Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio F.A.Q. (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-f-q/)
-   -   Riempire ammortizzatori ? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-f-q/58607-riempire-ammortizzatori.html)

alexone 01-10-04 12:04 PM

Riempire ammortizzatori ?
 
Come si riempiono gli ammortizzatori?

By: alexone

alexone 01-10-04 01:33 PM

Re:Riempire ammortizzatori ?
 
Presupponiamo l' ammortizzatore gia montato.

- Svitare il tappo dell ammortizzatore.

- Allungare lo stelo dell ammortizzatore fino a fine corsa tirandolo dal ball-end.

- Riempire di olio siliconico della gradazione desiderata il corpo o il serbatoio dell ammortizzatore fino all orlo.

- Far rietrare e riuscire fino a fine corsa lentamente per 5 o 6 volte lo stelo nel corpo ammortizzatore (eventualmente pulire olio che sborda) per eliminare (in caso ve ne siano) le bolle d aria createsi mettendo l olio siliconico e come fine operaizione lasciate lo stelo allungato fino a fine corsa.

- Avvitare leggermente il tappo al serbatorio e mentre si avvita comprimere lo stelo dentro il serbatoio lentamente.

- Verificare l uscita di olio dal tappo dell ammortizzatore.

- Continuare ad avvitare il tappo e a comprimere lo stelo dentro il serbatoio fino a fine corsa e fino a che la chiusura del tappo non sia completata.

- Pulire ovviamente i resuidui di olio dalle mani e dal corpo ammortizzatore.

- Testare lo scorrimento dello stelo dentro il serbatorio, portare lo stelo tutto dentro il serbatotio e verificare che da solo per effetto della pressione esca meno di 1cm (per modelli in scala 1/8) o non esca del tutto.

Riempimento Completato.

alex_wlf 16-03-06 11:55 PM

Re:Riempire ammortizzatori ?
 
e se dovesse uscire + di 1 cm o addirittura uscire tutto, cosa occorre fare?

coltellina 01-04-09 11:33 AM

Questa procedura vale anche per gli ammortizzatori che hanno la piccola membrana concava in gomma sotto il tappo? per capirci io ho gli ammo originali dell MTA-4 S28. Sulle schede di montaggio dicono di riempire non fino al bordo fa fermarsi 4-5mm prima.

ultimo80 01-04-09 09:13 PM

ma deve uscire si o no il pistone? una volta compresso?

rosciio 02-04-09 11:33 PM

un bel video di come si fa?

davide2690 12-10-09 04:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexone (Messaggio 448412)
Presupponiamo l' ammortizzatore gia montato.

- Svitare il tappo dell ammortizzatore.

- Allungare lo stelo dell ammortizzatore fino a fine corsa tirandolo dal ball-end.

- Riempire di olio siliconico della gradazione desiderata il corpo o il serbatoio dell ammortizzatore fino all orlo.

- Far rietrare e riuscire fino a fine corsa lentamente per 5 o 6 volte lo stelo nel corpo ammortizzatore (eventualmente pulire olio che sborda) per eliminare (in caso ve ne siano) le bolle d aria createsi mettendo l olio siliconico e come fine operaizione lasciate lo stelo allungato fino a fine corsa.

- Avvitare leggermente il tappo al serbatorio e mentre si avvita comprimere lo stelo dentro il serbatoio lentamente.

- Verificare l uscita di olio dal tappo dell ammortizzatore.

- Continuare ad avvitare il tappo e a comprimere lo stelo dentro il serbatoio fino a fine corsa e fino a che la chiusura del tappo non sia completata.

- Pulire ovviamente i resuidui di olio dalle mani e dal corpo ammortizzatore.

- Testare lo scorrimento dello stelo dentro il serbatorio, portare lo stelo tutto dentro il serbatotio e verificare che da solo per effetto della pressione esca meno di 1cm (per modelli in scala 1/8) o non esca del tutto.

Riempimento Completato.

ciao senti ma va bene anche per kyosho fazer?

