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Vecchio 11-04-08, 06:58 PM   #1
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caribe è un newbie...
predefinito meglio 1/8 o 1/10 on road

Sono possessore di una off road e vorrei prendere anche una on road visto che una pista a 300m da casa,sono però indeciso se prendere l'1/8 o 1/10.Voi cosa mi consigliate sia come divertimento ,guidabilità e costi di manutenzione.
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Vecchio 11-04-08, 07:09 PM   #2
mircoinfinito
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predefinito Re:meglio 1/8 o 1/10 on road

dipende.... in pista ci stanno piu le 1:8 o piu le 1:10

le 1:10 costano un poco meno...
le 1:8 relly game costano poco .....
pero appena di piu delle 1:10
le 1:8 pista.. costano un casino... meglio evitare......

io ti consiglio le 1:10 o le 1:8 relly game e non pista

tra senplicita di utilizzo.. be.... 1:8 relly game....
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Vecchio 11-04-08, 07:18 PM   #3
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caribe è un newbie...
predefinito Re:meglio 1/8 o 1/10 on road

grazie per il consiglio ma devo abbandonare l'idea della rally perchè in pista fanno girare solo macchine con gomme in spugna.
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Vecchio 11-04-08, 07:58 PM   #4
mircoinfinito
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predefinito Re:meglio 1/8 o 1/10 on road

allora 1:10
costi buoni ......

1:8 pista costano troppo
di motori..... ricanbi gomme ecc

ma soprattutto i motori. perche la 1:8 pista si basa sulla velocita... sicche minimo 550€ di motore.. poi , cista che se lo carburi male o chissa che.. lo scoppi dopo 3 litri

mentre i motori per le 1:10 anche se sbagli qualcosa... butti 200€ e non 550€

poi tra ricanbi carene ecc....

le carene 1:8 pista si sfracellano come la carta pesta.. e vanno cabiate... perche le 1:8pista sono tutta carena..
basta 1 buco grosso come 1 dito che la maccchina fa come gli pare...... o basta 1 bozzetta piccina che il modello si guida male.......

poi se tira vento gli da noia ecc.. le 1:8 pista sono troppo pallose e costose.... evita che e meglio......

le 1:10 anno carene come le macchine.. se prendi 1 bozza ecc.. si guidano ancora in gara o per la giornata costi ridotti... facilita di guida sia con differenziale enteriore.. mentre le 1:8 pista usano solo il unidirezzionale.. cio e piu difficile.. perche devi calcolare la decellerazione e flussi di pressione aria ecc senno va in testa coda il modello in rettilineo e laltri ti vengano a dosso e distruggete tutto !!! poi anche un altro fattore.. che non frenano un cazzo.. se sbagli traettoria ecc esci di pista obligato.. o ti lanci contro il muretto.....

le 1:8 pista sono troppo pallorse e conplresse per i canpionati.. damme retta evitale........ io o fatto tutte le categorie...... pero le 1:8 sono piu da professionisti....... evitale senno , rischi di buttare 1 valanga di soldi !!!!!

le 1:10 perdonano molto sulla guida errata se fai molti errori , il modello ammortizza la guida ecc.... poi essendo piu piccole.. la pista diventa piu larga e piu grossa... sicche ai piu sapazzio per gestirla.......e migliorare la guida.. poi dopo alla tua 1:10 puoi mettere carena stile 1:8 e unidirezionale anteriore , togliendo il differenziale ecc. e la trasformi da pista.. una volta inparato... cosi , ti sarai fatto un idea.. e decidi se andare con 1:10 o passare con le 1:8..... pero.... ricordati ce le 1:10 sono senpre migliori sul asciutto sul bagnato su piste sporche pulite ecc ecc.....perche gli si puo trasformare TUTTO.. le 1:8 sono molto piu limitate.. ecc

nele gare usavo tutte e 2.. pero alla lunga....le 1:10 sono le meglio in assoluto.......
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Vecchio 11-04-08, 11:51 PM   #5
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predefinito Re:meglio 1/8 o 1/10 on road

grazie mille.terrò sicuramente conto dei tuoi consigli
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Vecchio 30-05-08, 06:30 PM   #6
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L'avatar di stefano92
 
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ciao caribe, poichè faccio 1/8 pista non ti consiglio sicuramente quello, valuta che effettivamente costa tutto molto di +! Le gomme, carrozzerie, ricambi eccetera! Inoltre se fai 1/10 puoi comprare una rtr, quindi senza dover somprare altri pezzo come motore , radio , servi eccetera. Cmq ti consiglio di iniziare con una 1/10 rtr (così non spendi nemmeno tanto) e poi se ti paice, e sei gia bravo a guidare e fare regolazioni passa all' 1/8!!!
__________________
<-- Mugen mrx rulez -->
stefano92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-09, 12:55 AM   #7
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L'avatar di Giampy79
 
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Giampy79 è un newbie...
Wink Essere o non essere...

