Vecchio 02-10-04, 08:29 AM   #1
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predefinito Campanatura (camber) ?

che cos'è il camber?
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Vecchio 02-10-04, 08:30 AM   #2
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predefinito Re:Campanatura (camber) ?

Il Camber(campanatura) è l'angolo tra l'asse verticale della gomma e l'asse orizzontale del terreno e viene misurato con la macchina in assetto di marcia, in due modi,se le ruote sono inclinate verso l'esterno l'angolo è positivo e si simboleggia con il simbolo +, se le ruote sono inclinate verso l'interno,l'angolo è negativo e vinene simboleggiato con in simbolo - ..
ES: -1. -2. -3... \ +1.+2.+3.
Per capire in modo piu' semplice come regolare il camber, bisogna gurdare come il comportamento di una macchina in curva,quando la macchina effettua una curva,il telaio si inclina,o a destra o a sinistra,in base alla direzione della curva,inclinandosi porta ad aumentare l'angolo di campanatura delle ruote,dando un angolo maggiore di camber.
Inoltre se guardiamo bene le ruote,il materiale del cerchio,la mescola, a prescindere se di spugna o di gomma, noteremo che tendono a deformarsi un po' verso il centro della curva,perche',un po' per l'effetto centrifuga,ma soprattutto perche' sono molto flessibili e qundo vengono messe sotto sforzo si deformano un po'.
Percui per effettuare un buon assetto della macchina, si incomincia sempre con un angolo di campanatura negativo o nullo, per far si che tutto il pneumatico abbia battuta sul terreno,sempre senza esagerare perche' piu' si ha angolo piu' il pneumatico è soggetto a deformazione,ma non solo!,la gomma o la spugna si consumera' di piu' da un lato.
Pertanto bisogna trovare un buon compromesso per regolare la campanatura in modo che la gomma si consumi in modo regolare su tutta la larghezza del pneumatico.
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