08-12-07, 02:47 PM
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#46
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Moderatore
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Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......
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GIANLI (08-12-2007 02:41 p.m.):
Io la meccanica me la magno col pane......Maledetto!!!
Mi sarei dovuto iscrivere a Meccanica....
W il giunto di cardano.
SCusa Burke per l'OT, questo perdonamelo!
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Eeheheh,altro che OT,qui si va di lusso ^_^ .Per concludere,dico una cosa altrettanto importante: Normalmente,si tende a dare all'avantreno maggior forza frenante (naturalmente nel moto a marcia avanti),proprio perchè l'energia cinetica tende ad appensantire l'avantreno rispetto al retrotreno...
Ti faccio un esempio: sai a cosa serve il ripartitore di frenata presente nelle autovetture? : A diminuire la forza frenante al retrotreno,e ad aumentarla col carico posteriore.Normalmente le forza sono distribuite 65% anteriore e 35% posteriore...avere frenata 50% e 50%,sarebbe disastroso,e avresti una macchina inguidabile alla prima frenata su fondo sdrucciolevole (come accade sempre in off road).
Quindi regolare la frenata fra i due treni,seve eccome.Ecco perchè dicevo che non vedevo utilità pratica..
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08-12-07, 02:53 PM
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#47
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Utente Senior
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Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......
Burke qual è il concetto teorico che stà alla base del doppio freno nelle moto ed un freno unico che interviene contemporaneamente, anche se con diverse forze, sulle ruote delle macchine?
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Ginoble Gianluca
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08-12-07, 02:57 PM
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#48
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Utente Senior
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Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......
per me vi state facendo un sacco di pippe mentali per niente...oddio post interessantissimo, e vi scongiuro di andare avanti, mi sta appassionando, ma....sono dell'idea che fare un pieno rientrare e regolare sia ancora la migliore soluzione
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Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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08-12-07, 03:02 PM
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#49
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Utente Senior
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Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......
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Luca-XB8TQ (08-12-2007 02:57 p.m.):
per me vi state facendo un sacco di pippe mentali per niente...oddio post interessantissimo, e vi scongiuro di andare avanti, mi sta appassionando, ma....sono dell'idea che fare un pieno rientrare e regolare sia ancora la migliore soluzione
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Pippe mentali ??? Ma che stai dicendo ???
Beh se la pensi così allora il modellismo nn fà per te ^_^ ^_^
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Ginoble Gianluca
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08-12-07, 03:02 PM
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#50
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Moderatore
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Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......
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GIANLI (08-12-2007 02:53 p.m.):
Burke qual è il concetto teorico che stà alla base del doppio freno nelle moto ed un freno unico che interviene contemporaneamente, anche se con diverse forze, sulle ruote delle macchine?
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Sulle moto il concetto è proprio quello che ho spiegato prima,ma amplificato all'ennesima potenza: risulta di vitale importanza poter variare (anche all'estremo) la forza frenante fra ruota anteriore e posteriore,in base ad infiniti fattori,non ultimo la condizione della strada..immagina avere frenata fissa 50-50 su fondo ghiacciato o con ghiaino.. (in questi casi tendiamo ad annullare la forza frenante alla ruota anteriore).Ti viene spontaneo pensare che più possibilità ha il pilota di vairare queste forze (più regolazioni di macchinetta ^_^ ),meglio è...
Nelle autovetture ci pensa la pompa idraulica (meglio dire oleodinamica),il ripartitore di frenata e ultimamamente tutti i supporti elettronici di sicurezza attiva,come ESP,ESC,ASR,DSC e via dicendo...
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08-12-07, 03:05 PM
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#51
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Utente Senior
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Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......
IN effetti sono due sistemi (moto ed auto) troppo diversi per poter essere confrontati.....Pensa però ,Burke, ad avere un automobile con freno anteriore e posteriore ??? ^_^
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Ginoble Gianluca
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08-12-07, 03:08 PM
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#52
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Moderatore
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Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......
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GIANLI (08-12-2007 03:05 p.m.):
IN effetti sono due sistemi (moto ed auto) troppo diversi per poter essere confrontati.....Pensa però ,Burke, ad avere un automobile con freno anteriore e posteriore ??? ^_^
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Esistono,e sono certe macchine da rally,nelle quali risulta fondamentale poter agire certe volte solo sul retrotreno (come dicevo prima) tramite il pedale,visto che l'uso del freno a mano ad alte velocità sarebbe ben scomodo e poco modulabile...
Un comando a parte inserisce la frenata anteriore.In certe macchine (in un altro topic vi svelerò quali ^_^ ) si varia addirittura la frenata fra ruote destre e ruote sinistre ^_^
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08-12-07, 03:08 PM
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#53
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Utente Senior
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Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......