Ragazzi da quello che leggo vedo che le idee sono molto confuse. Premetto che non sono qui per aprire polemiche ma per confrontarmi civilmente. La situazione del modellismo italiano attuamente non è delle migliori. Infatti, in Italia il modellista medio è fortemente influenzato da ciò che il mercato gli impone. Proprio per questo motivo l'ITALIA è l'unica nazione dove il RALLY GAME ha preso piede. Entrando nel merito questa è la categoria dove c'è più spreco di materiale rispetto alle altre, perchè tutto è estremanete portato al limite. Basti pensare che in una competizione sei costretto ad utilizzare dai 2 ai 3 treni gomme per non parlare dello sfruttamento dei motori dato che l'utilizzo del cambio è vietato. Non trascuriamo il costo del mezzo e l'usura del mezzo stesso che è nettamente superiore rispetto all'1/8 e all'1/10. Per riguarda l'1/10 è vero che il materaile costa di meno ma è anche vero che la macchina è più complessa perchè ha i differenziali, ha possibilita di montare il palo con o senza scatto libero, per non parlare del costo dei motori che sta raggiungendo quello dell'1/8 pista o rally. Un'altro grave problema dell'1/10 e che gli attuali telai per girare bene hanno bisogno di una gomma che abbia una spalla bassa quindi il più delle volte si è costretti ad usare circa 3 treni di gomme per una manifestazone senza contare che tornendole certe volte il cerchio si deforma e sei costretto a buttare un treno perchè le gomme si sono ovalizzate. Per quanto riguarda l'1/8 pista riconosco che è la categoria più difficile dal punto di vista della preparazione del mezzo proprio perchè la configurazione stessa del telaio necessita di una buona conoscenza della meccanica ma ti assicuro che attualmente dopo aver affrontato la spesa iniziale, se non rompi e se hai la fortuna di aver qualcuno che ti segue nei primi passi diventa economica rispetto alla prime due categoria o almeno comparabile alla 1/10. Un aspetto negativo della 1/8 rispetto alla 1/10 e che la guida è molto meno intuitiva perchè non freni sulle 4 ruote ma solo sulle ruote posteriori e quindi sei costretto ad impostare la frenata in anticipo rispetto alla 1/10. La grande differenza nell'1/8 a parità di materiali e la capacità di mettere a punto il mezzo ed infatti, il più delle volte in questa categoria viene premiato non chi spende di più ma chi sa quello che sta fecendo. Con ciò non sto dicendo che chi si dedica ad altre categorie non è all'altezza ma voglio solamente precisare che per divertirsi con un modello 1/8 da pista si può cercare di limitare la spesa a patto che si sappia come intervenire. C'è anche un aspetto da non sottovalutare ed è quello che l'esperienza e le impostazioni di guida che acquisti guidando un modello 1/8 sono di riferimento rispetto alle altre categorie. Attulamente esistono modelli in commercio, per la categoria 1/8 a cui non devi apportare nessuna modifica per essere competitivo al contrario dell'1/10 dove a volte si costretti ad acquistare degli optional after market per poter rendere competitiva la macchina. Inoltre vorrei sottolineare che il costo dei modelli 1/10 e rally game si sono affiancati a quelli dell'1/8. Faccio modellismo da più di 20 anni e a dire la verità sono particolarmente deluso dalla situazione attuale, perchè vedo sempre più persone iniziare e dopo solo un paio di uscite le stesse persone smettono all'improvviso perchè deluse a loro volta da chi cerca di speculare su di loro propronendo un materiale al posto di un altro e garantendo prestazioni esorbitanti senza poi spiegare che la vera differenza la fa il modellista. Con ciò voglio solo dirti di fare ciò che più ti piace e se vuoi avvicinarti a questo mondo non lasciare che gli altri prendano decisioni per te ma affronta qualsiasi problema con spirito critico domandandoti il perchè delle cose. Se inizi così, sei sulla buona strada . Da parte mia se proprio devo darti un consiglio inizia con la 1/8 2 ruote motrici. I costi sono veramente ridotti all'osso e grazie alla semplicità del mezzo e alle prestazioni uniformi puoi concentrarti maggiormente sulla guida.
__________________
In meccanica niente è perfetto ma ci si può avvicinare!!!

Ultima modifica di Giampy79; 17-02-09 a 01:06 AM
Giampy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-09, 12:02 AM   #8
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Ivanrace è un newbie...
predefinito

come non esser d'accordo, quando avevo il negozio troppe volte entrava gente delusa da quello che gli avevano proposto, ma io volevo fare la 1/8 pista ma me lo hanno sconsigliato...mi dicevano...e io sempre...e chi è quel cretino?? non c'è scuola migliore che la unoaotto pista, se poi vuoi semplicità e costi ridotti all'osso effettivamente la rigida è in assoluto la meglio in fatto di costi e divertimento, entri in pista al mattino con una rigida e finisci al pomeriggio che sei stanco di guidare da talmente che sono semplici, ovviamente ci devi sempre mettere del tuo ma la rigida è la miglior categoria per iniziare, un treno di gomme può durare tutto il giorno se hai un buon assetto e dosi bene il gas...x il resto segui tutto quello che ha detto l'amico giampy perchè il suo discorso non fa una piega, esiste se non lo sapete anche una 1/8pista in rtr molto bella e semplice x iniziare, è la razor della edam racing, costa circa 490 euro ed è completa di tutto, radio futaba molkto bella, motore, macchina, servi ecc...dispone già di cambio e monta una frizione a ceppi molto più semplice della centax, può esser trasformata nella versione racing, sul sito della spm ci sono tutte le info...buona scelta e auguri
__________________
LRP S8 BXR Evo / MOTONICA P8.0R 2008...motori...Grp...Cipolla
Ivanrace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 01:42 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 1
Giuseppe86 è un newbie...
predefinito

salve ragazzi vorrei sapere che differenza c'è tra i cerchi serpent e i cerchi mugen.......
fatemi sapere il più presto possibile.....
Giuseppe86 non è in linea   Rispondi quotando
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