Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 On Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/)
-   -   Passare da Off a On... (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/97787-passare-da-off.html)

Mene 84 23-02-12 10:08 AM

Passare da Off a On...
 
Salve ragazzi del forum sono nuovo:), volevo qualche informazione da voi. Sono nel modellismo da 4 anni e guido discretamente una scala 1/8 off road, ma dall anno scorso vedendo il trofeo motonica mi e venuta voglia di comprare una on road..Che cosa mi consigliate per iniziare??comprare una 1/10 o subito 1/8??se è si quale?un kit ovviamente..
Devo comprare anche il tornio obbligatoriamente:confuseds:?Con il volantino guiderei bene anche sulla pista?Ringrazio anticipatamente chi mi volesse aiutare.

dynamo 23-02-12 11:03 AM

per radio e servi puoi usare quelli che già hai ;) la radio poi va a gusti quindi il valantino va benissimo... mentre per i servi meglio prenderli veloci... nell'1/8 puoi fermarti sui 12/15 kg e il più veloci che puoi...

per il discorso scala, beh va un po' a gusti, dalla pista (non tutte le piste accettano le scale più grandi) e dalla reperibilità dei ricambi.

parlando di kit 1/8 se dovessi iniziare io prenderei capricorn (come prima scelta) poi valuterei anche xray e motonica.

parlando di kit 1/10 io ho kyosho r4 e mi trovo bene e se dovessi cambiare andrei su capricorn.


poi per un discorso più ampio i kit 1/8 e 1/10 ci sono le velox, mugen e serpent. da lasciar perdere la team magic (fa solo 1/10)

ovviamente i criteri di scelta sono sempre gli stessi: reperibilità ricambi e gusto personale.


per il tornio io l'ho preso dopo un bel po' però ti posso assicurare che ora spreco molto meno gomme e la macchina va decisamente meglio ;) e parlo di 1/10 penso che nell'1/8 sia quasi obbligatorio, altra cosa fondamentale nel pista è comprare il setup il migliore ovviamente è l'hudy, ma io mi trovo bene con il 3racing (identico all'hudy) e non ci sono differenze sulle misure e il portafoglio ringrazia.

Mene 84 23-02-12 11:36 AM

Come servi ho savox 1256 e 1258..Chiedo per la radio perche vedo che nell'on road non vedo molti che usano il volantino, volevo sapere se e solo questione di mano oppure si va proprio meglio con quello normale..il set up lo prendero sicuramente:looksisi3gy: ma come macchina avevo pensato alla X RAY sia se prendessi una 1/10 sia una 1/8..tra le due ce molta differenza di guidabilita??vorrei sapere anche se hai qualche consiglio da darmi di come guidarle queste mecchine, sicuramente il mio stile è totalmente differente sia come frenata che come uscita dalle curve ecc...Grazie.

dynamo 23-02-12 12:09 PM

xray 1/10 è "vecchia" come progetto anche se va ancora bene ma per andare veramente forte devi lavorarci e spendere ;) meglio andare su un progetto più "nuovo"

per l'1/8 va meglio

i servi vanno benissimo ;) per la radio penso che sia stato un caso... la maggior parte usa il volantino...

guidabilità non saprei mai provata la 1/8 però avendo maggior carico e le gomme posteriori più larghe ha una maggior tenuta, i motori sono più spinti e quindi sono più veloci...

per il resto non ti saprei dire, ovviamente nell'on devi avere una maggior precisione di guida e una maggior costanza nelle traiettoie

jacKyosho 23-02-12 01:04 PM

Mene hai pm

valerio119933 23-02-12 02:35 PM

mene se vuoi passare alle 1/8 pista dimentica tutto quello quello che conosci dell'off... intanto il freno non si usa o al massimo si sfiora leggermente, le gomme dietro sono molto larhe perchè il freno agisce solo sul posteriore e anche perchè i motori hanno molta potenza e serve più tenuta dietro anche se devi avere bella sensibilità con ul gas senò ti giri con facilità, la maggior parte delle persone che vanno forte usano le radio a stick perchè sono più precise (io guido con entrambe e tutta sta differenza non la sento). il tornio se non fai gare non è indispensabile a mio parere... ora non sò più che dirti comunque per qualsiasi problema contattami... hai un pm

ufotecno 23-02-12 08:55 PM

Ciao condivido tutto quello che e' stato detto, pero il tornio ci vuole, tornire le gomme serve anche a dare la giusta trazione al modello cosa non trascurabile...

