Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 On Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-12-08, 10:44 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 9
augusto72 è un newbie...
predefinito Cominciare con Motonica ! Si puo ?

Sono un completo neofita, solo appassionato, nonchè attratto da queste auto radiocomandate da sempre e, finalmente, vorrei cominciare a mettere in pratica questa passione. Mi sono però fissato volendo acquistare una Motonica 1/8 poichè attratto dal marchio, dall'estetica, dalla breve ma sfolgorante storia e, perchè no, dalla politica di marketing e dal marchio nazionale.
Secondo voi sarebbe una scelta folle ? Potrei riuscire a condurre un mezzo del genere senza avere prima maturato altre esperienze nel campo ? Potrei riuscire a costruirlo da solo, così come vorrei fare ? E poi, quale radiocomando acquistare ? Anche qui mi sono fissato con lo Spektrum, quello coi dati telemetrici. Secondo voi sarebbe una follia se tentassi di iniziare così o sarebbe possibile, magari con difficoltà iniziali, cominciare e poi migliorarsi ?
Grazie a chiunque desse un contributo alle mie domande.
Salve.
Augusto
augusto72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-08, 11:17 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da augusto72 Visualizza il messaggio
Sono un completo neofita, solo appassionato, nonchè attratto da queste auto radiocomandate da sempre e, finalmente, vorrei cominciare a mettere in pratica questa passione. Mi sono però fissato volendo acquistare una Motonica 1/8 poichè attratto dal marchio, dall'estetica, dalla breve ma sfolgorante storia e, perchè no, dalla politica di marketing e dal marchio nazionale.
Secondo voi sarebbe una scelta folle ? Potrei riuscire a condurre un mezzo del genere senza avere prima maturato altre esperienze nel campo ? Potrei riuscire a costruirlo da solo, così come vorrei fare ? E poi, quale radiocomando acquistare ? Anche qui mi sono fissato con lo Spektrum, quello coi dati telemetrici. Secondo voi sarebbe una follia se tentassi di iniziare così o sarebbe possibile, magari con difficoltà iniziali, cominciare e poi migliorarsi ?
Grazie a chiunque desse un contributo alle mie domande.
Salve.
Augusto
Ciao.Dalle tue parole si evince molta passione ma sei sicuro che non ti stancherai dopo poco?Sei sicuro che questo è il tuo hobby?
Sicuramente richiede molta passione e molta pazienza in quanto gestire questi mezzi non è affatto un gioco!
Detto ciò potresti benissimo iniziare con quei componenti che hai elencato però tieni conto che spenderesti abbastanza; credo sopra i 1000 euro.
Sei disposto a spendere quella cifra?
Io sia per necessità che per volere ho iniziato con modelli molto + terra-terra così anche se facevo qualche errore ero + tranquillo.
Tieni conto che la motonica in questa classe è una macchina regina così come Serpent, Kyosho, Mugen di quelle che si contendono titoli ai mondiali ma questo penso che tu già lo sappia!!RImani con noi!
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-08, 11:46 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 9
augusto72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giainos Visualizza il messaggio
Ciao.Dalle tue parole si evince molta passione ma sei sicuro che non ti stancherai dopo poco?Sei sicuro che questo è il tuo hobby?
Sicuramente richiede molta passione e molta pazienza in quanto gestire questi mezzi non è affatto un gioco!
Detto ciò potresti benissimo iniziare con quei componenti che hai elencato però tieni conto che spenderesti abbastanza; credo sopra i 1000 euro.
Sei disposto a spendere quella cifra?
Io sia per necessità che per volere ho iniziato con modelli molto + terra-terra così anche se facevo qualche errore ero + tranquillo.
Tieni conto che la motonica in questa classe è una macchina regina così come Serpent, Kyosho, Mugen di quelle che si contendono titoli ai mondiali ma questo penso che tu già lo sappia!!RImani con noi!
Si, in effetti è una passione che mi porto dietro da anni ed anni (ne ho 40 !), ma che non ha mai potuto essere appagata per via di veti di natura familiare (sai quando i genitori dicono di no ? O, comunque, quando non assecondano una passione, un interesse ?) e, perciò, anche economica !
Giustamente, come tu scrivi, non posso a priori escludere del tutto che un giorno potrei stancarmi e mollare tutto, però, in questo momento sono del parere che ne valga la pena quantomeno iniziare.
Perciò, essendo del tutto estraneo a questo mondo, vorrei che mi si consigliasse con precisione di che cosa fornirmi quanto ad attrezzi per la costruzione (chiavi, pinze, vernice, etc.) ed attrezzature (tipo accendicandela, batteria da autoveicolo, avviatore, etc e tutto ciò che potrà servirmi).
Inoltre, oltre alla scatola in kit di montaggio, che cos'altro dovrei acquistare?
Ruote, quante? Motore, marmitta, servi, radio, batterie e cos'altro ?
Il tornio è necessario o se ne può fare a meno ? A che cosa serve esattamente ?
Spero che mi guidiate per mano, come un bambino ai suoi primi passi, per addentrarmi in questo attraente, meraviglioso mondo.
Anche con risposta im Mp, dove potrei acquistare on line a prezzi buoni ?
Quale versione della Motonica mi consigliereste di prendere ? La "Base", la "Classic" 2 ruote motrici, la "P8.0 R 2008", o la nuovissima, che uscirà a Febbraio 09, denominata "P81".
Sapreste consigliarmi qualche sito dove sia presentata la dettagliata procedura di montaggio del modello ?
Per il motore, a quale marchio e modello (Picco mi ricorda i miei anni giovanili e il primo approccio con questa passione. Potrebbe andar bene ed in quale cilindrata ?) oltre che cilindrata consigliereste di rivolgermi ?
Per la cronaca, oltre a Motonica, avevo fatto un pensiero anche a Shepherd Velox. Che cosa ne pensereste.
Grazie mille, di cuore, a chi prendesse a cuore questo mio appello per guidarmi nel magico mondo dell'automodellismo Rc auto 1:8 che ho smpre considerato essere la vera anima, la vera regina dell'Rc car .
Augusto (Siracusa)
augusto72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-08, 12:26 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di rider
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
rider è un newbie...
predefinito

