Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 On Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/)
-   -   Rodaggio e miscele (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/54698-rodaggio-e-miscele.html)

felpone 26-09-07 02:13 PM

Rodaggio e miscele
 
Salve a tutti,posseggo una alfa romeo thunder tiger di quelle che escono in edicola con l'Hachette. Vorrei sapere per effettuare il rodaggio che tipo di miscela usare,e come carburare, in pratica tutto sul rodaggio.
Grazie.

angelokanay 26-09-07 02:39 PM

Re:Rodaggio e miscele
 
ciao,in passato si è parlato moltissimo di carburazione,quindi basta che cerchi nella sezione FAQ e troverai parecchi post ;)

vitza 26-09-07 02:40 PM

Re:Rodaggio e miscele
 
ciao FELPONE..innanzitutto,ti dò un caloroso benvenuto nel fantastico mondo delle macchine a scoppio.
per quanto riguarda il rodaggio,ricorda che IL RODAGGIO è SACRO ! (lo dico sempre a tutti,mi sembra di essere un profeta eheh ^_^)
allora per quanto riguarda la miscela,tutto fuorchè la jets e purchè ci sia da 10% al 16% di nidrometano.
potresti farlo con la 10% il rodaggio,e quando lo finisci passi alla 16%(che è più potente).
comunque,la carburazione dev'essere grassa (devi svitare di 2 o + giri la vite più grande sul carburatore)e deve uscire moltissimo fumo dallo scarico,se esce anche benzina incombusta a piccole gocce,non fa nulla,l'importante è che esca tanto fumo e anche benzina dallo scarico,per una migliore lubrificazione delle componenti.
con la carburazione grassa,devi fare 4 pieni su banco,cioè con le ruote alzate da terra(poggia la macchinetta su uno scatolo di scarpe ;) )
MIRACCOMANDO SUL BANCO DEVI ANDARE PIANISSIMO !!!!!!!!
LE RUOTE DEVONO GIRARE PIANO !
dopo che fai 4 pieni su banco,fai il resto della tanichetta a terra,i primi 3 pieni a terra,falli andando pianissimo..non ti divertirai molto,ma vai piano così ti divertì di più in futuro ed il motore non ti dà seccature !
io ti consiglio di fare tutta la restante tanica da 1 lt andando non pianissimo..ma almeno piano..accellera un po'..e fai funzionare il freno !
prima di accenderla,togli il filtro dell'aria,riempi le spugnette d'olio per il filtro (in modo che vengano catturare anche le micropoveri)
poi con un altro tipo di olio,l'olio SINGER,quello delle macchine da cucire ne metti un po' nel carburatore.
poi oli sempre con il singer i cuscinetti,dei bicchierini della trasmissione e quelli della corona centrale,sempre della trasmissione.
spero di esserti stato chiaro ;)
tra 1 po' arrivano gli altri a salutarti !
e miraccomando,vai piano durante il rodaggio !
PER LA MANUTENZIONE POST UTILIZZO,SMONTA I PEZZI PIù FACILI DA RIMUOVERE E PULISCI CON PETROLIO BIANCO (lo trovi nelle ferramenta) ED UN PANNO!
buon divertimento :);)

idefix 27-09-07 03:35 PM

Re:Rodaggio e miscele
 
si puo usare la % ke si intende utilizzare dopo il rodaggio.....

mircoinfinito 27-09-07 03:50 PM

Re:Rodaggio e miscele
 
vitza... forse tio dato troppi consigli....

credevi tu fossi uno che dimentica i consigli... invece ai una memoria fotografica.... cio che leggi ... telo stanpi in mente..

vitza 30-09-07 12:23 PM

Re:Rodaggio e miscele
 
ebbeh,sbagliando si cresce e si impara..io ho sbagliato molto..e lo farò ancora ! ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00 PM.