Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 On Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-10-08, 12:27 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito Accoppiamento corone-pignoni:quanti denti?

Ciao a tutti pistaioli!!In particolare Rider e Cavi credo possano essermi d'aiuto.
Quanti denti devono avere le corone di prima e seconda e quanti i pignoni rispettivamente di prima e seconda per effettuare un corretto accoppiamento ?
Riassumento....che rapporto devo mantenere se voglio che l'accoppiamento sia corretto pur cambiando corone e pignoni?
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 12:44 PM   #2
Utente
 
L'avatar di cavi
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 641
cavi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giainos Visualizza il messaggio
Ciao a tutti pistaioli!!In particolare Rider e Cavi credo possano essermi d'aiuto.
Quanti denti devono avere le corone di prima e seconda e quanti i pignoni rispettivamente di prima e seconda per effettuare un corretto accoppiamento ?
Riassumento....che rapporto devo mantenere se voglio che l'accoppiamento sia corretto pur cambiando corone e pignoni?
ciao,dunque per quanto riguarda la mugen le corone della prima hanno la stessa grandezza indifferentemente dal numero di denti,uguale per le corone della seconda per cui puoi fare tutti gli accoppiamenti che vuoi che non ci sono problemi.ripeto questo vale per mugen,altre marche non lo so perchè non le ho mai usate.
__________________
christian cavicchioli
cavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 12:49 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cavi Visualizza il messaggio
ciao,dunque per quanto riguarda la mugen le corone della prima hanno la stessa grandezza indifferentemente dal numero di denti,uguale per le corone della seconda per cui puoi fare tutti gli accoppiamenti che vuoi che non ci sono problemi.ripeto questo vale per mugen,altre marche non lo so perchè non le ho mai usate.
mmm...mi sfugge come non possa crearsi problema nell'accoppiamento coi pignoni che invece hanno un diametro diverso.
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 12:49 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Niente Cavi ho perfettamente capito!Sorry....Cmq a me servirebbe capirlo per una serpent Vector
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 12:58 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Guardando il manuale ho notato che per: corona seconda, prima e pignone seconda e prima ci sono rispettivamente tre numeri di denti.
Credo che mettendo una corona di seconda da 44 denti ovvero la prima del gruppo di tre vada messa una corona di prima da 47 denti anch'essa la prima del gruppetto.
Di conseguenza per i pignoni vadano messi un 18 denti per la seconda il primo del gruppetto e un 15 per la prima anch'esso primo del suo gruppo.
Hai capito + o - il mio ragionamento?Ti pregherei di darmi una conferma ed una opinione!
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 01:25 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di rider
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
rider è un newbie...
predefinito

ciao giainos, io penso ke tu possa combinare tutti i tipi di accoppiamenti ovvio ke pignone e corona devono essere entrambi per prima o seconda marcia ad esempio:

prima marcia 15/16/17 pignone 48/49/50 corona

seconda marcia 18/20/21 pignone 44/45/46 corona

ho avuto anke serpent e tuttora sai ke giro con la 720 e problemi di accoppiamenti sbagliati nn ne ho mai avuti, devi solo utilizzare pignoni di prima con corone di prima e idem per la secondacredo ke per la vector sia lo stesso
__________________
AC/DC the best!!!

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 01:41 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Ho capito il tuo ragionamento però mi è venuto un altro dubbio.
A numero di denti inferiore non corrisponde un diametro inferiore?Intendo in questo caso perchè come diceva Cavi nella Mugen hanno lo stesso diametro...
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 01:52 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Rider mi son scaricato dal sito della Serpent un set-up di Salven e ho notato che nel suo caso è valido il mio ragionamento; magari è solo un caso però vale quello che ho pensato io e non quello che hai scritto tu.Solo per fare chiarezza, non voglio aver ragione ma solo capire!
Lui mette: pignoni 15/19 corone 47/45 quindi se del pignone della prima prende quello col numero di denti più piccolo la stessa cosa farà anche della corona della prima e così via...

Ultima modifica di giainos; 06-10-08 a 01:54 PM
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 01:59 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Ecco....come volevasi dimostrare la mia opinione non è valida.Ho scaricato anche qualche set-up dal sito della Velox tra cui quello di Ielasi e direi che vale il ragionamento di Rider, daltronde lui l'ha provato in pista e non ha mai avuto problemi.CHi meglio dell'esperienza può insengnare?Nessuno!
Quindi posso fare qualsiasi accoppiamento purchè rispetti pignoni e corone per prima e seconda.Magari a qualcun'altro oltre me potrà interessare
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 02:25 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di rider
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
rider è un newbie...
predefinito

basta solo utilizzare corone è pignoni nel range di quelli utilizzabili per prima e seconda marcia, ovvio poi ke farai combinazioni differenti a seconda del tracciato
__________________
AC/DC the best!!!

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!

Ultima modifica di rider; 06-10-08 a 02:29 PM
rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 06:48 PM   #11
Utente
 
L'avatar di cavi
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 641
cavi è un newbie...
predefinito

dunque ho aspettato di venire a casa per vedere anche i pignoni,sono dello stesso diametro anche loro,ovviamente quelli della prima tra di loro e quelli della seconda tra di loro.per cui con mugen non problem.serpent se vuoi appena sento un mio amico che corre con quel marchio chiedo se ci sono diametri differenti tra pignoni e corone,ok?ciao!
__________________
christian cavicchioli
cavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 06:54 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di rider
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
rider è un newbie...
predefinito

anke per serpent vale lo stesso discorso di mugen e credo sia lo stesso per tutte le altre marche
__________________
AC/DC the best!!!

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 06:57 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cavi Visualizza il messaggio
dunque ho aspettato di venire a casa per vedere anche i pignoni,sono dello stesso diametro anche loro,ovviamente quelli della prima tra di loro e quelli della seconda tra di loro.per cui con mugen non problem.serpent se vuoi appena sento un mio amico che corre con quel marchio chiedo se ci sono diametri differenti tra pignoni e corone,ok?ciao!
Chiedi pure come si regola lui anche se ho già una prova "Serpent" da parte di Rider...grazie mille ragazzi.
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 07:02 PM   #14
Utente
 
L'avatar di cavi
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 641
cavi è un newbie...
predefinito

ok.
__________________
christian cavicchioli
cavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 07:18 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di rider
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
rider è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giainos Visualizza il messaggio
Chiedi pure come si regola lui anche se ho già una prova "Serpent" da parte di Rider...grazie mille ragazzi.

figurati
__________________
AC/DC the best!!!

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
AIUTOOO!!!! Pignoni-Corone touring1 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 18-11-07 06:13 PM
cerco corone e pignoni popov Moto radiocomandate 0 20-12-05 09:25 AM
corone e pignoni risilibero Automodelli elettrici 2 07-09-05 01:52 PM
Pignoni, corone...più denti...meno denti.... fabrizio70 Automodelli a scoppio Monster Truck 1 09-06-05 08:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play