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Mamma mia, ci voleva un traduttore mirco/italiano e tante volte bisognava addirittura interpretare le cacchiate che postava...finchè non l'ha fatta fuori dal vaso :asd: |
ma il rodaggio alla giapponese ? accendi spalanchi e lo lasci grasso per 3 pieni ? poi la metti in pista e giri grasso per altri 3 pieni e gli ultimi 4 vai di regolazione cosa ne dite ? io devo rodare un max fantini e mi è stato consigliato di fare questo sistema
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salve io ho un modello TS4n cosa dev fare x un buon rodaggio vi comunico ke son uno ke e alle prime armi e la verità nn capisko ke kosa son queste percentuali poi quando dite piu grasso ecc mi date una mano da domani dovrei iniziare il rodaggio :rolleyese::rolleyese::rolleyese:
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Io il rodaggio l'ho fatto così: Contando che ho il picco .12:
Ho usato la miscela al 16% per motori 2.1cc e soprattutto NON ho toccato il carburatore in rodaggio. Prima di tutto controllare che il carburatore sia chiuso e tenete la radio accesa quando rodate, prima che muovete il leveraggio a mano e per sbaglio aprite tutto..dopo controllete che la frizione e l'accoppiamento siano fatti bene, accoppiamento intendo corona-pignone non il cilindro..dopo metto 5 gocce di afterrun dal foro candela..metto la candela e da tutta avvitata la svito di mezzo giro, dopo scaldo con il phono 2 minuti il motore..per la troppa compressione che poi lo fa bloccare..soffio dal tubo di pressione e quando vedo che arriva la miscela quasi dentro il carburatore, rimetto su il tubetto. Metto su lo scaldacandela, un tocco alla cassettina di avviamento e la partenza avviene subito..poi lasciate il motore al minimo per un pieno intero. Appena stava finendo la miscela ho spento il motore dal volano così da evitare la smagrita quando finisce la mix. Fatto così al minimo per 3 pieni, gli altri 3 pieni ho dato piccole accelerate a circa il 20% della potenza. Poi ho smagrito il massimo 1 giro e il minimo 1/2 giro e ho iniziato i pieni a terra..non superando metà del gas, con la macchinina a circa 20-30km/h..così per 8 pieni. Alla fine ho cercato la carburazione normale e sono andato normale. Se il pistone si blocca, voi sbloccatelo con un cacciavitone. I primi pieni non fate finire la miscela completamente o smagrite. E non preoccupatevi della temperatura, così grasso tanto non sale oltre i 60° e 70°. Questo è il metodo che uso e che userò io, non so se è il migliore ma se volete provarlo..non smagrite eccessivamente, la macchina deve muoversi piano piano faticando un pò a salir di giri e facendo molto fumo e sputando olio. |
mi intrufolo anch io nella discussione...
in pratica, io, epr esempio, oggi compro un modellino.... ma prima di godermelo devo fargli fare un certo numero di giri a vuoto per il rodaggio? (giusto x far crescere la voglia di farlo girare...). in definitiva: prendo il modellino... gli ficco dentro un po di miscela... lo accendo e non gli faccio far nulla se non bruciate i primi serbatoi di benzina? |
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di solito è buona norma ed educazione presentarsi quando si entra in una comunity. ps.anche dare del pazzo in generale a chi non si conosce è da maleducati ;) |
alquanto irritante e maleducato... :nono:
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continua pure così che non duri tanto su questo forum ;) per quanto hai scritto sul rodaggio sei libero di farlo come meglio credi... io lo faccio in modo diverso sia rispetto al tuo che quello presentato da angelo... ci sono così tanti modi per rodare |
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comunque esiste un regolamento, dove indicano di presentarsi nell'apposita area...il tuo nome rimane sempre un nick a parer mio....ogn'uno ci può scrivere quello che vuole.... poi sentirsi dare un consiglio da uno che ha un modello fatto dai fascicoli... trova il tempo che trova per conto mio |
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tutti i piloti ufficiali e produttori di motori che rodano e carburano con l'ausilio dei termometri per controllare al meglio il rendimento dei motori non sono esperti? :rolleyese: |
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ne sono passati parecchi elementi come tè quà dentro e nessuno ha avuto permanenza lunga ;) |
io sarei anche per ripulire il topic da questi commenti ;)
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spero di essere stato esaustivo,perchè non mi ripeterò. ora se vuoi rimanere su questa piattaforma per discutere di modellismo ok,se vuoi fare il piantagrane l'account verrà cancellato. ps.un consiglio....leggiti bene tutto il regolamento del forum. |
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Sarai un costruttore meccanico ed ecc...ma come persona vali 0 a parer mio... Mattia |
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per quanto riguarda il modellismo non ha neppure senso risponderti... visto che anche il tuo sistema di rodaggio non è certo il migliore o il più giusto... ogni motore va rodato come la fabbrica dice ;) |
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Secondo me tempo che arrivi mattina e svampi per la terza volta... Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 |
Complimenti per la padronanza della grammatica italiana, che urlata in maiuscolo, ridonda di strafottenza.
