Come fare un buon rodaggio?
Come fare un buon rodaggio? e quale miscela usare?
By: mg0502 |
Re:Come fare un buon rodaggio?
per la percentuale dipende dal motore, il rodaggio si effettua per i primi 2 serbatoi con le ruote staccate da terra e la macchina al minimo, il resto del primo litro lo fai viaggiando molto piano
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Re:Come fare un buon rodaggio?
io dire anche qualche pieno di più... 6 andrebbero bene. Così non ci sono neanche rimpianti quando non tira più rettilineo.
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Re:Come fare un buon rodaggio?
potreste essere un pò più precisi perchè ho appena comprato il mio primo automodello (una FW-05T) e vorrei sapere cosa si deve fare di preciso per un buon rodaggio
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Re:Come fare un buon rodaggio?
la vite più grossa la devi aprire abbastanza, poi accendi e per qualche pieno non ti muovi la miscela di partenza io direi una 5 di nitro
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Re:Come fare un buon rodaggio?
Rivoluzioniamo il modo di fare il rodaggio:
Io ho usato questo sistema di rodaggio veloce e funzionale su un motore originale di una TS4, sul mio Nova S5 e sul Picco XP modificato, il Nova ha fatto 15 litri dando sempre il massimo, poi il 16 litro è sceso parecchio di potenza.il Picco ha fatto 15 litri dando sempre il massimo di se, arrivando a 20 litri dando sempre un po di meno, fino a che la carburazione non reggeva più (anche se fino a quel punto girava sempre bene, non al massimo, ma bene). Il motore della TS4 avrà si e no 10 litri e va ancora come se fosse nuovo, ma con prestazioni migliori di molte altre TS4 con lo stesso motore. Ecco come faccio il rodaggio: _Primo pieno su banco molto grasso a regimi non troppo bassi, il pistone non deve dare troppa spinta alla biella, quindi evito che giri al minimo. Quando consuma 3/4 di pieno lo porto ai massimi regimi ma MOLTO lentamente accelerando molto gradualmente facendo attenzione a non farlo spegnere perchè si ingolfa. Man mano che do gas se ce n'è bisogno chiudo il massimo per farlo salire (se troppo grassa) arrivato al massimo regime lo tengo solo un secondo e poi sempre lentamente lo riporto giù, lasciando però la carburazione così com'è. Faccio consumare tutto il serbatoio di mix, dopodichè lo controllo, controllo le viti della testa, se presenta gioco dell'albero, smonto la candela, metto qualche goccia di olio nel cilindro e a mano verifico che giri bene (ovviamente al punto superiore del pistone farà fatica per l'atrito con la camicia), verifico che non ci siano giochi sulla biella... Se tutto è a posto riempio nuovamente il serbatoio (intanto il motore è raffreddato) lo riaccendo con la stessa carburazione, a metà pieno rifaccio la "sgasata" descritta prima, chiudendo un pelo di più la carburazione. A tre quarti di nuovo, poi lascio finire la mix. Dopodichè faccio raffreddare e do una seconda occhiata veloce a tutto. Terzo pieno: accendo, dopo qualche minuto faccio una carburazione normale, solo un po più grassa, facendo attenzione in tutto quanto a non dare mai sgasate secche, sempre graduali e delicate. A metà pieno la metto in pista e giro, portandola anche su di giri, ma mai sgasando violentemente, sempre graduale. Quarto pieno, carburazione ottimale, primi giri sempre delicato andando poi più deciso man mano che i giri passano. Carburazione finita. In questo modo i motori non mi hanno MAI dato problemi, girano alla grande e durano parecchio. Poi ovviamente dipende da come uno gira, bisogna fare attenzione a non fare fuori giri e smagrite, e non girare mai troppo grassi. Per la mix uso sempre la 16%, sia per rodaggio che per uso, inoltre la nitro ti aiuta a mantenere un po più "fresco" il motore che stando fermo scalda di più. |
Re:Come fare un buon rodaggio?
bel modo di distruggere un motore... 15 litri sono pochi, i miei durano 35 litri in media, cacchio farlo salire al massimo in fase di rodaggio è un suicidio.
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Re:Come fare un buon rodaggio?
