Vecchio 08-12-07, 02:47 PM   #46
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......

Quote:
GIANLI (08-12-2007 02:41 p.m.):
Io la meccanica me la magno col pane......Maledetto!!!
Mi sarei dovuto iscrivere a Meccanica....

W il giunto di cardano.
SCusa Burke per l'OT, questo perdonamelo!
Eeheheh,altro che OT,qui si va di lusso ^_^ .Per concludere,dico una cosa altrettanto importante: Normalmente,si tende a dare all'avantreno maggior forza frenante (naturalmente nel moto a marcia avanti),proprio perchè l'energia cinetica tende ad appensantire l'avantreno rispetto al retrotreno...
Ti faccio un esempio: sai a cosa serve il ripartitore di frenata presente nelle autovetture? : A diminuire la forza frenante al retrotreno,e ad aumentarla col carico posteriore.Normalmente le forza sono distribuite 65% anteriore e 35% posteriore...avere frenata 50% e 50%,sarebbe disastroso,e avresti una macchina inguidabile alla prima frenata su fondo sdrucciolevole (come accade sempre in off road).
Quindi regolare la frenata fra i due treni,seve eccome.Ecco perchè dicevo che non vedevo utilità pratica..
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-07, 02:53 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......

Burke qual è il concetto teorico che stà alla base del doppio freno nelle moto ed un freno unico che interviene contemporaneamente, anche se con diverse forze, sulle ruote delle macchine?
__________________
Ginoble Gianluca
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-07, 02:57 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......

per me vi state facendo un sacco di pippe mentali per niente...oddio post interessantissimo, e vi scongiuro di andare avanti, mi sta appassionando, ma....sono dell'idea che fare un pieno rientrare e regolare sia ancora la migliore soluzione
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-07, 03:02 PM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......

Quote:
Luca-XB8TQ (08-12-2007 02:57 p.m.):
per me vi state facendo un sacco di pippe mentali per niente...oddio post interessantissimo, e vi scongiuro di andare avanti, mi sta appassionando, ma....sono dell'idea che fare un pieno rientrare e regolare sia ancora la migliore soluzione
Pippe mentali ??? Ma che stai dicendo ???
Beh se la pensi così allora il modellismo nn fà per te ^_^ ^_^
__________________
Ginoble Gianluca
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-07, 03:02 PM   #50
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......

Quote:
GIANLI (08-12-2007 02:53 p.m.):
Burke qual è il concetto teorico che stà alla base del doppio freno nelle moto ed un freno unico che interviene contemporaneamente, anche se con diverse forze, sulle ruote delle macchine?
Sulle moto il concetto è proprio quello che ho spiegato prima,ma amplificato all'ennesima potenza: risulta di vitale importanza poter variare (anche all'estremo) la forza frenante fra ruota anteriore e posteriore,in base ad infiniti fattori,non ultimo la condizione della strada..immagina avere frenata fissa 50-50 su fondo ghiacciato o con ghiaino.. (in questi casi tendiamo ad annullare la forza frenante alla ruota anteriore).Ti viene spontaneo pensare che più possibilità ha il pilota di vairare queste forze (più regolazioni di macchinetta ^_^ ),meglio è...
Nelle autovetture ci pensa la pompa idraulica (meglio dire oleodinamica),il ripartitore di frenata e ultimamamente tutti i supporti elettronici di sicurezza attiva,come ESP,ESC,ASR,DSC e via dicendo...
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-07, 03:05 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......

IN effetti sono due sistemi (moto ed auto) troppo diversi per poter essere confrontati.....Pensa però ,Burke, ad avere un automobile con freno anteriore e posteriore ??? ^_^
__________________
Ginoble Gianluca
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-07, 03:08 PM   #52
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......

Quote:
GIANLI (08-12-2007 03:05 p.m.):
IN effetti sono due sistemi (moto ed auto) troppo diversi per poter essere confrontati.....Pensa però ,Burke, ad avere un automobile con freno anteriore e posteriore ??? ^_^
Esistono,e sono certe macchine da rally,nelle quali risulta fondamentale poter agire certe volte solo sul retrotreno (come dicevo prima) tramite il pedale,visto che l'uso del freno a mano ad alte velocità sarebbe ben scomodo e poco modulabile...
Un comando a parte inserisce la frenata anteriore.In certe macchine (in un altro topic vi svelerò quali ^_^ ) si varia addirittura la frenata fra ruote destre e ruote sinistre ^_^
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-07, 03:08 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......

