24-02-06, 08:49 AM
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#16
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Utente
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
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Re:Come fare un buon rodaggio?
Semplicamente pazienza ( xkè all' inizio nn ne vorrà sapere di partire ), molta calma, e fallo girare mooolto grasso x i primi 3 o 4 serbatoi. Fatto ciò inizi a smagrire finkè nn riesci a farti qualke giro senza far salire di giri il motore. Dopo mezzo litro smagrisci fino a raggiungere la carburazione ottimale ( o anke un pelo più grassa ) e ti diverti. Cosa da evitare sia durante il rodaggio ke nell' uso normale sono fuorigiri e surriscaldamento. Fatto ciò il motore ti durerà un bel pò.
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19-03-08, 05:36 PM
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#17
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Guest
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Re:Come fare un buon rodaggio?
rodagio
Riempite il serbatoio con la miscela, 35% 0 40%
solo 1 delle 2
Il primo pieno :
posate l'auto su piano... legno ecc.. come preferite.. in modo che le ruote siano libere e sospese in aria.
accendete il motore , lasciatelo a gas costante di 40km e accellerare fino a finire il primo pieno.
Riempite di nuovo il serbatoio, e ripetete loperzione appena fatta, fino a finire il secondo pieno .
Riempite di nuovo il serbatoio, per la 3 volta
avvitate un pò lo spillo del massimo e del minimo tutti .....se escono pochi schizzi di miscella..e buon segno !
iniziate a girare un po con il modello in terra , con accellerazione brusca o comunque totale
sempre girando con accellerazioni brusche.
Per il 4 pieno potete finalmente carburare il motore con una carburazione molto simile a quella ottimale.
Girate con il modello su spazi ampi, tirando il motore fino al massimo, che deve essere tenuto comunque per non più di 15 o 20 secondi, con accellerazioni ancora fulminanti. Il 5 e ultimo pieno lo potete finalmente consumare con il motore a posto, con carburazone magrissima , all limite della magrezza.
per 1:10 usare la 16%
per le 1:8 usare lminimo 30% 0 media 40% max 47% nitro
Ultima modifica di mircoinfinito; 06-07-08 a 08:13 AM
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22-07-09, 11:26 PM
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#18
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Reggio calabira
Messaggi: 43
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Salve a tutti io sinceramente su un motore hpi g3.0 per il rodaggio ho fatto così e per il momento non mi ha dato problemi
Ho iniziato con una miscela al 10% per il primo litro:
-1 (carburazione grassa)Pieno l'ho fatto con le ruote staccate da terrra facendo girare a un minimo basso e costante.
-2 ( carburazione grassa)Pieni facendola girare senza mai accelerare per più della metà mantenendo i giri costanti senza mai dare strappi.
-8 (carburazione più magra) Pieni facendo girare il motore e accellerando anche al massimo ma senza tenere mai "spalancato" mai per più di 2-3 secondi.
Terminato il tutto ho usato una nitro 20% una bella carburata.
e poi
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25-07-09, 03:00 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 2,057
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Quote:
Originariamente inviata da mircoinfinito
rodagio
Riempite il serbatoio con la miscela, 35% 0 40%
solo 1 delle 2
Il primo pieno :
posate l'auto su piano... legno ecc.. come preferite.. in modo che le ruote siano libere e sospese in aria.
accendete il motore , lasciatelo a gas costante di 40km e accellerare fino a finire il primo pieno.
Riempite di nuovo il serbatoio, e ripetete loperzione appena fatta, fino a finire il secondo pieno .
Riempite di nuovo il serbatoio, per la 3 volta
avvitate un pò lo spillo del massimo e del minimo tutti .....se escono pochi schizzi di miscella..e buon segno !
iniziate a girare un po con il modello in terra , con accellerazione brusca o comunque totale
sempre girando con accellerazioni brusche.
Per il 4 pieno potete finalmente carburare il motore con una carburazione molto simile a quella ottimale.
Girate con il modello su spazi ampi, tirando il motore fino al massimo, che deve essere tenuto comunque per non più di 15 o 20 secondi, con accellerazioni ancora fulminanti. Il 5 e ultimo pieno lo potete finalmente consumare con il motore a posto, con carburazone magrissima , all limite della magrezza.
per 1:10 usare la 16%
per le 1:8 usare lminimo 30% 0 media 40% max 47% nitro
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anche se il post ha più di un anno volevo aggiungere una cosa:
ti sei dimenticato di scrivere che al 6° pieno prendi il motorello e lo butti nel cexxo
accelerazione brusca o comunque totale?????
accelerazioni fulminanti?????
hai spiegato il rodaggio di un micromotore o qualcos'altro
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TM E4JS II
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30-07-09, 07:28 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2007
residenza: arborea
Messaggi: 3,061
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Originariamente inviata da mircoinfinito
rodagio
Riempite il serbatoio con la miscela, 35% 0 40%
solo 1 delle 2
Il primo pieno :
posate l'auto su piano... legno ecc.. come preferite.. in modo che le ruote siano libere e sospese in aria.
accendete il motore , lasciatelo a gas costante di 40km e accellerare fino a finire il primo pieno.