Poi nel tuo lavoro sarai il migliore e mi complimento con te. Ma fuori c'è un mondo, sia del tuo lavoro che del nostro modellismo. Peccato sputtanarsi per queste cazzate. E pensare che ci sono motori che rodati alla perfezione, durano inspiegabilmente pochi litri anche se in mano a piloti e meccanici PRO. With Tapatalk - Errors are not mine! |
Carburare
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voglio dire che se Alberto fa questi lavori tanto di cappello perchè vuol dire che nel ruolo del modellismo in meccanica ci azzecca al 100% ha il controllo della situazione di ogni elemento che si usura e può azzardarsi a costruirlo,anche io faccio questi lavori,non voglio essere padronanza di strafottenza però se mi si spaccha la campana del motore posso rifarla in qualsiasi materiale o fare anche altro pezzo ad esempio gli unibol sferici con tanto di fresature per esagono.poi per quanto riguarda la perfezione una volta raggiunta(e si raggiunge)il problema deriva dal materiale del motore dai comportamenti della sua struttura di costruzione comunque se rodati i meccanici lo sanno cosa a avuto e perchè si spaccano non sono inspiegabili dai.ciao |
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una bella segnalazione al tuo provider?,passiamo direttamente la palla alle autorità competenti?,cancelliamo definitivamente il tuo account da questa piattaforma?a noi basta un ''click'' del mouse... decidi con calma mentre viene bannato anche questo account,ok? |
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Come faccio a regolare la carburazione e come capisco quando è quella ottimale?
Ho un modello rtr vrx racing |
Buongiorno a tutti,
Mi sono imbattuto per caso in questo video che mostra come la Novarossi fa il rodaggio in casa. Trattasi di una ripresa durante una visita di americani, la qualità non è dei migliori, però è molto interessante. Verso il minuto 15-16 circa, c'è il debriefing in italo-americano. Chi vuole rodare il suo motore a 39.000 giri in 10 minuti ? Io passo il mio turno... :D però mi sono guardato il video senza perdermene un secondo, per cultura ;):ROTFL: https://youtu.be/PSS1Z7wtVmQ |
L'avevo visto anche io il video di rcdriver quando erano andati a vedere la novarossi ( e il signor Rossi era ancora vivo)
Cosa dire: e un'altro modo di rodare Se sbagli però qui fai i danni seri Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Infatti tutti rodano il motore così anche i pro
Certo se vuoi un motore rodato in mezz'ora lo puoi fare ma a rischio tuo io non ho ancora visto nessuno rodare un motore in questo modo e mi sembra bello pericoloso visto che rischi una bella sbiellata o un grippaggio e visti i giri butti via tutto Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Negli anni di metodi di rodaggio se ne sono visti di ogni... facendo i primi pieni con la macchina ferma a ruote alzate, buttandola subito a terra e facendola girare piano e smagrendo di pieno in pieno, chi consiglia di usare miscela senza nitro o a bassa % e chi quella che si intende utilizzare anche dopo, fino al rodaggio cosiddetto "alla giapponese", che è quello che si vede nel video postato da Kyasso.
Tutti i metodi possono essere corretti, ho visto esperti di calibro internazionale utilizzarli, e ognuno di essi ti dirà perché il suo è il migliore e cosa c'è che non va negli altri metodi. A mio modestissimo parere, il rodaggio alla jap serve... a sprecare quantità enormi di miscela. Specie coi motori attuali. |
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