Re:Come fare un buon rodaggio?
Semplicamente pazienza ( xkè all' inizio nn ne vorrà sapere di partire ), molta calma, e fallo girare mooolto grasso x i primi 3 o 4 serbatoi. Fatto ciò inizi a smagrire finkè nn riesci a farti qualke giro senza far salire di giri il motore. Dopo mezzo litro smagrisci fino a raggiungere la carburazione ottimale ( o anke un pelo più grassa ) e ti diverti. Cosa da evitare sia durante il rodaggio ke nell' uso normale sono fuorigiri e surriscaldamento. Fatto ciò il motore ti durerà un bel pò.
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Re:Come fare un buon rodaggio?
rodagio
Riempite il serbatoio con la miscela, 35% 0 40% solo 1 delle 2 Il primo pieno : posate l'auto su piano... legno ecc.. come preferite.. in modo che le ruote siano libere e sospese in aria. accendete il motore , lasciatelo a gas costante di 40km e accellerare fino a finire il primo pieno. Riempite di nuovo il serbatoio, e ripetete loperzione appena fatta, fino a finire il secondo pieno . Riempite di nuovo il serbatoio, per la 3 volta avvitate un pò lo spillo del massimo e del minimo tutti .....se escono pochi schizzi di miscella..e buon segno ! iniziate a girare un po con il modello in terra , con accellerazione brusca o comunque totale sempre girando con accellerazioni brusche. Per il 4 pieno potete finalmente carburare il motore con una carburazione molto simile a quella ottimale. Girate con il modello su spazi ampi, tirando il motore fino al massimo, che deve essere tenuto comunque per non più di 15 o 20 secondi, con accellerazioni ancora fulminanti. Il 5 e ultimo pieno lo potete finalmente consumare con il motore a posto, con carburazone magrissima , all limite della magrezza. per 1:10 usare la 16% per le 1:8 usare lminimo 30% 0 media 40% max 47% nitro |
Salve a tutti io sinceramente su un motore hpi g3.0 per il rodaggio ho fatto così e per il momento non mi ha dato problemi
Ho iniziato con una miscela al 10% per il primo litro: -1 (carburazione grassa)Pieno l'ho fatto con le ruote staccate da terrra facendo girare a un minimo basso e costante. -2 ( carburazione grassa)Pieni facendola girare senza mai accelerare per più della metà mantenendo i giri costanti senza mai dare strappi. -8 (carburazione più magra) Pieni facendo girare il motore e accellerando anche al massimo ma senza tenere mai "spalancato" mai per più di 2-3 secondi. Terminato il tutto ho usato una nitro 20% una bella carburata. e poi :tunz6rh::tunz6rh: |
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ti sei dimenticato di scrivere che al 6° pieno prendi il motorello e lo butti nel cexxo:D accelerazione brusca o comunque totale?????:hmm: accelerazioni fulminanti?????:hmm: hai spiegato il rodaggio di un micromotore o qualcos'altro:hmm: |
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ho capito con questo sistema appena finito il rodaggio smonti il motore e lo butti nel cesso, bravo mirco :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: |
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il rodaggio per me puo dirsi concluso dopo un litro di mix, per iniziare lascia le regolazioni di fabbrica, tre pieni al minimo con qualche sgasatina a ruote alzate, poi a terra il 4 pieno girando tranquillo e man mano che giri smagrisci un pò iniziando dal massimo(1/8 di giro alla volta) fino a trovare la carburazione ottimale alla fine del primo litro, più o meno questo è un rodaggio classico. Per la durata dipende da tantissimi fattori, un motore di una rtr non credo che possa durare molto comunque se ben carburato ti potrà fare una 20ina di litri massimo senza sostituire nulla. |
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Quel tizio era fuori di testa ed è stato bannato, forse a vita, per comportamento scorretto in ambito del forum. Ma hai visto come si esprimeva? Comunque, sono convinto che i moderatori debbano cancellare molti interventi scritti da quel tipo, totalmente sbagliati e fuorvianti per i neofiti, e un esempio è proprio questo relativo al rodaggio che, a tutt'oggi, continua a scombinare le idee a chi non ha esperienza e legge tutte quelle stronz**e!! Per la cronaca, l'infinito è iscritto ad altri forum, e lo si riconosce facilmente dal modo corretto in cui scrive. :shock: Pure lì cerca di fare il gradasso litigando a destra e a manca con gli iscritti volendo imporre le sue idee e convinzioni. |
Io al bullet ho fatto fare 2 litri al 15% al minimo allegro e con la ventola che lo raffreddi.
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io di solito uso solamente nitrometano un pieno a banco sui 40.000 giri poi a terra tenendo la temperatura sui 200 gradi............. ma stiamo scherzandoooooooooooo................... spero...........:confuseds: |
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