Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 On Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/)
-   -   nuova ferrari f2007 problemi assetto/frizione (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/79294-nuova-ferrari-f2007-problemi-assetto-frizione.html)

gheghe75 24-03-10 12:09 AM

nuova ferrari f2007 problemi assetto/frizione
 
5 allegato(i)
Ciao ragazzi, ho preso la ferrari f2007, bella macchina, però essendo novello faccio fatica a regolare l assetto, o meglio, ho dovuto alzarla un pò da terra perchè il fondo toccava, quindi con il precarico l ho alzata un pò, però quando corro la macchina non va dritta, o meglio, se vado piano lei va anche dritta ma quando la faccio andare veloce tende a tirare di lato. Premetto che ho già controllato i tiranti dello sterzo e sono uguali. Inoltre, altro piccolo problema, se da fermo do gas a manetta la macchina non si muove, è come se la frizione slittasse, devo accelerare piano e cosi inizia a muoversi, a volte a scatti, ma anche andando su di giri ogni tanto slitta, non le ruote, e fa fatica a prendere velocità, per capirci meglio non è fluida come dovrebbe essere. cosa riuscite a dirmi in proposito?

Grazoe a tutti.:rotflserio3rd::rotflserio3rd::rotflserio3rd ::rotflserio3rd::rotflserio3rd::rotflserio3rd::rot flserio3rd::rotflserio3rd::bowdown::bowdown::bowdo wn:

raffael75 24-03-10 12:34 AM

Quote:

Originariamente inviata da gheghe75 (Messaggio 716638)
Ciao ragazzi, ho preso la ferrari f2007, bella macchina, però essendo novello faccio fatica a regolare l assetto, o meglio, ho dovuto alzarla un pò da terra perchè il fondo toccava, quindi con il precarico l ho alzata un pò, però quando corro la macchina non va dritta, o meglio, se vado piano lei va anche dritta ma quando la faccio andare veloce tende a tirare di lato. Premetto che ho già controllato i tiranti dello sterzo e sono uguali. Inoltre, altro piccolo problema, se da fermo do gas a manetta la macchina non si muove, è come se la frizione slittasse, devo accelerare piano e cosi inizia a muoversi, a volte a scatti, ma anche andando su di giri ogni tanto slitta, non le ruote, e fa fatica a prendere velocità, per capirci meglio non è fluida come dovrebbe essere. cosa riuscite a dirmi in proposito?

Grazoe a tutti.:rotflserio3rd::rotflserio3rd::rotflserio3rd ::rotflserio3rd::rotflserio3rd::rotflserio3rd::rot flserio3rd::rotflserio3rd::bowdown::bowdown::bowdo wn:

sono le ruote posteriori originali che non hanno grip, ecco perche si gira, poi quella macchina ha la frizione originale di burro, la devi cambiare con una migliore

gheghe75 24-03-10 10:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da raffael75 (Messaggio 716654)
sono le ruote posteriori originali che non hanno grip, ecco perche si gira, poi quella macchina ha la frizione originale di burro, la devi cambiare con una migliore

per cambiare la frizione, intendi tutta o solo i ceppi all interno?

grandamodel 24-03-10 10:25 AM

Non credo che il problema descritto sia causato dalla frizione, è più probabile che si tratti del cuscinetto unidirezionale montato sulla corona della prima marcia che probabilmente è sporco di olio oppure è difettoso. Per capire se è lui la causa prova a guardare se nel momento in cui senti che il motore sale di giri velocemente la corona sta girando oppure no. Se gira il problema è del cuscinetto che non trasmette il movimento alla trasmissione :)

gheghe75 24-03-10 12:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da grandamodel (Messaggio 716697)
Non credo che il problema descritto sia causato dalla frizione, è più probabile che si tratti del cuscinetto unidirezionale montato sulla corona della prima marcia che probabilmente è sporco di olio oppure è difettoso. Per capire se è lui la causa prova a guardare se nel momento in cui senti che il motore sale di giri velocemente la corona sta girando oppure no. Se gira il problema è del cuscinetto che non trasmette il movimento alla trasmissione :)

proverò a controllare anche questo. Se faccio girare a mano le corone delle marcie, noto che le ruote dietro girano diversamente, ovvero una gira normale con il movimento trasmesso dal meccanismo, l' altra ruota quella di destra mi sembra che faccia un pò fatica a girare.....

