Vecchio 24-01-08, 05:38 PM   #1
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predefinito GLI AMMORTIZZATORI

COSA C'E' DA SAPERE SUGLI AMMORTIZZATORI

By : mircoinfinito
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Vecchio 24-01-08, 05:40 PM   #2
mircoinfinito
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predefinito Re:GLI AMMORTIZZATORI

Ammortizzatori
Gli ammortizzatori sono la componente chiave del setup del modello. Ci sono diversi modi di regolare un ammortizzatore: la molla, il precarico, la posizione d’attacco e l’inclinazione, i fori del piattello.

Le molle
Le molle supportano il peso dell’auto e la differente tensione (coefficiente elastico) determina il modo in cui il peso viene trasmesso alle ruote e quindi all’asfalto.
La scelta delle molle dipende da diversi fattori, principalmente dalle condizioni del manto (più o meno grip) e dalle caratteristiche velocistiche del tracciato.


Effetti delle molle

Molle più dure:
Auto più reattiva

Maggiore prontezza nei cambiamenti di direzione

Consigliate su manti lisci e con tanta aderenza

Aumento del raggio di sterzata, riduzione del rollio e quindi del trasferimento di peso

Molle più morbide:
Miglioramento del comportamento sui manti ondulati e con poca aderenza

Risposta ai comandi più lenta (aumenta rollio e beccheggio)

Regolazione molle anteriori

Molle posteriori più dure:
Meno trazione al posteriore

Aumento della sterzata nella parte centrale e in uscita delle curve

Consigliate sui circuiti con veloci e lunghi curvoni

Molle posteriori più morbide:
Miglioramento della trazione in curva, nei tratti sconnessi e nelle accelerazioni

Tensione delle molle
La tensione, o coefficiente elastico delle molle, determina come la molla stessa si oppone alla compressione. In gergo questa caratteristica viene definita “durezza”.
L’elemento che caratterizza la durezza è lo spessore e il tipo di metallo con cui è costruita la molla e non, come erroneamente spesso si crede, il precarico.
In realtà ogni molla reagisce alla compressione progressivamente, in altre parole la resistenza aumenta all’aumentare dello “schiacciamento”. Ma nel nostro caso questa variazione è talmente minima che può essere trascurata.
In commercio esistono molle progressive usate soprattutto in campo fuoristradale e sono riconoscibili dal passo elicoidale variabile.
La durezza delle molle è spesso catalogata tramite numeri (associati a colori per un rapido riconoscimento a vista) che indicano il peso che deve essere applicato alla molla per comprimerla di un determinato valore.
Una molla con un numero più alto (per esempio 25lbs) è più dura di una molla con numero più basso (per esempio 20lbs).
La catalogazione tramite colori non è standardizzata tra le diverse case produttrici, quindi una molla rossa di un modello X può essere profondamente diversa da una molla rossa del modello Y.

Precarico delle molle
Il precarico è usato solo per regolare l’altezza dell’auto da terra.



Posizione ed inclinazione degli ammortizzatori
La posizione d’attacco superiore ed inferiore degli ammortizzatori determina il differente leveraggio delle sospensioni e quindi la loro progressività

Ammortizzatori più inclinati
Rende progessiva la risposta di molla e sospensione

Auto che tende a scivolare


Ammortizzatori più verticali
Rende lineare la risposta di molla e sospensione

Maggior tenuta laterale


Inclinazione relativa anteriore/posteriore

Ammortizzatori posteriori più inclinati di quelli anteriori
Sterzata dolce e migliore nella parte centrale delle curve

Ammortizzatori posteriori troppo inclinati posso portare ad un posteriore nervoso e imprevedibile in curva

Ammortizzatori anteriori più inclinati di quelli posteriori
Auto più aggressiva in inserimento di curva, ma aumento del raggio di sterzata

Aumento dell’aderenza al posteriore, che può portare a sottosterzo

La durezza dell’ammortizzatore è un parametro che entra in gioco esclusivamente quando la sospensione è in movimento (sia per fondo sconnesso, che in curva o per rollio dello chassis) e cessa la sua funzione quando la sospensione ha raggiunto una posizione stabile. Quando l’ammortizzatore si comprime o si decomprime, l’olio al suo interno tende ad apporsi al movimento passando per i fori dei piattelli tanto più lentamente quanto è viscoso.
Quanto sia forte questa resistenza al movimento dipende dalla durezza dell’olio, dal numero di fori del piattello e dalla loro dimensione e dalla velocità del pompante.

Un olio più denso
Rende i movimenti dell’ammortizzatore più lenti, un più immediato trasferimento di peso sia longitudinalmente che parallelamente. In generale questo significa che la macchina risponderà in maniera più decisa ed immediata alle sollecitazioni di sterzo e renderà la guida più nervosa dando allo stesso tempo benefici di rapidità di cambio direzione soprattutto nell’affrontare chicanes.
In altre parole si utilizza un’olio denso quando si desidera far perdere la completa trazione al veicolo più facilmente, ridurre il rollio ed incrementare la prontezza nell’affrontare curve strette magari in rapida successione.

Un olio meno denso
Al contrario, da la possibilità all’ammortizzatore di raggiungere il fondo corsa più velocemente. Un comportamento di questo tipo implica che la sospensione può lavorare molto velocemente e mantenere la ruota a contatto con la superficie della pista meglio, regalando trazione al modello. Allo stesso tempo però questo tipo di setup rende lo chassis più esposto a fenomeni di rollio e beccheggio, rendendo difficile e lenta la guida in presenze di tornantini stretti.
Riassumendo, con un olio poco denso si vuole cercare di avere più grip, a scapito di un aumento di rollio e raggio di sterzata.
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