Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 On Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/)
-   -   Prima auto (consigli) (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/81760-prima-auto-consigli.html)

HushX 12-06-10 05:38 PM

Prima auto (consigli)
 
Ciao a tutti
premetto di aver letto già alcune discussioni per i neofiti di questo hobby però sono vecchie e mi chiedevo se qualcosa fosse cambiato :)

Vorrei iniziare con un auto da strada (non sterrato), la scala penso che vada bene 1/8 anche se mi piacerebbe avere una "bestia" da 1/5 :tunz6rh:.
Per il budget sono sui 600€

Ora vi faccio delle domande:
  1. Le auto in scala 1/5 viaggiano di più di quelle in scala 1/8?
  2. Leggendo quì http://www.teammodelracing.it/scheda.asp?id=1296 dice che questa 1/5 và a benzia super+olio 2T... cioè basta la benzina rossa miscelata con olio per lo scooter? ... molto più convienente o sbaglio della miscela (che non so nemmeno come si chiama tra l'altro) per le 1/8... ho letto solo che costa un sacco al litro
  3. L'auto che mi consiglierete immagino che sarà compresa di scocca... non è possibile sceglierla a priori, fare una sorta di carrello (prenderne un altra intendo... adoro la subaru wrx STI di alla Ken Block :D)
  4. Quale tipo di radiocomando consigliate? http://img707.imageshack.us/img707/8...ndi6877093.jpg quello a destra o sinistra? Ho visto che da qualche anno ha preso voga il tipo sulla destra; da piccolo ho sempre giocato con i soliti (tipo a sinistra)... scusate ma non so i nomi esatti.

PS: sicuramente mi verranno altre domande ma iniziamo con queste tanto per farmi un idea :winker:

Grazie a tutti :)

marco mmb team 14-06-10 01:22 PM

Ciao, io ti chiarisco un po di dubbi, allora ti dico subito che se prendi una 1/8 pista va certamente di piu di una scala 1/5, sulle 1/5 usi la miscela identica a quella degli scooter mentre nelle altre utilizzi il nitromentano che ti costa dai 8 a 15 euro al litro, poi una scala 1/5 costa attorno ai 1000 euro mentre le 1/8 pista complete di tutto ti verranno sui 700 euro, se cerchi un buon usato da pista spendi sui 500 e anche meno di una completa di tutto, per i radiocomandi quello sulla sinistra si chiama a stick mentre quello a destra a volantino, io ritengo piu pratico quello a volantino( a destra), io ti sconsiglio le 1/5 perchè non trovi molti ricambi e poi costano di piu, non prender paura delle miscele (nitrometano) perchè costano dagli 8 in su, prendi un buon usato, comincia con una auto tipo rally game, che è piu facile da usare e farne le manutenzioni rispetto alle auto tipo pista:brig::Ok:

HushX 14-06-10 11:24 PM

Grazie per la risposta innazititutto :)

Veniamo a noi.
Quote:

se prendi una 1/8 pista va certamente di piu di una scala 1/5
Lo immaginavo perchè ho visto qualche video su internet però pensavo che fossero preparate maggiormente quelle 1/8 (comunque penso che inizierò con queste; le 1/5 mi attirano per la dimensione)

Quote:

per i radiocomandi quello sulla sinistra si chiama a stick mentre quello a destra a volantino, io ritengo piu pratico quello a volantino( a destra),
Penso che sia più sensibile avendo una specie di sterzo anzichè lo stick (penso si riferisca a quello il nome) dell'altro però più preciso dopo averci preso la mano.

Quote:

comincia con una auto tipo rally game, che è piu facile da usare e farne le manutenzioni rispetto alle auto tipo pista
Scusa, per rally game intendi da sterrato-off road?

Grazie per tutti questi chiarimenti :)

marco mmb team 15-06-10 10:40 AM

No le rally game sono quelle auto che hanno che puoi andare sia in pista che un po nella terra battuta, ma non puoi fare salti perchè non hai sospensioni tipo quelle delle off road vedi le foto tra le differenze tra una team losi eight 2.0 (è un buggy cioè è una da off road), invece se guardi una bmt 081 rally ha sospensioni molto piu basse.
Dimmi se hai piu possibilità di usarla su strada o nello sterrato

markz 15-06-10 11:30 AM

le 1\5 sono tutta un altra cosa,sulla benzina risparmi un botto,ma per le gomme per esempio per una 1\5 touring paghi 30 euro 2 gomme....
sono molto realistiche come guida (2wd),ti devono piacere,quelle da gara raggiungono sugli 80km\h ma calcola che fanno 10 kg di peso:ahsisi:
sono 2 cose diverse....

HushX 15-06-10 08:45 PM

Quote:

No le rally game sono quelle auto che hanno che puoi andare sia in pista che un po nella terra battuta
Meno male che l'ho chiesto :bohk7ar:

Quote:

ma non puoi fare salti perchè non hai sospensioni tipo quelle delle off road vedi le foto tra le differenze tra una team losi eight 2.0 (è un buggy cioè è una da off road), invece se guardi una bmt 081 rally ha sospensioni molto piu basse.
Dimmi se hai piu possibilità di usarla su strada o nello sterrato
Ok, capito perfettamente le differenze. Io intendevo orientarmi proprio verso un auto così [pensavo che fossero uguali a quelle da pista visto che non erano da off-road] visto che "godo" di molto più asfalto che distese di terra o erba.


Quote:

le 1\5 sono tutta un altra cosa,sulla benzina risparmi un botto,ma per le gomme per esempio per una 1\5 touring paghi 30 euro 2 gomme....
sono molto realistiche come guida (2wd),ti devono piacere,quelle da gara raggiungono sugli 80km\h ma calcola che fanno 10 kg di peso:ahsisi:
sono 2 cose diverse....
Grazie anche te per i tuoi consigli, credo che per ora inizierò con una 1/8 :smilese:

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02 AM.