Vecchio 29-11-07, 08:57 AM   #1
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Nell' off-road, in quali casi, in quali misure, e cosa comporta la modifica del recupero del camber?
Naturalmente sia sull' anteriore e sul posteriore..


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Vecchio 06-01-08, 12:48 PM   #2
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Nei veicoli dotati di pneumatici la campanatura (indicata talvolta col termine anglosassone camber) è la misura dell'angolo compreso tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota, osservando il veicolo davanti e con due ruote in posizione di marcia rettilinea. Se le ruote hanno la parte superiore inclinata verso l'esterno la campanatura si dice positiva, verso l'interno è detta invece negativa.

La modifica di tale angolo varia la posizione della ruota rispetto al piano di contatto (strada) in modo che, in condizioni di trasferimento di carico (presenza di accelerazione laterale durante la percorrenza di una curva), l'inclinazione del mezzo porti il piano di contatto della ruota stessa ad essere quanto più possibile parallelo alla strada, per cui il pneumatico offra la massima superficie di appoggio in tale situazione, dunque il massimo dell'aderenza.

L'angolo di camber va regolato in relazione alla velocità di percorrenza delle curve; nelle curve veloci è necessario un angolo di camber molto alto vicino ai 2-3 gradi mentre per quelle lente è meglio diminuirlo per aumentare l'aderenza dell'asse. Dall'angolo di campanatura dipende anche la corretta usura degli pneumatici ed il comportamento della vettura in curva.

ciauuuuuuuuuuuuuu
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Vecchio 06-01-08, 01:10 PM   #3
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grazie per la risposta, in realtà intendevo il recupero dinamico del camber che è un altra cosa, differente dal camber statico Purtroppo sembra che qua nesuno riesca a saperne qualcosa?
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Vecchio 06-01-08, 01:28 PM   #4
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vedi se questa descrizione puo' essere utile Luca

CAMBER DINAMICO O RECUPERO DI CAMBER

Il camber dinamico è regolabile cambiando il punto d’attacco del braccio superiore che va dal mozzo al supporto degli ammortizzatori. Portando il braccio superiore più in alto sul mozzo, o più in basso sul supporto ammortizzatori, si avrà maggior recupero e viceversa. E’ possibile riscontrare l’entità del recupero semplicemente schiacciando verso il suolo la macchina ed osservando attentamente l’angolo che assume la ruota rispetto al suolo e di conseguenza rispetto all’angolo di camber statico.

In generale le indicazioni riguardanti il camber statico sono valide per il camber dinamico tranne che per i seguenti punti.

Ø Aumentando il recupero di camber la macchina tenderà ad avere un rollio più marcato nelle curve;

Ø Viceversa mantenendo un angolo neutro o positivo, la macchina risulterà più “piatta” durante la percorrenza delle curve.
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Vecchio 06-01-08, 02:09 PM   #5
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grazie come solito la soluzione è provare e sperimentare :d
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Vecchio 06-01-08, 02:13 PM   #6
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esatto Luca cmq sapere in anticipo la "reazione" ad una "azione" e meglio eheheh
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Vecchio 06-01-08, 04:47 PM   #7
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si e cosi andrea,pero ai copiato stavolta ^_^ ^_^
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Vecchio 06-01-08, 05:23 PM   #8
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copiato io??????? azzo conoscevi i miei prof a scuola???
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Vecchio 28-12-14, 05:28 PM   #9
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Ciao a tutti ho una domanda:con il mio buggy a scoppio quando sterzo ed accellero mi slitta il posteriore,ora che modifiche devo fare?
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Vecchio 20-06-15, 01:33 PM   #10
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Originariamente inviata da maverick99 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ho una domanda:con il mio buggy a scoppio quando sterzo ed accellero mi slitta il posteriore,ora che modifiche devo fare?

Cerca di compensare lasciando l'accelleratore o aggiungi qualche pesetto dietro per avere più grip non esagerare però!
Fede23 non è in linea   Rispondi quotando
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