Plastik 12-10-09 05:30 PM

Beh un ammortizzatore è un ammortizzatore...possono variare delle piccole cose, ma alla fine sempre un "tappo" da aprire c'è, uno stelo c'è.

Direi che la proceura è abbastanza generica, poi se gli ammo sono molto paricolari (non so cosa possano avere di strano) può variare qualche cosa.

Credo che forse l'unica differenza vera possa essere su quanto e se deve uscire lo stelo dopo averlo compresso.

davide2690 12-10-09 07:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Plastik (Messaggio 644266)
Beh un ammortizzatore è un ammortizzatore...possono variare delle piccole cose, ma alla fine sempre un "tappo" da aprire c'è, uno stelo c'è.

Direi che la proceura è abbastanza generica, poi se gli ammo sono molto paricolari (non so cosa possano avere di strano) può variare qualche cosa.

Credo che forse l'unica differenza vera possa essere su quanto e se deve uscire lo stelo dopo averlo compresso.

grazie

Drummer 20-10-11 09:57 PM

ma come li svitate gli ammo? con delle chiavi,pinze..........mani? seriamente sebbene sia una domanda stupita:confused:

Verte 21-10-11 09:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Drummer (Messaggio 929664)
ma come li svitate gli ammo? con delle chiavi,pinze..........mani? seriamente sebbene sia una domanda stupita:confused:

con le mani se intendi il tappo dalla cassa....

mastino 22-10-11 05:02 PM

io ho un video di come NON deve uscire lo stelo dopo averli montati! :clown:


dynamo 22-10-11 07:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 930142)
io ho un video di come NON deve uscire lo stelo dopo averli montati! :clown:

ma per la velocità o per la quantità di uscita???

mastino 23-10-11 10:09 AM

a me non piace ne l'una ne l'altra. :brig:

mastino 23-10-11 10:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da Drummer (Messaggio 929664)
ma come li svitate gli ammo? con delle chiavi,pinze..........mani? seriamente sebbene sia una domanda stupita:confused:

Drummer, sempre tu...:nuova0um:

Gli ammo della ts4n come buona parte degli ammortizzatori montano una membrana di recupero in gomma. In particolare sulla ts4n il tappo (almeno nelle versioni "ergal" è in due pezzi; la ghiera in metallo e il tappo vero e proprio con la testina dell'unibal in plastica. Ora, visto la delicatezza di alcuni particolari (gomma della membrana e testina in plastica) si preferisce usare le mani. Vero anche che una bella stretta data a mano su un particolare in gomma magari è scomoda da svitarsi. Quindi, con una pinza meglio se interponendo uno straccio per non rovinare l'estetica della ghiera, se proprio non riesci a mano ti puoi aiutare, ma solo per svitare. Avvitare sempre e solo a mano. :brig:

Guarda dove sono finiti gli ammo di una ts4n...

http://img62.imageshack.us/img62/1092/14042011593.jpg

http://img705.imageshack.us/img705/9707/14042011597.jpg

dynamo 23-10-11 12:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 930255)
a me non piace ne l'una ne l'altra. :brig:

l'uscita è il rebound ed è un parametro impostabile e in quel caso è del 100% per cui non è sbagliato ;)

mastino 24-10-11 01:45 PM

:skept: ci fosse modo di correggerlo non sarebbe sbagliato. Purtroppo in qualsiasi condizione di riempimento, avvitamento e altroMENTO questi maledetti sempre al 100% stanno... :brig:

dynamo 25-10-11 01:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 930660)
:skept: ci fosse modo di correggerlo non sarebbe sbagliato. Purtroppo in qualsiasi condizione di riempimento, avvitamento e altroMENTO questi maledetti sempre al 100% stanno... :brig:

va che si può togliere ;) esempio i miei ammortizzatori stanno a rebound 0 (zero) se ti scarichi il setup book dell'nt1 c'è scritto come fare ;)

mastino 25-10-11 09:47 PM

questi vanno al di là di un setup book!:brig: un giorno o l'altro li trovi spiaccicati sotto al sottopasso della stazione!

