Ciao Grubin e benvenuto
Gli olii siliconici per i differenziali e gli ammortizzatori dei nostri modelli sono importanti per effettuare il giusto setup del mezzo. Essi infatti non sono semplici olii lubrificanti, ma grazie alla diversa densità, da scegliere in un ampio range, permettono di "indurire" o "ammorbidire" il lavoro di differenziali e ammortizzatori, variandone il comportamento.
Ci sono due standard universalmente riconosciuti per stabilire la gradazione, WT e CPS, ed ogni marca decide se usarne l'uno o l'altro. Inoltre spesso accade che anche se due marchi utilizzano lo stesso standard, la loro scala di valori può essere leggermente diversa; per questo è molto importante scegliere una marca ed utilizzare sempre la stessa.
Quale gradazione scegliere?
Non c'è una ricetta che possa andare bene per tutti i modelli... vanno fatte tante prove sul campo per trovare il giusto compromesso in base a modello, tracciato, etile di guida, condizioni meteo...
In generale, olii più duri si utilizzano dove c'è più trazione e viceversa. Allo stesso modo generalmente si tiene più duro il reparto sopsensione anteriore rispetto al posteriore, per avere una macchina più intuitiva.
Cerca una delle tante guide online che spiegano i vari comportamenti al variare di questi (e altri) parametri. Ma soprattutto, visto che hai acquistato un modello da competizione, sicuramente nel suo manuale troverai un setup di base da cui partire. Puoi anche cercare dei setup utilizzati da piloti ufficiali che usano il tuo stesso modello, e prendere spunto da lì.
Ti lascio in allegato una vecchia ma utile tabella di conversione degli olii ammortizzatori di varie marche.