Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 On Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-02-12, 07:52 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 259
valerio119933 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franci700 Visualizza il messaggio
ci avevo gia' pensato ma devo aggiungerne parecchi... adesso ho aggiunto 8 rasamenti da 0,1 e mi rimane un lasco di circa 1mm... mi pare che ci possiamo essere o no?
allora fai così pariamo da zero...
metti il cono tirando l'albero bene fuori e spingendo il cono più in fondo che puoi poi metti il volano e il dado lo stringi abbastanza forte poi metti le massette il piattello il ceppo la molla e la ghiera per il precarico e l'avviti finchè la filettatura esce leggermente dalla ghiera (è una misura momentanea poi la regolerai bene). poi metti la campana senza mettere il cuscinetto interno e metti solo quello esterno con relatico reggispinta funghetto e avviti la vite. adesso spingi la campana verso il motore e con il calibro misuri la distanza tra la fine del funghetto e il pignone e ti segni la misura poi spingi la campana verso la punta dell'albero e rifai la stessa misurazione di prima e calcoli la differenza tra le due misure che deve essere di 0,6 mm se non è così metti dei rasamenti tra il funghetto e il reggispinta finchè nn ti ritrovi questa differenza di 0,6mm. quando hai questa misura smonti la campana senza levare i spessori che hai tra il reggispinta e il funghetto e metti il cuscinetto sull'albero e rimonti tutto e devi vedere se ci stà gioco, se ci stà rismonti la campana e metti dei spessori prima del cuscinetto dell'albero e rimonti tutto, quì la posizione giustà è avere pochissimo gioco ma la campana deve girare liberamente quando sarà così avrai una frizione perfetta e potrai accendere la macchina e regolare il precarico della molla a tuo piacimento.
__________________
modello:mugen mrx4x motori: reds m7t tuned by mario rossi, novarossi 35 plus 21 wc collari servi: ace ds 1015.radio: sanwa gemini x
valerio119933 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 08:41 AM   #17
Utente
 
L'avatar di franci700
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 122
franci700 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valerio119933 Visualizza il messaggio
allora fai così pariamo da zero...
metti il cono tirando l'albero bene fuori e spingendo il cono più in fondo che puoi poi metti il volano e il dado lo stringi abbastanza forte poi metti le massette il piattello il ceppo la molla e la ghiera per il precarico e l'avviti finchè la filettatura esce leggermente dalla ghiera (è una misura momentanea poi la regolerai bene). poi metti la campana senza mettere il cuscinetto interno e metti solo quello esterno con relatico reggispinta funghetto e avviti la vite. adesso spingi la campana verso il motore e con il calibro misuri la distanza tra la fine del funghetto e il pignone e ti segni la misura poi spingi la campana verso la punta dell'albero e rifai la stessa misurazione di prima e calcoli la differenza tra le due misure che deve essere di 0,6 mm se non è così metti dei rasamenti tra il funghetto e il reggispinta finchè nn ti ritrovi questa differenza di 0,6mm. quando hai questa misura smonti la campana senza levare i spessori che hai tra il reggispinta e il funghetto e metti il cuscinetto sull'albero e rimonti tutto e devi vedere se ci stà gioco, se ci stà rismonti la campana e metti dei spessori prima del cuscinetto dell'albero e rimonti tutto, quì la posizione giustà è avere pochissimo gioco ma la campana deve girare liberamente quando sarà così avrai una frizione perfetta e potrai accendere la macchina e regolare il precarico della molla a tuo piacimento.

ti ringrazio ... stamattina smonto e rimonto tutto... ormai dovrei esserci

certo che con la 1:10 non avevo tutti sti problemi ma vuoi mettere la 1:10 con questa ?
franci700 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 11:11 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

guarda che la frizione di 1/8 o 1/10 si monta nello stesso modo
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 04:41 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 259
valerio119933 è un newbie...
predefinito

ci 6 riuscito ??? se segui quello che ti ho scritto ti esce fuori una frizione spettacolare e il motore rende molto di più... ce non hai chiato qualcosa dimmi pure
__________________
modello:mugen mrx4x motori: reds m7t tuned by mario rossi, novarossi 35 plus 21 wc collari servi: ace ds 1015.radio: sanwa gemini x
valerio119933 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 06:53 PM   #20
Utente
 
L'avatar di franci700
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 122
franci700 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
guarda che la frizione di 1/8 o 1/10 si monta nello stesso modo
hem... no... non saro' certo un esperto ma le ho qui davanti tutte e due e sono un po diverse l'una dall'altra... almeno sulle mie auto...