Dankino 15-09-12 08:10 PM

Una domanda, ad esempio io vorrei cambiare la gradazione dell'olio siliconico che ho nei miei ammortizzatori da 5000 a 10000.
Prima di riempirlo con il 10000 devo togliere il 5000 e pulire bene il serbatoio dell'ammortizzatore? Le fasi spiegate all'inizio discussione valgono solo per il rabbocco dell'olio, quindi m'è sorta questa domanda :)

dynamo 15-09-12 08:35 PM

apri l'ammortizzatore, lo svuoti, lo pulisci spruzzando dentro u po' di wurth, e poi lo riempi con l'olio nuovo

Dankino 15-09-12 08:39 PM

Grazie mille, che tipo di spray è però :)

dynamo 15-09-12 10:49 PM

google aiuta :rolleyese:

WURTH - Greae off - Listino: 9,90€ - CapricornRC
Dettagli del prodotto

Dankino 15-09-12 11:08 PM

si ma wurth è una marca e produce molte cose :) molti spray :)

comunque grazie mille!!!:Ok:

Dankino 16-09-12 05:54 PM

Due domande per semplice curiosità, in caso lo stelo uscisse più di 1cm una volta che lo abbiamo riempito: a)cosa abbiamo sbagliato nelle procedure scritte all'inizio discussione? b)cosa comporterebbe se li montassimo sul modellino nonostante lo stelo più lungo di 1cm?

oltre alla gradazione dell'olio siliconico per "indurire" ulteriormente gli ammortizzatori non si potrebbe agire anche sulla durezza della molla?

Thx :)

dynamo 16-09-12 05:59 PM

il ritorno dello stelo è il rebound e va regolato tra dx e sx in modo uguale altrimenti si avrà il modello sbilanciato ;)


oltre a cambiare l'olio, si può variare la molla e anche i piattelli mettendone uno con più o meno fori

Dankino 16-09-12 06:11 PM

uhm ti ringrazio, sei sempre molto esaudiente :)

Verte 16-09-12 08:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 1048135)
apri l'ammortizzatore, lo svuoti, lo pulisci spruzzando dentro u po' di wurth, e poi lo riempi con l'olio nuovo

io questa cosa la faccio quando smonto anche gli or......per me è troppo aggressivo il pulitore da dare senza aver smontato tutto

dynamo 16-09-12 08:07 PM

Non c'è da fare il bagno nel wurth ;) quindi è assolutamente sicuro

Verte 17-09-12 01:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 1048344)
Non c'è da fare il bagno nel wurth ;) quindi è assolutamente sicuro

certo.......però io preferisco evitarlo :winker:
tanto il tempo che ci si impiega a smontare del tutto una sopsensioni sono pochi minuti...

dynamo 17-09-12 01:17 PM

sono idee ;)

Gibi1 24-02-21 08:12 PM

Mi ricollego a questo vecchio post (se sbaglio ditemelo e ne riapro un altro) perchè mi trovo a dover riempire 4 ammo che mi hano regalato (presumo cinesi) e chiedervi 2 cose.

La prima è se il video che segue è valido in quanto quello del vecchi post non c'è più.

La seconda è qual'è il giusto rebound per una 1/10 rally game stradale ed in che cosa influisce sulla guida averne più o meno. I miei ammo non hanno la vite dell'aria.

Una viscosità media per guida stradale cosa consigliate?

Grazie e scusate se è una richiesta banale

https://www.youtube.com/watch?v=x0AInD_xNVQ

Gibi1 25-02-21 07:49 AM

Molle
 
Mi sono anche accorto che le nuove molle sono un po' più morbide delle vecchie. Come si misura la durezza?

nickthunder 25-02-21 08:08 AM

Per un modello 1/10 direi una gradazione tra 500/600 cst di durezza. Poi dipende da dove giri. Se vuoi una macchina da pista o se preferisci il rollio tipico delle rally anche per assorbire le asperità di un piazzale.
Per le molle ogni marca ha la sua scala di gradazione.
Se non la hai vai a sensazione

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14 AM.