Quote:
GIANLI (08-12-2007 03:05 p.m.):
IN effetti sono due sistemi (moto ed auto) troppo diversi per poter essere confrontati.....Pensa però ,Burke, ad avere un automobile con freno anteriore e posteriore ??? ^_^
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Spero sia una battuta
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08-12-07, 03:09 PM
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#54
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Moderatore
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Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......
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Luca-XB8TQ (08-12-2007 03:08 p.m.):
Spero sia una battuta
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Risposto sopra: nello sport si è gia sperimentato di tutto (e si sperimenta... ).
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08-12-07, 03:10 PM
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#55
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2006
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Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......
Quote:
BURKE (08-12-2007 03:08 p.m.):
Quote:
GIANLI (08-12-2007 03:05 p.m.):
IN effetti sono due sistemi (moto ed auto) troppo diversi per poter essere confrontati.....Pensa però ,Burke, ad avere un automobile con freno anteriore e posteriore ??? ^_^
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Esistono,e sono certe macchine da rally,nelle quali risulta fondamentale poter agire certe volte solo sul retrotreno (come dicevo prima) tramite il pedale,visto che l'uso del freno a mano ad alte velocità sarebbe ben scomodo e poco modulabile...
Un comando a parte inserisce la frenata anteriore.In certe macchine (in un altro topic vi svelerò quali ^_^ ) si varia addirittura la frenata fra ruote destre e ruote sinistre ^_^
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Sono affascinato ^_^ ^_^
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Ginoble Gianluca
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08-12-07, 03:11 PM
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#56
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Utente Senior
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Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......
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GIANLI (08-12-2007 03:02 p.m.):
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Luca-XB8TQ (08-12-2007 02:57 p.m.):
per me vi state facendo un sacco di pippe mentali per niente...oddio post interessantissimo, e vi scongiuro di andare avanti, mi sta appassionando, ma....sono dell'idea che fare un pieno rientrare e regolare sia ancora la migliore soluzione
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Pippe mentali ??? Ma che stai dicendo ???
Beh se la pensi così allora il modellismo nn fà per te ^_^ ^_^
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Rimane il fatto, come detto prima, che il topic è molto interessante, ma quando vado in pista, penso a girare a divertirmi, il fatto che davanti ho il 67% di frenata e dietro il 33% mi interssa fino a un certo punto. Molti dinoi dovrebbero pensare prima a migliorare le proprie abilità di guida, poi il setup viene un po' dopo.
P.S ormai state parlando poco di modellismo, gli ultimi 4 5 post sono riferiti e moto, auto, e in meccanica generale, nient'altro.
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08-12-07, 03:11 PM
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#57
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Utente Senior
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Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......
Quote:
Luca-XB8TQ (08-12-2007 03:08 p.m.):
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GIANLI (08-12-2007 03:05 p.m.):
IN effetti sono due sistemi (moto ed auto) troppo diversi per poter essere confrontati.....Pensa però ,Burke, ad avere un automobile con freno anteriore e posteriore ??? ^_^
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Spero sia una battuta
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No, C.V.D.
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Ginoble Gianluca
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08-12-07, 03:12 PM
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#58
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Utente Senior
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Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......
Ah, ok, avevo inteso male io
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08-12-07, 03:13 PM
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#59
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Utente Senior
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Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......
ahah, avevo capito, tutt'altra cosa.
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08-12-07, 03:13 PM
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#60
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Utente Senior
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Re:RESTILING ALLA THUNDER TIGER EB4 S3......
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Luca-XB8TQ (08-12-2007 03:11 p.m.):
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GIANLI (08-12-2007 03:02 p.m.):
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Luca-XB8TQ (08-12-2007 02:57 p.m.):
per me vi state facendo un sacco di pippe mentali per niente...oddio post interessantissimo, e vi scongiuro di andare avanti, mi sta appassionando, ma....sono dell'idea che fare un pieno rientrare e regolare sia ancora la migliore soluzione
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Pippe mentali ??? Ma che stai dicendo ???
Beh se la pensi così allora il modellismo nn fà per te ^_^ ^_^
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Rimane il fatto, come detto prima, che il topic è molto interessante, ma quando vado in pista, penso a girare a divertirmi, il fatto che davanti ho il 67% di frenata e dietro il 33% mi interssa fino a un certo punto. Molti dinoi dovrebbero pensare prima a migliorare le proprie abilità di guida, poi il setup viene un po' dopo.
P.S ormai state parlando poco di modellismo, gli ultimi 4 5 post sono riferiti e moto, auto, e in meccanica generale, nient'altro.
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INfatti il 67% ed il 33% era riferito alle autovetture.....
Stiamo facendo un discorso generico su cose di cui io e Burke siamo molto interessati, è vietato ???
Se non ti interessa non vedo perchè debba intrometterti....
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Ginoble Gianluca
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