Vecchio 04-10-04, 08:20 AM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gattiger_rosso
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: TORINO
Messaggi: 1,388
gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito Differenziale...

Come smontare, riempire e rimontare un differenziale...

By: Alexon
__________________
Problemi con il modellismo? Con noi nessun problema.... www.modellismo.it/corsi
gattiger_rosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-04, 09:34 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
residenza: Torino
Messaggi: 272
alexone è un newbie...
predefinito Re:Differenziale...

Presupponiamo il differenziale gia montato FIG. 1, togliamo le 4 viti che tengono insieme la la corona conica alla cassa del differenziale, ci troveremo in mano 2 pezzi, la corona e il relativo bicchierino con l alberino e il planetario e dall altra parte la cassa differenziale con il relativo bicchierino il planetario al fondo della cassa differenziale, e i 4 satelliti sui 2 steli incrociati (e relativi rasamenti se presenti) FIG. 2.
Con delle pinze tolgliete il primo stelo e dopo il secondo, levate i 2 satelliti nel primo stelo e idem nel secondo, rimarrete con la cassa differenziale e la corona conica con i relativi planetari...
Bene, qui prendere la cassa del differenziale svitate la brugola a lato, prendete le pinze ed estraete il planetario, girate a mano il bicchierino finche il piccolo stelo rimasto inserito nell alberino del bicchierino e' in corrispondenza del buco dove avete tolto la brugola, con le pinze fatelo passare li e toglietelo, svilate il bicchierino, levate i cuscinetti e l O-Ring di tenuta.
Dopo prendete la corona conica, con le pinze togliete il planetario e levate il solito piccolo stelo inserito nell alberino del bicchierino (mii quante rime), sfilate il bicchierino, levate i cuscinetti e levate l O-Ring...

Dovreste trovarvi nella situazione in FIG. 3

Ora prendete tutti i pezzi e sgrassateli nel migliore dei modi, con sapone dei piatti, carta scottex, cotton-fioc e pulite ogni angolo della cassa differenziale, degli ingranaggi, della guarnizione della cassa diff...
Dopodiche rimontate tutto seguendo le istruzioni alla rovescia e fermatevi alla dinuovo FIG. 2 , riempite fino a poco meno dell orlo il differenziale, inserite la corona conica con relativo planetario e chiudete le 4 viti iniziando dalle dalle 2 opposte in diagonale, molto probabilmente se avete messo troppo olio siliconico uscita dai buchi x le viti della corona conica, pulite tutto bene e finite di rimontare...

Se usate il modello in erba usate un olio 8000 o simile x l anteriore un 12500 al centrale e un 1000 al post, se usate il modello in sterrato scivoloso meglio un 7000 anteriore e centrale e un 1000 dietro, se usate il modello in asfalto un po sporco meglio un 25mila ant e 50mila centrale un 1000 dietro, anche se molti piloti usano anche dei 100mila ant e 250mila centrale...

Operazione Completata

FIG.1
__________________
Alex
| Losi Micro SCTE 1/24 | Traxxas E-Revo 1/16 VXL | HPI Savage SS | Kyosho Inferno MP 7.5 Kanai | DJI Phantom 2 Vision Plus |
alexone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-04, 09:34 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
residenza: Torino
Messaggi: 272
alexone è un newbie...
predefinito Re:Differenziale...

FIG. 2
__________________
Alex
| Losi Micro SCTE 1/24 | Traxxas E-Revo 1/16 VXL | HPI Savage SS | Kyosho Inferno MP 7.5 Kanai | DJI Phantom 2 Vision Plus |
alexone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-04, 09:34 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
residenza: Torino
Messaggi: 272
alexone è un newbie...
predefinito Re:Differenziale...

FIG. 3
__________________
Alex
| Losi Micro SCTE 1/24 | Traxxas E-Revo 1/16 VXL | HPI Savage SS | Kyosho Inferno MP 7.5 Kanai | DJI Phantom 2 Vision Plus |
alexone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-04, 04:51 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2002
Messaggi: 21
egokid è un newbie...
predefinito Re:Differenziale...

Per la pulizia io, dopo aver pulito l'esterno da eventuale polvere o corpi estranei, apro il diff e lo immergo nel gasolio per 3\4 gg. li tiro fuori, soffiata col compressore e vengono una bellezza.....
egokid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-04, 03:40 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1
ariete è un newbie...
predefinito Re:Differenziale...

Io ho smontato il differenziale, ma nel rimontarlo ho rovinato una delle 4 viti (son di tipo 02 da 8mm a croce). Non sono riuscito a trovarle da nessuna parte e non ho negozi di automodellismo nelle mie zone. Come posso fare?
ariete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-05, 07:29 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Differenziale...

se hai le misure precise puoi prenderle in ferramenta..... nn occorre andare nei negozi di modellismo......
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play