ciao Augusto e benvenuto tra di noi!!, ho letto ke vuoi partire con la motonica, se posso esporti un mio parere è ke io consiglio a tutti coloro ke vogliono addentrarsi in questo fantastico mondo è quello di salire un gradino per volta, cerca di capirmi ke un neofita ke aquista una motonica essendo come dicevi tu un bambino ai suoi primi passi è un po troppo

è come dire: voglio prendere la patente e per affrontare la mia prima guida mi mettono in mano una ferrari, direi ke oltre al problema della pericolosità c'è anke il disagio del pilota ad avere subito tra le mani una tale potenza difficilmente gestibile alle prime armi

è ovvio ke ti sei subito innamorato della motonica o altre 1/8 pista ke siano, ma sta a te arrivarci man mano ke fai esperienza, ce la faresti davanti ad una scala a saltare dal primo al 50esimo gradino??la categoria 1/8 pista nn ke la mia preferita ma è la classe regina dell' automodellismo e partire da zero è troppo difficoltoso a mio parere ke per arrivare al 50eismo gradino le scale me le sono fatte tutte

poi come diceva giainos nn sai se puo piacerti a fondo e affrontare una spesa del genere per poi arrabbiarsi xke lo cose nn vanno e piantare tutto sarebbe un bello spreco nn credi??

in definitiva il mio consiglio è di salire un gradino per volta
__________________
AC/DC the best!!!

