Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio F.A.Q. (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-f-q/)
-   -   CUSCINETTI (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-f-q/58619-cuscinetti.html)

gattiger_rosso 08-02-05 10:18 AM

CUSCINETTI
 
Come pulire e lubrificare i cuscinetti? con quali prodotti?
quando si cambiano? e come ci accorgiamo che un cuscinetto e' rovinato?

By : Miliono

prugna 06-03-06 08:46 PM

Re:CUSCINETTI
 
Buonasera, o buongiorno... :D

I cuscinetti dei nostri modelli sono molto esposti alla sporcizia che potrebbe causare un'usura precoce o nel peggiore dei casi la rottura delle sfere con conseguente bloccaggio dello stesso che non è una bella cosa...
Ecco perchè devono essere sempre tenuti sotto controllo.

Il mio consiglio è di lubrificarli almeno ogni mezzo litro di miscela consumata anche senza rimuoverli dalla macchina. Ogni 2 o 3 litri sarebbe consigliata una loro ispezione:
dopo averli smontati dalla macchina levate le coperture in modo da poter eseguire una pulitura più efficace.
Per fare questo, con una spilla o un ago, estraete la piccola "C" di metallo che tiene le coperture (è molto piccola, ma può essere individuata con facilità), poi immergete le parti in benzina, miscela, qualcosa di questo genere in modo da sgrassarli e da eliminare le eventuali impurità.

In seguito lubrificateli con WD-40 e richiudeteli. Se una volta lubrificati trovate delle difficoltà a reinserire la C conviene lubrificarli dopo il rimontaggio, ovviamente con risultati meno efficaci.

egio 29-10-06 07:49 PM

Re:CUSCINETTI
 
ciao andrea,io ti aggiungo una cosa,se non avete mix o benzina potete usare il petrolio biaco.per capire se un cuscinetto è rotto,lo senti perché non gira bene oppure lo monti sull'albero su cui deve girare e lo muovi con le dita.se ha troppo gioco in diagonale è da sostituire.cmq nei cuscinetti delle ruore(che sono un po+ grandi) che devono girare molto di + rispetto agli altri(esclusi quelli di banco,è ovvio) io consiglio di metterci del grasso invece dell'olio,in modo che durino di + anche se il motore si sforzerà di più a spingere,specialmente all'inizio,ma non pensate che perderete chi sa che,è poca roba anzi manco ve ne accorgete,provare per credere.ah,mai lasciare un cuscinetto senza ne olio ne grasso.gira liberissimo e velocissimo,ma dura 5 minuti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25 AM.