x Valerio ... si ci sono riuscito... ho aggiunto alcuni rasamenti in piu e sembra funzionare... sperem...

grazie per l'aiuto
franci700 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 07:22 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

una centax è una centax... dimmi che modelli hai...

so che la serpent monta i cuscinetti in modo diverso ma non è certo quello che crea "problemi" poi ci sono quelle a massette rovesciate e adesso quelle con il volano piatto e il piattello con lo scalino...

ma il procedimento è sempre quello
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 07:29 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 259
valerio119933 è un newbie...
predefinito

Tranne piccole cose le centax sono tutte uguali e i procedimenti sono sempre gli stessi per montarle
__________________
modello:mugen mrx4x motori: reds m7t tuned by mario rossi, novarossi 35 plus 21 wc collari servi: ace ds 1015.radio: sanwa gemini x
valerio119933 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 10:23 AM   #23
Utente
 
L'avatar di franci700
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 122
franci700 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
una centax è una centax... dimmi che modelli hai...

so che la serpent monta i cuscinetti in modo diverso ma non è certo quello che crea "problemi" poi ci sono quelle a massette rovesciate e adesso quelle con il volano piatto e il piattello con lo scalino...

ma il procedimento è sempre quello

evidentemente sulla 1/10 non ho una centax... ho una ts4n e la fizione è quella originale e mi pare di ricordare che la friione è molto piu semplice e con meno cmponenti... ad ogni modo non è importante...
franci700 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 10:29 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ah beh... quella non è una centax

è una frizione a 2 massette mooooolto semplice infatti con le centax puoi impostare tutto

gioco campana, distanza campana-ceppo, precarico molla per decidere a quali giri far attaccare la frizione ecc ecc...
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 07:02 PM   #25
Utente
 
L'avatar di franci700
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 122
franci700 è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti,
ieri ho acceso la macchina e sorpresa? la frizione non ne vuole sapere di fare il suo lavoro.. eppure la ho montata esattamente come spiegato nel video e da voi... certo ormai ho capito di essere negato ma in qualche modo dovro' pure farla andare ... dove posso avere sbagliato? non ho provato a farla girare al massimo per vedere se attaccava perchè il motore è nuovo ma non ho capito veramente dove ho sbagliato... forse ho tirato troppo la molla? eppure ho lasciato i 0,6mm famosi descritti anche nel video..
franci700 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 07:49 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di 4wheelpassion
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
Messaggi: 1,372
4wheelpassion è un newbie...
predefinito

forse ho tirato troppo la molla?

allentala...e dai piu' gas, sempre ammesso che sia davvero montata giusta....
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 09:53 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

difficile capire da quello che hai scritto?

non faceva il suo lavoro nel senso? non attaccava? potrebbe essere benissimo la molla troppo tirata...
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-12, 07:54 AM   #28
Utente
 
L'avatar di franci700
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 122
franci700 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
difficile capire da quello che hai scritto?

non faceva il suo lavoro nel senso? non attaccava? potrebbe essere benissimo la molla troppo tirata...
si esattamente questo , non attacca... la frizione è montata esattamente come viene spiegato nel video , unica cosa è che o ho tirato troppo la molla oppure cè troppo gioco nella campana frizione ... domani provo a rismontarla e magari posto una foto...

grazie a tutti per l'aiuto
franci700 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-12, 09:28 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

No il gioco va bene. Allenta la molla.
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-12, 06:57 PM   #30
Utente
 
L'avatar di franci700
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 122
franci700 è un newbie...
predefinito

Amici miei , io ci rinuncio... Non ne vuole sapere... a mio parere il lasco è veramente tanto e la frizione non ce la fa a "spostarsci" cosi tanto... Cè qualcosa che non va... Adesso o la vendo o la spedisco a qualche negozio che ci sappia fare e jme la faccio mettere a punto come si deve costi quello che costi... sapete consigliarmi?

grazie
franci700 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Campana frizione kart_piu Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 30-03-10 11:07 PM
Problema togliere campana frizione spiddy1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 23-02-09 01:32 PM
campana frizione spiddy1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 25-01-09 03:07 PM
Problema accoppiamento campana frizione/corona centrale Pinmax86 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 04-05-08 12:00 PM
Campana frizione icio Automodelli a scoppio Monster Truck 1 04-11-05 12:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play