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-08, 10:48 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da augusto72 Visualizza il messaggio
Si, in effetti è una passione che mi porto dietro da anni ed anni (ne ho 40 !), ma che non ha mai potuto essere appagata per via di veti di natura familiare (sai quando i genitori dicono di no ? O, comunque, quando non assecondano una passione, un interesse ?) e, perciò, anche economica !
Giustamente, come tu scrivi, non posso a priori escludere del tutto che un giorno potrei stancarmi e mollare tutto, però, in questo momento sono del parere che ne valga la pena quantomeno iniziare.
Perciò, essendo del tutto estraneo a questo mondo, vorrei che mi si consigliasse con precisione di che cosa fornirmi quanto ad attrezzi per la costruzione (chiavi, pinze, vernice, etc.) ed attrezzature (tipo accendicandela, batteria da autoveicolo, avviatore, etc e tutto ciò che potrà servirmi).
Inoltre, oltre alla scatola in kit di montaggio, che cos'altro dovrei acquistare?
Ruote, quante? Motore, marmitta, servi, radio, batterie e cos'altro ?
Il tornio è necessario o se ne può fare a meno ? A che cosa serve esattamente ?
Spero che mi guidiate per mano, come un bambino ai suoi primi passi, per addentrarmi in questo attraente, meraviglioso mondo.
Anche con risposta im Mp, dove potrei acquistare on line a prezzi buoni ?
Quale versione della Motonica mi consigliereste di prendere ? La "Base", la "Classic" 2 ruote motrici, la "P8.0 R 2008", o la nuovissima, che uscirà a Febbraio 09, denominata "P81".
Sapreste consigliarmi qualche sito dove sia presentata la dettagliata procedura di montaggio del modello ?
Per il motore, a quale marchio e modello (Picco mi ricorda i miei anni giovanili e il primo approccio con questa passione. Potrebbe andar bene ed in quale cilindrata ?) oltre che cilindrata consigliereste di rivolgermi ?
Per la cronaca, oltre a Motonica, avevo fatto un pensiero anche a Shepherd Velox. Che cosa ne pensereste.
Grazie mille, di cuore, a chi prendesse a cuore questo mio appello per guidarmi nel magico mondo dell'automodellismo Rc auto 1:8 che ho smpre considerato essere la vera anima, la vera regina dell'Rc car .
Augusto (Siracusa)
ehh Augusto....benvenuto fra noi!!!Se prendi la motonica devi poi comprare a parte il motore con marmitta e frizione, l'impianto radio (due servi, trasmittente e ricevente), le ruote bastano quattro per il momento, la cassetta d'avviamento con relative batterie.
Di attrezzi ne servono diversi:cacciaviti a taglio e stella di diverse dimensioni, esagonali, pinze grandi e piccole, e tutto quello che pensi possa tornarti utile ma vedrai che montanto e smontando ti accorgerai meglio di quello di cui avrai bisogno.Anche una carena e lo spray o gli spray per verniciarla.Hai già una pista su cui girare?Picco fa degli ottimi motori e sulle 1/8 vanno messi i 3,5cc...Per il montaggio c'è il manuale originale motonica, credo sia disponibile anche sul sito.Ti consiglio di prendere l'ultima uscita anche se all'inizio potrebbe avere dei piccoli difettucci che di solito scompaiono con i primi optionals!Per quanto riguarda il tornio puoi anche farne a meno per ora.Serve per tornire le gomme in spugna delle dimensioni volute ma puoi comprarle già fatte in negozio.
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-08, 11:42 PM   #6
Utente
 