Milacris 24-03-10 01:59 PM

Quoto grandamodel, anche per me il problema sta nell'unidireziuonale, è capitato anche a me, se partivo piano andava, appena davo gas di brutto, andava sù di giri e si fermava, era quello, ma girando le corone non vedi il difetto, perchè se giri lento riesce a trascinare le ruote, è quando il motore scarica la potenza che slitta...:looksisi3gy:

Se girando la corona una delle ruote gira meno, hai qualche attrito in quella ruota, o magari qualche problema al differenziale, prova a far girare la ruota a mano e senti se gira libera come l'altra o se è un pò più dura...:looksisi3gy:

gheghe75 24-03-10 05:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 716780)
Quoto grandamodel, anche per me il problema sta nell'unidireziuonale, è capitato anche a me, se partivo piano andava, appena davo gas di brutto, andava sù di giri e si fermava, era quello, ma girando le corone non vedi il difetto, perchè se giri lento riesce a trascinare le ruote, è quando il motore scarica la potenza che slitta...:looksisi3gy:

Se girando la corona una delle ruote gira meno, hai qualche attrito in quella ruota, o magari qualche problema al differenziale, prova a far girare la ruota a mano e senti se gira libera come l'altra o se è un pò più dura...:looksisi3gy:

ok ragazzi, ma dite che lo devo sostituire l unidirezionale o solo da controllare/pulire? vediamo se stasera riesco a provare il tutto al massimo domani. intanto grazie a tutti

sabby 24-03-10 11:32 PM

ciao
prima di sostituire il cuscinetto prova ad oliarlo con olio x cuscinetti unidirezionali bastano 1-2 gocce
io uso quello serpent.....

Milacris 25-03-10 02:25 AM

Prima di sostituirlo, puliscilo e mettici l'olio apposito, pulisci anche l'albero...:lookahsisi5ih:

gheghe75 25-03-10 10:10 AM

Ma, ragazzi, se slitta xke' c'è Dell olio e mi dite di pulirlo, non devo più metterci olio se no continua a slittare.... Poi m dite di metterci una goccia d olio apposito.... Io l ho smontato ieri sera ed effettivamente era un Po sporco di olio. Non è che se ci rimetto una goccia di olio come avete detto mi ritrovo con lo stesso problema? Cioè che slitti ancora?:lookahsisi5ih::lookahsisi5ih::lookahsisi5i h:

gheghe75 25-03-10 05:13 PM

dunque ragazzi, smontato tutto e pulito per bene, ma il problema rimane.... se do gas.... non parte.... cambio i ceppi della frizione? che dite? avete qualcosa da consigliarmi?

davidee93 28-03-10 12:18 PM

Anch'io ho lo stesso problema ho cambiato anche cuscinetto ma niente:dissapprove:

Milacris 30-03-10 12:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da gheghe75 (Messaggio 717267)
dunque ragazzi, smontato tutto e pulito per bene, ma il problema rimane.... se do gas.... non parte.... cambio i ceppi della frizione? che dite? avete qualcosa da consigliarmi?


Ma la campana gira??

Devi controllare dove perde la trasmissione, se sulla campana o sulle corone del cambio, vedi cos'è che gira a vuoto...

davidee93 30-03-10 10:09 AM

Da quel che mi ricordo io le corone del cambio giravano ma non arrivava niente dietro

gheghe75 31-03-10 12:36 AM

esatto frizione e corone del cambio girano, ma dando ggas da fermi a manetta sembra che la corona delle prima marcia scivoli sull albero della trasmissione. Probabilmente è il cuscinetto wan wey che non fa il suo dovere.... non so. il bello che ora ho sbattuto e rotto i braccetti dello sterzo e non posso correre, devo aspettare i ricambi..................... :dissapprove::mads::dissapprove::mads::dissapprove ::mads::nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr::nonloso3ce1c r::nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58 AM.