Riempite di nuovo il serbatoio, e ripetete loperzione appena fatta, fino a finire il secondo pieno .
Riempite di nuovo il serbatoio, per la 3 volta
avvitate un pò lo spillo del massimo e del minimo tutti .....se escono pochi schizzi di miscella..e buon segno !
iniziate a girare un po con il modello in terra , con accellerazione brusca o comunque totale
sempre girando con accellerazioni brusche.
Per il 4 pieno potete finalmente carburare il motore con una carburazione molto simile a quella ottimale.
Girate con il modello su spazi ampi, tirando il motore fino al massimo, che deve essere tenuto comunque per non più di 15 o 20 secondi, con accellerazioni ancora fulminanti. Il 5 e ultimo pieno lo potete finalmente consumare con il motore a posto, con carburazone magrissima , all limite della magrezza.
per 1:10 usare la 16%
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ho capito con questo sistema appena finito il rodaggio smonti il motore e lo butti nel cesso, bravo mirco
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ocm kaos dt-19 1/8 ts4n gold 1/10
monster raptor 1/8 gas devil 4x4 1/5
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30-07-09, 09:47 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,325
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23-01-10, 10:30 PM
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#22
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 23
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Quote:
Originariamente inviata da matthunder
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Ragazzi sono nuovo del mestiere e non so neanche che cosa vuol dire carburare xD comunque ho appena comprato il mio primo modello e non saprei come fare il rodaggio da quello che ho capito si spreca un litro o quasi per far girare le ruote a vuoto il mio modello è questo http://www.wilhelmy-it.de/seben/SEBE...der/bk1601.jpg , il motore è un 3.5cc il modello è in scala 1/8 io avevo in mente di usare per il rodaggio una miscela con 16% nitrometano , ne avrei un litro e volevo sapere se dovevo usarlo tutto solo per il rodaggio ah e un altra cosa potreste dirmi anche come sfruttare al massimo un motore cioè io non lo vorrei usare per delle gare solo per divertirmi un po e come passatempo magari piu in la comunque piu o meno un motore tenuto bene quanti litri puo sfruttare ??
Ultima modifica di dex; 23-01-10 a 11:03 PM
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24-01-10, 08:10 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
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Quote:
Originariamente inviata da dex
Ragazzi sono nuovo del mestiere e non so neanche che cosa vuol dire carburare xD comunque ho appena comprato il mio primo modello e non saprei come fare il rodaggio da quello che ho capito si spreca un litro o quasi per far girare le ruote a vuoto il mio modello è questo http://www.wilhelmy-it.de/seben/SEBE...der/bk1601.jpg , il motore è un 3.5cc il modello è in scala 1/8 io avevo in mente di usare per il rodaggio una miscela con 16% nitrometano , ne avrei un litro e volevo sapere se dovevo usarlo tutto solo per il rodaggio ah e un altra cosa potreste dirmi anche come sfruttare al massimo un motore cioè io non lo vorrei usare per delle gare solo per divertirmi un po e come passatempo magari piu in la comunque piu o meno un motore tenuto bene quanti litri puo sfruttare ??
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la 16% puo andar bene, basta che non fai come ha scritto mirco infinito
il rodaggio per me puo dirsi concluso dopo un litro di mix, per iniziare lascia le regolazioni di fabbrica, tre pieni al minimo con qualche sgasatina a ruote alzate, poi a terra il 4 pieno girando tranquillo e man mano che giri smagrisci un pò iniziando dal massimo(1/8 di giro alla volta) fino a trovare la carburazione ottimale alla fine del primo litro, più o meno questo è un rodaggio classico. Per la durata dipende da tantissimi fattori, un motore di una rtr non credo che possa durare molto comunque se ben carburato ti potrà fare una 20ina di litri massimo senza sostituire nulla.
__________________
MUGEN MBX5R, SCHEPIS .21 OFF,SAVOX 0252-SAVOX 1257,GOMME PROLINE
...tutti abbiamo un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare...
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25-01-10, 01:13 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2009
residenza: lodi
Messaggi: 1,102
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Quote:
Originariamente inviata da mircoinfinito
rodagio
Riempite il serbatoio con la miscela, 35% 0 40%
solo 1 delle 2
Il primo pieno :
posate l'auto su piano... legno ecc.. come preferite.. in modo che le ruote siano libere e sospese in aria.
accendete il motore , lasciatelo a gas costante di 40km e accellerare fino a finire il primo pieno.
Riempite di nuovo il serbatoio, e ripetete loperzione appena fatta, fino a finire il secondo pieno .