L'avatar di cavi
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 641
cavi è un newbie...
predefinito

ciao augusto,innanzitutto benvenuto anche da parte mia sia nel forum che nel mondo dell'automodellismo.iniziare già con un modello pista 1/8 non è impossibile ma sicuramente difficile.chiaramente tutto dipende da quello che sono le tue iniziali aspettative.comunque se è il tuo primo modello in assoluto e devi partire da zero la motonica non è per te.non prenderla a male,te lo dico per cognizione di causa.ho letto però che anche la velox è tra le tue preferenze,e sinceramente la vedo più appropriata.è molto facile da montare,facile da settare e molto sincera nella guida.per cui tra le due nel tuo caso ti consiglio la velox.come motore i picco vanno benissimo,cilindrata 3,5 magari un P7r evo 2 si trova ad un buon prezzo.la frizione è già nella scatola della macchina,comprese le istruzioni di montaggio.poi ci vogliono 2 servi,due hitech hs 965 mg e vai sul velluto.radio quella che preferisci,la spekrtum dx3r va benissimo,ma eviterei quella con la telemetria perchè non serve a niente e può dare solo dei problemi.cassetta d'avviamento ce ne sono di mille tipi,preferirei quella con i pacchi pile inseriti direttamente all'interno,molto più pratici.accendi candela con il caricabatteria,bottazzo per la miscela,miscela al 25% della marca che preferisci,almeno un paio di treni di gomme 35 shore,tornio per adesso non serve,pacco pile orion 1600mAh per la ricevente,carrozza central o fioranina,alettone,attrezzi prendi o gli hudy o i thunder tiger a brugola di 1,5-2-2,5-3-,piano di riscontro,blocchetti per misurare il down stop e set up station della hudy,e poi non mi viene in mente altro.se hai dubbi siamo qui,ciao!!
__________________
christian cavicchioli
cavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-08, 07:56 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di rider
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
rider è un newbie...
predefinito

augusto vedi un po te, se hai una gran volontà di iniziare buttati nell' 1/8 pista, io come ti ho gia spiegato sarei per una crescita progressiva ma alla fine la scelta è la tua
__________________
AC/DC the best!!!

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-08, 10:57 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 9
augusto72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rider Visualizza il messaggio
augusto vedi un po te, se hai una gran volontà di iniziare buttati nell' 1/8 pista, io come ti ho gia spiegato sarei per una crescita progressiva ma alla fine la scelta è la tua
Con la Shepherd Velox 1:8 potrebbe forse andare un pò meglio ? Potrei essere più agevolato nel montaggio, conduzione e manutenzione del modello ?
Grazie, ciao.
Augusto
augusto72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-08, 11:19 AM   #9
Utente
 
L'avatar di cavi
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 641
cavi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da augusto72 Visualizza il messaggio
Con la Shepherd Velox 1:8 potrebbe forse andare un pò meglio ? Potrei essere più agevolato nel montaggio, conduzione e manutenzione del modello ?
Grazie, ciao.
Augusto
ti ho già scritto un mio consiglio,se ti va di seguirlo.vai di velox.
__________________
christian cavicchioli
cavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-08, 05:17 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 566
Ivanrace è un newbie...
predefinito

che sia velox o motò le 1/8 pista richiedono molta precisione sia di guida che di montaggio, sono la F1 del modellismo ma non è impossibile iniziare da quì, la Motò 2008 è abbastanza intuitiva come guida, assomiglia un po a Mugen, solo un po più precisa x quanto riguarda assetti, c'è un mio amico che vende una 2008 messa a terra forse 2 volte, però è già montata, leggo che tu vorresti montartela, se vuoi gli dico di smontarla!! tanto le istruzioni sono molto chiare...conta anche che a febbraio esce la P81 ma hai possessori di P80 verrà fatta una promozione per passare a P81, motori hai una vasta scelta, per iniziare un consiglio è di prendere un buon motore con coppia alta, almeno è più facile da portare per i primi assaggi di pista perciò scarta picco che ha tanta coppia, Nova, Sirio e i Cipolla nuovi vanno molto bene, se vuoi info più dettagliate puoi anche mandarmi un Mp, spero che tt noi ti saremo di aiuto...ciao e buon anno
__________________
LRP S8 BXR Evo / MOTONICA P8.0R 2008...motori...Grp...Cipolla
Ivanrace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-08, 09:27 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 9
augusto72 è un newbie...
predefinito Ho trovato occasione Shepherd Velox ! Che ne pensate ?

