello verrà usato nei giorni seguenti senó smonto tutto e pulisco le plastiche con acqua e sapone (usa un sapone per piatti o per le mani)
L'elettronica direi di aprirla poco soprattutto i servo visto che se si smontano le cascate di ingranaggi rischi di non riuscire a rimontarle comunque il pulitore per contatti va benisssimo

3)after run:lo metti se non usi il modello per almeno 1/2 settimane in un periodo più breve togli la nitro dal serbatoio e dovresti stare tranquillo (magari l'ultimo serbatoio fallo finire del tutto così sei sicuro che non vi sia nitro in circolo nel motore)

4) io i serbatoi non li ho mai puliti (e faccio off perciò di sporco ne vedono) ma penso che riempirli di acqua agitare e poi votarli possa andare bene (ma ricordati di farli asciugare benissimo poi ma ti ripeto se hai il filtro carburante non mi preoccuperei

5) pulire il filtro dell'aria è importante per evitare di avere residui che entrano nel motore io di solito li immergo in una soluzione composta da circa il 50% di sapone per piatti (ora sto usando lo svelto al limone) e il resto di acqua li faccio impregnare per bene e aspetto 5/10 minuto per sciacquarli e se necessario ripetere l'operazione poi vanno fatti asciugare benissimo e rioliati con olio per filtri (magari trova dei filtri compatibili così mentre 1/2 filtri si asciugano puoi usarne degli altri

6)le gomme sono importanti (poi sul tuo che è un 1/10 ma monta un motore da 1/8 poi.....

Le originali dovrebbero essere in spugna ma purtroppo non le uso da anni che non ti so più dire quali sono quelle adatte

Potresti passare alle gomme in lattice magari delle lrp o delle sorex che costano un po' ma vanno bene

Comunque non prendere le prime che passano il convento ma sceglie bene perché magari un giorno vorrai andare in pista e li capirai quanta differenza fanno....
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-17, 09:50 AM   #74
Utente Junior
 
L'avatar di Glastow
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 5
Glastow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Non ti preoccupare del tomo meglio chiedere per le cose che non sai piuttosto che inventare...... e fare danni

1)l'olio sisliconico va all'interno dei differenziali e si usa per variare la durezza degli stessi (es. Un olio gradazione 1000 li lascia liberi di funzionare mentre quello da 1000000 li blocca completamente) visto che il tuo è un modello a cinghia direi di lasciare non lubrificare le corone del cambio (sono le due ruote dentata vicino al motore) mentre mettere del olio sisliconico mei differenziali (magari quello da 1000000 in quello anteriore e un 1000 al posteriore)

2) La pulizia è molto importante e io normalmente passo un pulitore specifico (si chiama muc-off) e lo tolgo con un pennello e il compressore solo se il modello verrà usato nei giorni seguenti senó smonto tutto e pulisco le plastiche con acqua e sapone (usa un sapone per piatti o per le mani)
L'elettronica direi di aprirla poco soprattutto i servo visto che se si smontano le cascate di ingranaggi rischi di non riuscire a rimontarle comunque il pulitore per contatti va benisssimo

3)after run:lo metti se non usi il modello per almeno 1/2 settimane in un periodo più breve togli la nitro dal serbatoio e dovresti stare tranquillo (magari l'ultimo serbatoio fallo finire del tutto così sei sicuro che non vi sia nitro in circolo nel motore)

4) io i serbatoi non li ho mai puliti (e faccio off perciò di sporco ne vedono) ma penso che riempirli di acqua agitare e poi votarli possa andare bene (ma ricordati di farli asciugare benissimo poi ma ti ripeto se hai il filtro carburante non mi preoccuperei

5) pulire il filtro dell'aria è importante per evitare di avere residui che entrano nel motore io di solito li immergo in una soluzione composta da circa il 50% di sapone per piatti (ora sto usando lo svelto al limone) e il resto di acqua li faccio impregnare per bene e aspetto 5/10 minuto per sciacquarli e se necessario ripetere l'operazione poi vanno fatti asciugare benissimo e rioliati con olio per filtri (magari trova dei filtri compatibili così mentre 1/2 filtri si asciugano puoi usarne degli altri

6)le gomme sono importanti (poi sul tuo che è un 1/10 ma monta un motore da 1/8 poi.....

Le originali dovrebbero essere in spugna ma purtroppo non le uso da anni che non ti so più dire quali sono quelle adatte

Potresti passare alle gomme in lattice magari delle lrp o delle sorex che costano un po' ma vanno bene

Comunque non prendere le prime che passano il convento ma sceglie bene perché magari un giorno vorrai andare in pista e li capirai quanta differenza fanno....
Per prima cosa grazie veramente per le risposte che mi hai dato.

1) Bene farò come hai detto.

2) Per la pulizia dopo l'uso dato che lascio il modello fermo una settimana alla volta credo di pulirlo direttamente con acqua e sapone.

3) Quindi lo metto durante le pause invernali per esempio, va bene anche olio 2T?

4) Lo puliro' solo nel caso vedro' sporco o residui di miscela, per ora è pulito.

5) Bene per il filtro farò come hai detto.

6) Si ora ha gomme in spugna ma hanno iniziato a perdere pezzettini, ma la differenza tra quelle in spugna e le stradali si nota parecchio, se faccio pressione sulla gomma e provo a farla girare quella in spugna non si muove, quella stradale invece si., gira su se stessa, comunque vedrò di procurarmi le gomme in lattice, in negozio avevo già adocchiato delle sorex, andro' a vedere meglio in questi giorni.

Grazie ancora.
Glastow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-17, 10:26 AM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

no, come after run è meglio usare il singer per macchine da cucire. Lo si trova nei supermercati, brico center eccetera. E' più leggero e costa meno.



togli la candela, versi qualche goccia, fai girare a mano il volano e stop.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
SCRIVI QUI LE TUE DOMANDE gattiger_rosso Automodelli a scoppio F.A.Q. 324 25-11-22 03:31 PM
DOMANDE DOMANDE ED ANCORA DOMANDE athos53 Barche radiocomandate 2 30-05-07 08:54 PM
domande gabrimachine Mini4wd Principianti 29 25-10-05 06:47 PM
domande trico Mini4wd Principianti 12 26-03-05 12:31 PM
Domande coupettone Automodelli a scoppio 0 04-02-05 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play