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Vecchio 26-06-20, 11:49 PM   #1
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predefinito La mia Associated RC8

Ciao a tutti,
Beh, mi lancio. Dopo i miei primi serbatoi e problemini per i quali mi avete aiutato molto, ho finalmente una macchina che va.
Ricordo che ho comprato questa macchina usata, era ferma da quasi 10 anni, e l'ho rimessa in sesto durante la quarantena via la marea di ricambi che è venuta assieme, e con qualche acquisto via mercatini su internet per trovare dei consumabili tipo oring.

Dopo circa 5 litri consumati (di cui la metà sputata a terra per via di una marmitta non idonea...) finalmente la macchina va alla grande.

Per capire dove ho fatto bene o male, ho deciso di smontarla tutta durante questa settimana per cambiare tutti i cuscinetti, rifare oli e grassi e quindi verificare potenziali organi danneggiati.

Ho avuto a che fare con anelli ammortizzatori deformati, rondelle dei differenziali schiacciate (quelle esterne ai cuscinetti), un uniball di barra di torsione piegato, salvaservo montato male dall'ex proprietario che non avevo verificato in precedenza...
Le plastiche delle casse differenziali anteriore e posteriore erano anche molto stanche. Nell'ultima giornata in pista il retrotreno si è sganciato dal telaio! (ma sarà perché ho voluto aggiungere una piastra di protezione sotto telaio senza incrementare la lunghezza delle viti... Sono stato troppo frettoloso...)
Ho cambiato tutte due le casse, e ho messo viti nuove più lunghe per conservare gli scii di protezione telaio.

Quindi sono ben contento dello smontaggio senza il quale non avrei visto queste cose. Ho fatto tesoro di tutto ciò per il futuro.

Ora è tutta rimontata, come nuova meccanicamente, bella pulita, e pronta per andare in pista domani!

Caratteristiche di seguito :
Associated RC8 Factory Team. Primo modello, con alcuni optional della RC8B / RC8.2 per irrigidimento (parti blu)
Motore PICCO P3R (chissà quanti litri all'attivo...)
Marmitta PICCO EFRA 2046
Frizione 3 ceppi VP PRO
Servi Kopropo RSX2 Power (direzione) e Response (gas/freno)
Amortizzatori da 14mm, densità 50 ant / 40 post
Oli diff come da manuale al momento, e non mi trovo male anche se tende un pò troppo al sovrasterzo in uscita delle curve lente.

La macchina è molto robusta, tenendo conto della sua età... Ha preso delle botte con me, ancora non ho capito come ha digerito alcuni impatti...

Ultimamente ho trovato un secondo telaio completo usato, quindi mi fa anche da banca ricambi se necessario. Al momento sono piuttosto ben fornito al riguardo!
Mi serviranno anche i differenziali e ammortizzatori per prepararli in anticipo con gradazioni diverse e quindi fare dei test di setup in pista velocemente.

Mi piace molto questa macchinetta per iniziare nel mondo del modellismo, ha componenti seri tutto sommato, però nemmeno mette ansia di danneggiarla poiché il suo valore di mercato è molto basso.

Le foto di seguito
Commenti e critiche ben accettati

PS : Quale scocca vi piace di più? Finora ho usato solo quella da combattimento (la nera) e ho fatto bene
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Vecchio 27-06-20, 03:51 AM   #2
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Eh beh, all'epoca non era affatto male come modello, e i materiali erano di qualità
Carrozzeria, delle tre mi piace più la blu/bianca, sono i "suoi" colori.
Le marmitte Picco le hai provate entrambe?
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Massimo Turrà
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Vecchio 27-06-20, 08:06 AM   #3
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Le marmitte Picco le hai provate entrambe?
No, solo la 2046 al momento.
La 069 ha una botta, la volevo mettere nel congelatore per provare a raddrizzarla.

Il circuito dove vado è abbastanza veloce, quindi se la 2046 da più allungo forse meglio.
Tanto per quello che faccio una o l'altra...


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Vecchio 27-06-20, 08:10 AM   #4
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Carrozzeria, delle tre mi piace più la blu/bianca, sono i "suoi" colori.
Ho anche una scocca nuova da verniciare con tutti gli adesivi originali.
Se prendo tempo un giorno potrei farla come da scatola

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Vecchio 27-06-20, 08:15 AM   #5
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Però, visto che ti piace il giochino. Non converrebbe prendere un modello nuovo. Magari la asso rc8.2 e trasferire motore e elettronica su quello?

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Vecchio 27-06-20, 12:15 PM   #6
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Però, visto che ti piace il giochino. Non converrebbe prendere un modello nuovo. Magari la asso rc8.2 e trasferire motore e elettronica su quello?

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Leggo dappertutto che la RC8.2 è molto difficile da settare, in tanti hanno perso giornate intere prima di poter fare una curva come si deve à quanto pare.
La mia di fabbrica è molto neutra, per iniziare va bene.
Se trovo un telaio 8.2 a poco prezzo, ci penserò. Però non ho fretta, ho ancora tanto da imparare.

Veramente penso di girare ancora per 2 anni con questa, poi se veramente voglio andare avanti mi prenderò molto probabilmente qualcosa di più recente e diffuso sulle piste.
E anche un radiocomando degno di questo nome, soprattutto più leggero.

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Vecchio 27-06-20, 12:15 PM   #7
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È perché cambiare?
Se si trova bene con questa, ha già un sacco di ricambi e deve ancora imparare a sfruttarla per bene?!?
Per un modello nuovo c'è sempre tempo

Confermo che la 2046 rende di più in allungo.
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Massimo Turrà
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Vecchio 27-06-20, 06:36 PM   #8
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Questa volta assecondo black: per adesso tieniti la tua rc8 e comincia a imparare ad usarla e a fare un minimo di setup finché hai ricambi e quello che ti serve lo trovi senza diventare matto

Al posto di una 8.2 penserei più a una delle versioni della rc8b3 ( esiste la ne che è la prima versione la .2 e adesso la .3)


L'unica difficoltà sarà trovare qualcuno che ti possa aiutare velocemente con il modello in quanto ormai poco usato ma potresti avere la fortuna di trovare qualche pilota che la usava e qualcosa ricorda su come metterla giù

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Vecchio 27-06-20, 10:15 PM   #9
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Sì, sono d'accordo. Inutile bruciare le tappe.

Avevo caricato male gli ammortizzatori dietro e sono esplosi tutti 2 (prova che è inutile bruciare le tappe!)
Rifatti gli ammortizzatori, la macchina sovrasterzava molto di più. Così incontrollabile che ho preso un salto malamente e sono andato a sbattere contro un punto duro della pista che mi ha rovinato tutto l'avantreno. Braccetto inferiore staccato...

Domani provo ad indurire il differenziale davanti e ammorbidire quello dietro e ci torno, ho girato troppo poco oggi...
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Vecchio 27-06-20, 11:05 PM   #10
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Fai una modifica alla volta tanto rifare un differenziale non è una cosa lunghissima e si può fare in pista tranquillamente

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