valerio119933 23-02-12 09:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da ufotecno (Messaggio 979390)
Ciao condivido tutto quello che e' stato detto, pero il tornio ci vuole, tornire le gomme serve anche a dare la giusta trazione al modello cosa non trascurabile...

si certo ma se non fai gare basta che fai qualche giro in pista e le consumi un pò...

dynamo 23-02-12 09:11 PM

il problema sono le anteriori che si consumano molto meno velocemente rispetto alle posteriori ;)

rischi di buttare gomme posteriori a volontà

valerio119933 23-02-12 09:31 PM

si hai ragione... non ci avevo pensato perchè io le tornisco sempre e alla fine si consumano sempre pare

Mene 84 24-02-12 09:12 AM

Insomma a parte il motore per il resto devo imparare di nuovo a fare il modellista :tunz6rh:...Il tornio devo svenarmi con quello della hudy oppure ce ne sono che costano qualcosina in meno e funzionano bene lo stesso:confuseds:???..anche perche tra macchina, motore, pacco batterie, set up ecc..ho la mia bella spesa :looksisi3gy:..a proposito che motore mi consigliate per iniziare??non bado a spese per quello pero qualcosa magari di piu calmo di un max fantini..Vi ringrazio sempre per la vostra disponibilita...

dynamo 24-02-12 09:22 AM

allora... io come tornio uso quello manuale della hard costo circa 170€ e mi trovo bene e non faccio molti treni e in ogni caso tornisco il giusto per sfruttare al massimo le gomme... anche se per questa stagione lo sfrutterò di più visto che mi darò a qualche gara "importante"


secondo me lavora bene anche l'automatico della 3racing e se non mi sbaglio siamo sui 300€, poi sentivo parlare quello della top cad ma non so quanto costi...


per i motori basta che inizi a cercarti un 7 luci

ufotecno 24-02-12 05:46 PM

per il tornio io uso quello della smp, non mi ci trovo tanto bene perche e' un po scassato e anche provando vari utensili non riesco a tirare via piu di 1mm per passata, pero visto che faccio 5-6 gare all'anno e tornico 3--4 treni per gara e qualcuno extra anche se ci metto un po di piu non e' un problema, io ti consiglio di prenderlo anche usato se lo trovi perche partire gia con un modello asettato bene e con le gomme giuste sei gia a meta dell'opera, nell' 1/8 generalmente si consiglia una differenza di diametro di 7mm tra anteriore (es.69) e posteriore(es.76) questo per dare la giusta trazione al modello se parti gia con diametri sbagliati poi la macchina non gira correttamente.............

Mene 84 26-02-12 08:47 AM

Bhe ragazzi che dire..Grazie per le vostre risposte ora mi metto all'opera...e riniziare praticamente da capo mi entusiasma molto, anche se a vedere le scale 1/8 sembrano difficili con tutti quei pezzi :ahsisi:...vedremo se ce le faccio al massimo verro a chiedere a voi:tongues:!!!...

Mene 84 29-02-12 01:26 PM

Ragazzi ho comprato un mugen mrx4x...ho azzeccato l'acquisto??200 € solo montata..

dynamo 29-02-12 01:52 PM

ottimo ;) anche il prezzo direi...

per ora puoi riutilizzare l'elettronica di quello dell'off... prendi un bel motorello magari non esagerato e vai a consumare le gomme :tunz6rh:

markz 29-02-12 03:27 PM

Ottimo acquisto!!!!!! Se vuoi un motore "tranquillo" e affidabile come é di norma in casa novarossi ce l'n21 7 travasi.. Sulle 170 circa nuovo e cominci a prenderci la mano e può darti anche soddisfazioni ;-)

albo89 18-04-12 10:56 AM

ciao a tutti,
e' da un po' che mi frulla l'idea di passare alle on road, pero' non so davvero cosa aspettarmi come cambiamenti!
passerei da un monster in scala 1/5 2wd a una rigida 1/8 4wd, per cui siamo agli estremi..
qualcuno saprebbe dirmi quali sono i cambiamenti piu' drammatici che dovro' fare ne mio stile di guida? perche' non saprei propio e sinceramente non so che aspettarmi..http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/ohmy.gif

ho letto la discussione, ed ho capito che stravolgero' lo stile di guida, pero' caosa cambia ancora tra rigida e non?

dynamo 18-04-12 11:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da albo89 (Messaggio 999976)
ciao a tutti,
e' da un po' che mi frulla l'idea di passare alle on road, pero' non so davvero cosa aspettarmi come cambiamenti!
passerei da un monster in scala 1/5 2wd a una rigida 1/8 4wd, per cui siamo agli estremi..
qualcuno saprebbe dirmi quali sono i cambiamenti piu' drammatici che dovro' fare ne mio stile di guida? perche' non saprei propio e sinceramente non so che aspettarmi..http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/ohmy.gif

ho letto la discussione, ed ho capito che stravolgero' lo stile di guida, pero' caosa cambia ancora tra rigida e non?

