Vecchio 16-10-11, 07:25 PM   #1
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L'avatar di giainos
 
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giainos è un newbie...
predefinito Regolazione vite dei medi

Ciao, ho a che fare con un novarossi 351 plus che oltre al minimo dinamico ha anche la vite dei medi (quella opposta tanto per intenderci!).
Sto cercando una persona che sappia spiegarmi con precisione come regolarla, non penso di essere molto lontano dalla carburazione ideale ma ci devo ancora lavorare.
Attualmente la macchina parte da ferma senza problemi solo che nel passaggio dal minimo al massimo dei giri in pieno rettilineo ha un borbottio ovvero fa fatica a prendere giri come se fosse grassa.
Una volta passato questo periodo di circa 1 sec. va via a tutto gas senza problemi cambiando anche marcia.
Come devo comportarmi?
A banco va su di giri come se nulla fosse, esce abbastanza fumo e torna al minimo in modo perfetto.
Il problema si presenta quando la metto a terra.
Premetto che faccio modellismo ormai da anni ma non avevo mai avuto a che fare con un motore con doppia regolazione.
Ho provato ad escludere la vite dei medi chiudendola tutta e provando a fare la regolazione solo tramite il dinamico solo che non passa miscela...(non sono sicuro che sia un procedimento che si possa fare alla luce di ciò).
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
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Ginoble Gianluca
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Vecchio 17-10-11, 09:37 AM   #2
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Inizia a chiuderla del tutto e fai le prove a terra aprendo 1/4 per volta.
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Vecchio 17-10-11, 02:11 PM   #3
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È vero che funziona al contrario delle altre?
Se avviti ingrassi se sviti...
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Ginoble Gianluca
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Vecchio 17-10-11, 08:16 PM   #4
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L'avatar di vesciuz
 
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vesciuz inizia ad ingranare.
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La vite dei medi non andrebbe mai toccata. Chiudila tutta e poi aprila di 3/4 di giro, vuol dire che devi fare mezzo giro, e poi un quarto di giro.
In genere quella vite serve per regolare l'accelerazione del motore, ma in realtà quella funzione la fà il minimo dinamico, quindi non è molto utile alla fin fine..I medi comunque dovrebbero servire a velocizzare la transizione dai bassi agli alti giri. Avvitandolo si velocizza questa transizione, svitandolo la si rallenta ma dovrebbe essere più controllabile il motore.

Sul sito della novarossi c'è scritto che per quel motore la regolazione teorica di partenza buona è questa:
Massimo: 3.5 giri
Minimo dinamico: 5 giri
Minimo: Settato per avere un apertura di 0.6mm
I medi non lo dice ma in genere per tutti i motori con i medi conviene fare da tutto chiuso aprire 3/4 di giro.
__________________
Auto: Xray NT1 - Motori: Sirio evo4, Max sl3 - Scarico: Max2649, Max 2666 , Sirio2653, Sirio 2611
Elettronica: Savox 1251, Xcore x0907, spektrum dx3s
Gomme: Matrix - Miscela: Capricorn - Frizione: Xceed, Xray
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Vecchio 17-10-11, 10:29 PM   #5
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L'avatar di cavi
 
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cavi è un newbie...
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quella vite di solito non si tocca,una volta ricordo che mi dissero:guarda da dentro al carburatore,lo spillo va a filo con il venturi.spero che sia utile anche a te.ciao.
__________________
christian cavicchioli
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Vecchio 11-12-11, 09:51 PM   #6
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L'avatar di Giampy79
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 35
Giampy79 è un newbie...
predefinito Vite medi

Per quanto riguarda la vite dei medi credo che sia da precisare più di una cosa:

1) Bisogna capire prima di tutto di che carburatore si tratta:
Stiamo parlando di carburatori Novarossi???
2) Se carburatore ha 2 viti di regolazioni una di colore giallo sotto lo spillo del massimo ed una di colore scuro all'interno del tamburo del carburatore allora bisogna precisare che la vite di colore giallo serve a regolare il passaggio di miscela ai medi regimi (regola la progressione) mentre quella posta sul tamburo permette di regolare il passaggio di miscela al minimo.
3) Nel caso che il carburatore abbia solo lo spillo nel tamburo allora la regolazione ai medi regimi non è possibile

Per capirsi meglio lo spillo di cui sto parlando (giallo) permette di affinare la carburazione quando il motore gira a regimi medi (tra min e max giri motore). Di solito si regola o mettendo la testa dello spillo a filo del corpo del carburatore oppure posizionando la parte del diffusore a filo del venturi. Tendenzialmente si preferisce non toccarla perchè nel caso in cui si andrebbe a chiudere troppo questo spillo potremmo ritrovarci con un motore che smagra per un determinato range di rotazione con il rischio di far salire eccessivamente le temperature e grippare.

Il problema, da come lo hai descritto credo sia legato allo spillo del minimo troppo aperto. Infatti, tu lamenti che il tuo motore tende ad imbrattarsi troppo quando si trova a girare per qualche istante al minimo.

motivo per cui:

Dopo che acceleri fuma e poi si pulisce.... prova a chiudere di 1/8 di giro per volta lo spillo del minino (quello del tamburo per capirsi) fino a quando questo effetto tenderà a quasi a scomparire. Stai attendo a non chiudere troppo perchè in caso contrario ti ritroveresti con un motore che tenderà a bucare e ad avere un minimo saltellante (dopo aver accelerato rimane su di giri per qualche secondo per poi abbassarsi nuovamnte)

Considera che il comportamento del motore dipende dalla candela dalla miscela, dalla temperatura atmosferica ed anche dallo stile di guida
__________________
In meccanica niente è perfetto ma ci si può avvicinare!!!
Giampy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-17, 10:56 PM   #7
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eb4s2 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Quote:
Originariamente inviata da giainos Visualizza il messaggio
È vero che funziona al contrario delle altre?
Se avviti ingrassi se sviti...
Aiutoò
eb4s2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-17, 10:59 PM   #8
Utente Junior
 
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eb4s2 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Ciao a tutti mi aiutate a capire questi spilli grazie
eb4s2 non è in linea   Rispondi quotando
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