Scusate ragazzi, ho le idee un pò confuse. Vista l'indiscussa esperienza del Generale_Lee, indipendentemente da quello che asserisce angelo14, mi domando se è possibile che un motore duri SOLO 15 litri. Facciamo due conti:
- Un buon motore costa mediamente 180/220,00€ a salire. - Poniamo di girare due volte alla settimana (Sabato e Domenica) per una media di 40 settimane l'anno (tolte vacanze e impedimenti atmosferici). - Poniamo di consumare in media 1 Lt a settimana (girando due volte a settimana per un tot di circa 6 ore) Considerando 1 Lt a settimana per 40 settimane (ovvero 40Lt) volete forse farmi credere che un motore dura 6 mesi(???). Secondo me è più veritiera l'ipotesi di angelo14. Anzi spererei che la spesa di un motore copra un'intera stagione. Sicuramente i dati che citato vanno ritocati, Voi li confermerete o li smentirete, ma nonostante le considerazioni credo che 15Lt per un motore siano veramente pochi. Agli esperti l'ardua sentenza... Ciao a tutti. |
Re:Come fare un buon rodaggio?
penso che per 15 litri intenda senza cambiare biella e cuscinetto e un motore spinto (nova 8 travasi turbo ad esempio)
cambiando la biella e i cuscinetti e eseguendo un BUON rodaggio si arriva tranquillo tranquillo a 25 litri, (poi nn è che a 25 litri muore fisso, dipende da come lo tratti) |
Re:Come fare un buon rodaggio?
Grazie mille per le tue parole.
Sono più confortato. Ciao. |
Re:Come fare un buon rodaggio?
Raga ma allora quale miscela usare x il primo litro? c'è ki mi dice che bisogna usare la 5% e ki mi dice ke si può andare direttamente con la miscela al 16%. Io opterei x l' ultima in quanto tutto sta nel nn far salire di giri. Comunque aspetto qualke consiglio.
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Re:Come fare un buon rodaggio?
puoi usare tranquillamente la mix ke usarai dopo il rodaggio.... ke motore è?
ciao |
Re:Come fare un buon rodaggio?
ho intenzione di prendere l' sts testa blu ke c'è in vendita su unoadieci xkè lo vende anke un negozio vicino da me a 100€. Mi hanno consigliato motori migliori ma sinceramente nn me la sento di spendere troppo x il primo motore. E poi 1.40hp a 40000giri nn sono poi tanto male!
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Re:Come fare un buon rodaggio?
nn conosco il motore in questione..... però so ke se è un STS piu ke bene nn puo andare ^_^ !!!!!!
ciao!!!!!!!!! |
Re:Come fare un buon rodaggio?
oggio o lunedì mi arriva il mio primo motore da 2,1cc......
ma allora come si fa a fare un buon rodaggio? grazie |
Re:Come fare un buon rodaggio?
Semplicamente pazienza ( xkè all' inizio nn ne vorrà sapere di partire ), molta calma, e fallo girare mooolto grasso x i primi 3 o 4 serbatoi. Fatto ciò inizi a smagrire finkè nn riesci a farti qualke giro senza far salire di giri il motore. Dopo mezzo litro smagrisci fino a raggiungere la carburazione ottimale ( o anke un pelo più grassa ) e ti diverti. Cosa da evitare sia durante il rodaggio ke nell' uso normale sono fuorigiri e surriscaldamento. Fatto ciò il motore ti durerà un bel pò.
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Re:Come fare un buon rodaggio?
rodagio
Riempite il serbatoio con la miscela, 35% 0 40% solo 1 delle 2 Il primo pieno : posate l'auto su piano... legno ecc.. come preferite.. in modo che le ruote siano libere e sospese in aria. accendete il motore , lasciatelo a gas costante di 40km e accellerare fino a finire il primo pieno. Riempite di nuovo il serbatoio, e ripetete loperzione appena fatta, fino a finire il secondo pieno . Riempite di nuovo il serbatoio, per la 3 volta avvitate un pò lo spillo del massimo e del minimo tutti .....se escono pochi schizzi di miscella..e buon segno ! iniziate a girare un po con il modello in terra , con accellerazione brusca o comunque totale sempre girando con accellerazioni brusche. Per il 4 pieno potete finalmente carburare il motore con una carburazione molto simile a quella ottimale. Girate con il modello su spazi ampi, tirando il motore fino al massimo, che deve essere tenuto comunque per non più di 15 o 20 secondi, con accellerazioni ancora fulminanti. Il 5 e ultimo pieno lo potete finalmente consumare con il motore a posto, con carburazone magrissima , all limite della magrezza. per 1:10 usare la 16% per le 1:8 usare lminimo 30% 0 media 40% max 47% nitro |
Salve a tutti io sinceramente su un motore hpi g3.0 per il rodaggio ho fatto così e per il momento non mi ha dato problemi
Ho iniziato con una miscela al 10% per il primo litro: -1 (carburazione grassa)Pieno l'ho fatto con le ruote staccate da terrra facendo girare a un minimo basso e costante. -2 ( carburazione grassa)Pieni facendola girare senza mai accelerare per più della metà mantenendo i giri costanti senza mai dare strappi. -8 (carburazione più magra) Pieni facendo girare il motore e accellerando anche al massimo ma senza tenere mai "spalancato" mai per più di 2-3 secondi. Terminato il tutto ho usato una nitro 20% una bella carburata. e poi :tunz6rh::tunz6rh: |