con il monster non hai uno stile di guida :rolleyese:
con la rigida almeno ne avrai uno ;) quindi io non mi preoccuperei...

albo89 18-04-12 11:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 999977)
con il monster non hai uno stile di guida :rolleyese:
con la rigida almeno ne avrai uno ;) quindi io non mi preoccuperei...

beh in effetti nel mio caso e' piu un "bestemmio per farla andare dritta"..
e' che ormai ho nelle dita l'abitudine a controsterzare di brutto o a recuperare l'assetto in una curva con l'acceleratore..
le 1/8 rigide sembra che nemmeno si scompongano..e penso che se lo fanno non ti danno manco il tempo di accorgertene :)

dynamo 18-04-12 11:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da albo89 (Messaggio 999990)
beh in effetti nel mio caso e' piu un "bestemmio per farla andare dritta"..
e' che ormai ho nelle dita l'abitudine a controsterzare di brutto o a recuperare l'assetto in una curva con l'acceleratore..
le 1/8 rigide sembra che nemmeno si scompongano..e penso che se lo fanno non ti danno manco il tempo di accorgertene :)

per scomporsi si scompongono ;) e ovviamente è difficilissimo recuperare.

albo89 18-04-12 10:58 PM

che balle!
saro' di nuovo un perfetto novellino!

ufotecno 19-04-12 08:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da albo89 (Messaggio 999976)
ciao a tutti,
e' da un po' che mi frulla l'idea di passare alle on road, pero' non so davvero cosa aspettarmi come cambiamenti!
passerei da un monster in scala 1/5 2wd a una rigida 1/8 4wd, per cui siamo agli estremi..
qualcuno saprebbe dirmi quali sono i cambiamenti piu' drammatici che dovro' fare ne mio stile di guida? perche' non saprei propio e sinceramente non so che aspettarmi..http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/ohmy.gif

ho letto la discussione, ed ho capito che stravolgero' lo stile di guida, pero' caosa cambia ancora tra rigida e non?

Una domanda che modello e' la rigida 4wd? generalmente sono tutte 2wd probabilmente sara un modello ibrido, attento ai ricambi perche se e' poco diffusa o un prototipo sara dura reperirli....
Altra domanda perche non hai preso in considerazione una 1/8 "normale"

carlo66 19-04-12 08:50 PM

L'unica rigida 4 wd attuale che conosco è la Motonica.

albo89 19-04-12 11:57 PM

Errore mio, intendevo rigida 2wd.. Di preciso il mio negoziante tratta mantua, ed ha 2 intrepid (brain e Montecarlo) usate che sembrano nuove.. Devo solo scegliere tra le 2

carlo66 20-04-12 04:41 PM

Bellissima categoria la classic.
Anch'io giravo in pista con MantuaModel....ma la Super Avant.

http://img690.imageshack.us/img690/1334/sany0216n.jpg

http://img3.imageshack.us/img3/3417/sany0218x.jpg

ufotecno 20-04-12 11:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da albo89 (Messaggio 1000767)
Errore mio, intendevo rigida 2wd.. Di preciso il mio negoziante tratta mantua, ed ha 2 intrepid (brain e Montecarlo) usate che sembrano nuove.. Devo solo scegliere tra le 2

Ma perche non una 4wd con gli ammo??

albo89 21-04-12 12:31 PM

non so, mi "tirava di più quella"..
inoltre il mio negoziante e il 90 percento di chi gir nella sua pista usa quelle, e lui ha tutti i ricambi ecc ecc

albo89 26-04-12 10:33 PM

Arrivata!
mantua intrepid brain, motore spm vega scud e servi savox..

che dite? appena posso faccio un paio di foto migliori :)

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-wp_000109.jpg
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-wp_000112.jpg
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-wp_000111.jpg

albo89 29-04-12 05:54 PM

Finalmente ho fatto i miei primi giri di pista, e che dire, spettacolo!
Riesco a stare in pista abbastanza bene(anche se un po' di volte sn finito nell'erba..maledetta parte non gommata) l'unico mio problema e farmi l'occhio nella parte piu lontana della pista, li proprio non riesco a fidarmi ad aprire... Vabbe' pian pianino.. :asd:

Giova4S 04-06-12 11:19 PM

No ho capito a cosa serve tornire le gomme


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02 AM.