Ho trovato quella che ritengo essere un'occasione, tutto materiale nuovo, la seguente:
Shepherd Velox 1:8 mod. 2009, motore Picco P7R-Evo 3 Racing 2008+marmitta Picco, radio KO EX1 UR, 2 servi Bluebird, carrozzeria Blitz Lola Evo 6, avviatore Carbon look, 1 treno gomme, 1 starter kit, spedizione inclusa, tutto a 1360 €.
Che ne dite per la mia "sete" di 1.8 pista ?
Grazie a tutti, ciao.
Augusto
augusto72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-08, 10:56 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 9
augusto72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cavi Visualizza il messaggio
ciao augusto,innanzitutto benvenuto anche da parte mia sia nel forum che nel mondo dell'automodellismo.iniziare già con un modello pista 1/8 non è impossibile ma sicuramente difficile.chiaramente tutto dipende da quello che sono le tue iniziali aspettative.comunque se è il tuo primo modello in assoluto e devi partire da zero la motonica non è per te.non prenderla a male,te lo dico per cognizione di causa.ho letto però che anche la velox è tra le tue preferenze,e sinceramente la vedo più appropriata.è molto facile da montare,facile da settare e molto sincera nella guida.per cui tra le due nel tuo caso ti consiglio la velox.come motore i picco vanno benissimo,cilindrata 3,5 magari un P7r evo 2 si trova ad un buon prezzo.la frizione è già nella scatola della macchina,comprese le istruzioni di montaggio.poi ci vogliono 2 servi,due hitech hs 965 mg e vai sul velluto.radio quella che preferisci,la spekrtum dx3r va benissimo,ma eviterei quella con la telemetria perchè non serve a niente e può dare solo dei problemi.cassetta d'avviamento ce ne sono di mille tipi,preferirei quella con i pacchi pile inseriti direttamente all'interno,molto più pratici.accendi candela con il caricabatteria,bottazzo per la miscela,miscela al 25% della marca che preferisci,almeno un paio di treni di gomme 35 shore,tornio per adesso non serve,pacco pile orion 1600mAh per la ricevente,carrozza central o fioranina,alettone,attrezzi prendi o gli hudy o i thunder tiger a brugola di 1,5-2-2,5-3-,piano di riscontro,blocchetti per misurare il down stop e set up station della hudy,e poi non mi viene in mente altro.se hai dubbi siamo qui,ciao!!
Scusa la mia ignoranza in materia, ma che cosa sono il "piano di riscontro" (il corrispettivo termine in inglese qual è ?) e i "blocchetti per misurare il down stop e set up station" ?
Grazie mille del contributo.
Ciao
Augusto
augusto72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-08, 11:20 AM   #13
Utente
 
L'avatar di cavi
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 641
cavi è un newbie...
predefinito

appena riesco allego delle foto che ti spiegheranno meglio di quanto possa fare io.
__________________
christian cavicchioli
cavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-08, 11:23 AM   #14
Utente
 
L'avatar di cavi
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 641
cavi è un newbie...
predefinito

ad esempio prova a guardare in questa pagina.

set up 1/10
__________________
christian cavicchioli
cavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-08, 11:36 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 9
augusto72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cavi Visualizza il messaggio
appena riesco allego delle foto che ti spiegheranno meglio di quanto possa fare io.
Grazie ! Che cosa ne pensi dell'offerta Shepherd Velox di cui ho scritto qualche post sopra ? (sto letteralmente impazzendo...!)...
Grazie
Augusto
augusto72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
motonica p8... marco22 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 5 06-11-08 08:22 AM
motonica p8.0r provelli Automodelli a scoppio 1/8 On Road 14 09-03-08 10:11 AM
motonica pietraeb4 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 33 30-01-08 08:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play