Quote:
GIANLI (08-12-2007 03:05 p.m.):
IN effetti sono due sistemi (moto ed auto) troppo diversi per poter essere confrontati.....Pensa però ,Burke, ad avere un automobile con freno anteriore e posteriore ??? ^_^
Spero sia una battuta
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-07, 03:09 PM   #54
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......

Quote:
Luca-XB8TQ (08-12-2007 03:08 p.m.):

Spero sia una battuta
Risposto sopra: nello sport si è gia sperimentato di tutto (e si sperimenta... ).
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-07, 03:10 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......

Quote:
BURKE (08-12-2007 03:08 p.m.):
Quote:
GIANLI (08-12-2007 03:05 p.m.):
IN effetti sono due sistemi (moto ed auto) troppo diversi per poter essere confrontati.....Pensa però ,Burke, ad avere un automobile con freno anteriore e posteriore ??? ^_^
Esistono,e sono certe macchine da rally,nelle quali risulta fondamentale poter agire certe volte solo sul retrotreno (come dicevo prima) tramite il pedale,visto che l'uso del freno a mano ad alte velocità sarebbe ben scomodo e poco modulabile...
Un comando a parte inserisce la frenata anteriore.In certe macchine (in un altro topic vi svelerò quali ^_^ ) si varia addirittura la frenata fra ruote destre e ruote sinistre ^_^
Sono affascinato ^_^ ^_^
__________________
Ginoble Gianluca
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-07, 03:11 PM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......

Quote:
GIANLI (08-12-2007 03:02 p.m.):
Quote:
Luca-XB8TQ (08-12-2007 02:57 p.m.):
per me vi state facendo un sacco di pippe mentali per niente...oddio post interessantissimo, e vi scongiuro di andare avanti, mi sta appassionando, ma....sono dell'idea che fare un pieno rientrare e regolare sia ancora la migliore soluzione
Pippe mentali ??? Ma che stai dicendo ???
Beh se la pensi così allora il modellismo nn fà per te ^_^ ^_^
Rimane il fatto, come detto prima, che il topic è molto interessante, ma quando vado in pista, penso a girare a divertirmi, il fatto che davanti ho il 67% di frenata e dietro il 33% mi interssa fino a un certo punto. Molti dinoi dovrebbero pensare prima a migliorare le proprie abilità di guida, poi il setup viene un po' dopo.

P.S ormai state parlando poco di modellismo, gli ultimi 4 5 post sono riferiti e moto, auto, e in meccanica generale, nient'altro.
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-07, 03:11 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......

Quote:
Luca-XB8TQ (08-12-2007 03:08 p.m.):
Quote:
GIANLI (08-12-2007 03:05 p.m.):
IN effetti sono due sistemi (moto ed auto) troppo diversi per poter essere confrontati.....Pensa però ,Burke, ad avere un automobile con freno anteriore e posteriore ??? ^_^
Spero sia una battuta
No, C.V.D.
__________________
Ginoble Gianluca
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-07, 03:12 PM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......

Ah, ok, avevo inteso male io
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-07, 03:13 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......

ahah, avevo capito, tutt'altra cosa.
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-07, 03:13 PM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......

Quote:
Luca-XB8TQ (08-12-2007 03:11 p.m.):
Quote:
GIANLI (08-12-2007 03:02 p.m.):
Quote:
Luca-XB8TQ (08-12-2007 02:57 p.m.):
per me vi state facendo un sacco di pippe mentali per niente...oddio post interessantissimo, e vi scongiuro di andare avanti, mi sta appassionando, ma....sono dell'idea che fare un pieno rientrare e regolare sia ancora la migliore soluzione
Pippe mentali ??? Ma che stai dicendo ???
Beh se la pensi così allora il modellismo nn fà per te ^_^ ^_^
Rimane il fatto, come detto prima, che il topic è molto interessante, ma quando vado in pista, penso a girare a divertirmi, il fatto che davanti ho il 67% di frenata e dietro il 33% mi interssa fino a un certo punto. Molti dinoi dovrebbero pensare prima a migliorare le proprie abilità di guida, poi il setup viene un po' dopo.

P.S ormai state parlando poco di modellismo, gli ultimi 4 5 post sono riferiti e moto, auto, e in meccanica generale, nient'altro.
INfatti il 67% ed il 33% era riferito alle autovetture.....
Stiamo facendo un discorso generico su cose di cui io e Burke siamo molto interessati, è vietato ???
Se non ti interessa non vedo perchè debba intrometterti....
__________________
Ginoble Gianluca
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play