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ti sei dimenticato di scrivere che al 6° pieno prendi il motorello e lo butti nel cexxo:D accelerazione brusca o comunque totale?????:hmm: accelerazioni fulminanti?????:hmm: hai spiegato il rodaggio di un micromotore o qualcos'altro:hmm: |
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ho capito con questo sistema appena finito il rodaggio smonti il motore e lo butti nel cesso, bravo mirco :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: |
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il rodaggio per me puo dirsi concluso dopo un litro di mix, per iniziare lascia le regolazioni di fabbrica, tre pieni al minimo con qualche sgasatina a ruote alzate, poi a terra il 4 pieno girando tranquillo e man mano che giri smagrisci un pò iniziando dal massimo(1/8 di giro alla volta) fino a trovare la carburazione ottimale alla fine del primo litro, più o meno questo è un rodaggio classico. Per la durata dipende da tantissimi fattori, un motore di una rtr non credo che possa durare molto comunque se ben carburato ti potrà fare una 20ina di litri massimo senza sostituire nulla. |
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Quel tizio era fuori di testa ed è stato bannato, forse a vita, per comportamento scorretto in ambito del forum. Ma hai visto come si esprimeva? Comunque, sono convinto che i moderatori debbano cancellare molti interventi scritti da quel tipo, totalmente sbagliati e fuorvianti per i neofiti, e un esempio è proprio questo relativo al rodaggio che, a tutt'oggi, continua a scombinare le idee a chi non ha esperienza e legge tutte quelle stronz**e!! Per la cronaca, l'infinito è iscritto ad altri forum, e lo si riconosce facilmente dal modo corretto in cui scrive. :shock: Pure lì cerca di fare il gradasso litigando a destra e a manca con gli iscritti volendo imporre le sue idee e convinzioni. |
Io al bullet ho fatto fare 2 litri al 15% al minimo allegro e con la ventola che lo raffreddi.
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io di solito uso solamente nitrometano un pieno a banco sui 40.000 giri poi a terra tenendo la temperatura sui 200 gradi............. ma stiamo scherzandoooooooooooo................... spero...........:confuseds: |
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fai il pieno...accendi il motore...e lo metti subito a palla....e non molli mai, per nessun motivo. A cannoneeeeee!!!!!!!!! :tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh::tunz 6rh::tunz6rh::tunz6rh:
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e vaiiiiiiiii :tunz6rh: |
Che stron*o che è stato mircoinfinito !!! Poteva stare zitto così non veniva bannato !!!:looksisi3gy: :asd::asd::asd::D:D:looksisi3gy::D:D:asd::asd::asd : Mi sa che ritornerà con altri account... |
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Il suo modo di scrivere (e di parlare) è abominevole!! :shock: |
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:brig: :sisi: :brig: Magari ci sta già osservando :skept::skept: |
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se i moderatori se ne accorgessero lo sbatterebbero di nuovo fuori. questa è l'impressione che ho avuto leggendo i post prima che venisse bannato. |
:shock: :asd: |
:rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: Mirko riesce a creare vittime anche da bannato :shock: :asd: :asd:
State tranquilli, a suo tempo erano già stati cancellati account diversi di questo personaggio :looksisi3gy: . Pensate che la sua follia lo aveva portato ad iscriversi con nickname diversi (si era spacciato anche per una donna :shock: ), così scriveva e si quotava da solo...pazzo scatenato :dead: :rovatfl: I moderatori (e l'amministratore), non solo lo hanno bannato a vita, ma hanno preso precauzioni anche contro il suo indirizzo IP...quindi, per mirko donno, il nostro forum è totalmente inaccessibile :approve: Vero Lello??? :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: In compenso però, ogni tanto spunta qualche suo alter ego, che ad arroganza ed incompetenza, se la gioca ad armi pari :dead: :asd: giusto per non sentirne la mancanza... :tongues: |
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Eppure sembra tosto leggendo la sua pagina personale:
http://www.modellismo.net/forum/imag...se_generic.gif Dati personali
Città: Campionati Italiani E... poi va a scrivere quelle cazzate che pure io che sono un novellino capisco che non stanno ne in cielo e ne in terra!! |
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