Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio F.A.Q. (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-f-q/)
-   -   Clutch-Type Limited Slip (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-f-q/58631-clutch-type-limited-slip.html)

gattiger_rosso 24-01-08 04:44 PM

Clutch-Type Limited Slip
 
I differenziali autobloccanti :

By : mircoinfinito

mircoinfinito 24-01-08 04:50 PM

Re:Clutch-Type Limited Slip
 
Clutch-Type Limited Slip

Il differenziale autobloccante a dischi o lamelle (tipo "frizione" o clutch-type) è probabilmente la versione più comune.

Questo tipo di LSD ha gli stessi componenti di un differenziale open, ma aggiunge un set di molle e delle frizioni, alcuni usano una frizione a cono che è proprio simile al sincronizzatore del cambio manuale.
Il set di molle spinge gli ingranaggi contro le frizioni che sono attaccate alla gabbia. Gli ingranaggi di entrambi i lati girano con la gabbia quando entrambe le ruote si muovono alla stessa velocità, a questo punto le frizioni non servono, entrano in gioco quando succede qualcosa che fa girare una ruote più veloce dell'altra, per esempio in curva.
Le frizioni si oppongono a questo comportamento, vogliono far girare le ruote alla stessa velocità. Se una ruota vuole girare più veloce dell'altra deve prima "vincere" sulla frizione. La rigidezza delle molle combinata con il disco di frizione determinano quanta coppia ci vuole perchè questo accada.

Torniamo alla situazione di una ruota motrice sul ghiaccio e l'altra con buona trazione: con questo LSD, anche se la ruota sul ghiaccio non può trasmettere molta coppia al terreno, l'altra ruota riceve comunque la coppia necessaria a muoversi. La coppia ricevuta dalla ruota che non è sul ghiaccio è uguale alla quantità di coppia che è necessaria per vincere sulle frizioni. Il risultato è che vai avanti, anche se non viene sfruttata la piena potenza della vettura.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06 PM.