Riempite di nuovo il serbatoio, per la 3 volta
avvitate un pò lo spillo del massimo e del minimo tutti .....se escono pochi schizzi di miscella..e buon segno !
iniziate a girare un po con il modello in terra , con accellerazione brusca o comunque totale
sempre girando con accellerazioni brusche.
Per il 4 pieno potete finalmente carburare il motore con una carburazione molto simile a quella ottimale.
Girate con il modello su spazi ampi, tirando il motore fino al massimo, che deve essere tenuto comunque per non più di 15 o 20 secondi, con accellerazioni ancora fulminanti. Il 5 e ultimo pieno lo potete finalmente consumare con il motore a posto, con carburazone magrissima , all limite della magrezza.
per 1:10 usare la 16%
per le 1:8 usare lminimo 30% 0 media 40% max 47% nitro
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stai scherzando vero?
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26-01-10, 09:23 AM
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#25
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da dany1978
stai scherzando vero?
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No dany, credo dicesse sul serio.
Quel tizio era fuori di testa ed è stato bannato, forse a vita, per comportamento scorretto in ambito del forum.
Ma hai visto come si esprimeva?
Comunque, sono convinto che i moderatori debbano cancellare molti interventi scritti da quel tipo, totalmente sbagliati e fuorvianti per i neofiti, e un esempio è proprio questo relativo al rodaggio che, a tutt'oggi, continua a scombinare le idee a chi non ha esperienza e legge tutte quelle stronz**e!!
Per la cronaca, l'infinito è iscritto ad altri forum, e lo si riconosce facilmente dal modo corretto in cui scrive.
Pure lì cerca di fare il gradasso litigando a destra e a manca con gli iscritti volendo imporre le sue idee e convinzioni.
Ultima modifica di Technoss; 26-01-10 a 09:33 AM
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26-01-10, 05:55 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
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Io al bullet ho fatto fare 2 litri al 15% al minimo allegro e con la ventola che lo raffreddi.
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Buggy:Team Magic M8
Motore: Meg Motors Bullet 3.5
Servocomando sterzo: Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th: Tower Pro
Radiocomando: Sanwa MX3 Fhss2
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26-01-10, 09:02 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2009
residenza: lodi
Messaggi: 1,102
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Quote:
Originariamente inviata da Technoss
No dany, credo dicesse sul serio.
Quel tizio era fuori di testa ed è stato bannato, forse a vita, per comportamento scorretto in ambito del forum.
Ma hai visto come si esprimeva?
Comunque, sono convinto che i moderatori debbano cancellare molti interventi scritti da quel tipo, totalmente sbagliati e fuorvianti per i neofiti, e un esempio è proprio questo relativo al rodaggio che, a tutt'oggi, continua a scombinare le idee a chi non ha esperienza e legge tutte quelle stronz**e!!
Per la cronaca, l'infinito è iscritto ad altri forum, e lo si riconosce facilmente dal modo corretto in cui scrive.
Pure lì cerca di fare il gradasso litigando a destra e a manca con gli iscritti volendo imporre le sue idee e convinzioni.
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cavolo ma ha più di 3800 messaggi....possibile?
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26-01-10, 09:41 PM
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#28
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bologna
Messaggi: 704
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Quote:
Originariamente inviata da mircoinfinito
rodagio
Riempite il serbatoio con la miscela, 35% 0 40%
solo 1 delle 2
Il primo pieno :
posate l'auto su piano... legno ecc.. come preferite.. in modo che le ruote siano libere e sospese in aria.
accendete il motore , lasciatelo a gas costante di 40km e accellerare fino a finire il primo pieno.
Riempite di nuovo il serbatoio, e ripetete loperzione appena fatta, fino a finire il secondo pieno .
Riempite di nuovo il serbatoio, per la 3 volta
avvitate un pò lo spillo del massimo e del minimo tutti .....se escono pochi schizzi di miscella..e buon segno !
iniziate a girare un po con il modello in terra , con accellerazione brusca o comunque totale
sempre girando con accellerazioni brusche.
Per il 4 pieno potete finalmente carburare il motore con una carburazione molto simile a quella ottimale.
Girate con il modello su spazi ampi, tirando il motore fino al massimo, che deve essere tenuto comunque per non più di 15 o 20 secondi, con accellerazioni ancora fulminanti. Il 5 e ultimo pieno lo potete finalmente consumare con il motore a posto, con carburazone magrissima , all limite della magrezza.
per 1:10 usare la 16%
per le 1:8 usare lminimo 30% 0 media 40% max 47% nitro
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io di solito uso solamente nitrometano un pieno a banco sui 40.000 giri poi a terra tenendo la temperatura sui 200 gradi.............
ma stiamo scherzandoooooooooooo...................
spero...........
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27-01-10, 05:51 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 2,057
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Quote:
Originariamente inviata da dany1978
cavolo ma ha più di 3800 messaggi....possibile?
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Diciamo che ha scritto più di 3800 caxxate!
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TM E4JS II
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27-01-10, 06:19 PM
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#30
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Guest
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