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Vecchio 14-08-20, 01:32 PM   #1
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unamlosito è un newbie...
predefinito Carburazione modellino

Salve a tutti, premetto che la mia prima volta su questo forum e non sono un esperto di modellismo.
Ho recentemente acquistato un modellino usato una thundertiger tsn4, per fare un upgrade dal mio precedente modello.
Mi è stato detto che il modellino è stato fermo per un paio d'anni perciò ieri sono riuscito ad accenderla e il motore inizialmente mi ha dato problemi di spegnimento ma alla fine dopo un po' di accensioni è riuscito a mettersi in moto e a rimanerci.
Il problema è che però il modello cammina anche quando il telecomando rimane in posizione neutrale, e sono io a dover frenare per fare in modo che non si muova. Presumo che vada regolato il minimo, ma non essendo proprio esperto ho paura di fare qualche casino con la carburazione. Nella mia città purtroppo non ci sono negozi di modellismo, quindi volevo chiedere qualche consiglio per la regolazione. Grazie a tutti.
Preciso che da quanto mi è stato detto il motore è stato cambiato con uno più potente dato che è stata usata in competizioni.Carburazione modellino-image.jpegCarburazione modellino-image-20-1-.jpeg.jpeg
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Vecchio 14-08-20, 03:20 PM   #2
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blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
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Intanto Benvenuto nel Forum
Come si consiglia sempre ai nuovi, una presentazione nell'apposita sezione è sempre gradita...

Se tu avessi usato la funzione "cerca" avresti trovato centinaia di discussioni sull'argomento carburazione... prima fra tutte questa utile guida: [Guida] Carburare un micromotore

Inoltre hai sbagliato sezione del forum perché il tuo modello è in scala 1/10, no 1/8 (chiedi ai moderatori di spostarla nella sezione corretta).

Comunque se il modello "cammina" anche quando non dai gas, se non ha problemi di frizione che rimane in presa e se non hai toccato i trim della radio, la causa è del minimo troppo alto. Per abbassarlo devi svitare (di pochissimo alla volta, tipo 1/4 di giro) il minimo meccanico, che è quella vite orizzontale che si vede nell'ultima foto sotto al filtro dell'aria.

Motore più potente? Dalle foto non si capisce cosa sia... cosa leggi ai lati del carter?
Comunque quel palloncino celeste sul soffietto del carburatore non è un buon segno... speriamo non l'abbia messo perché aveva trafilaggi d'aria perché così non ha certo risolto...
__________________
Massimo Turrà
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Vecchio 14-08-20, 03:28 PM   #3
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inoltre mi dispiace deluderti ma non è neanche una thunder tiger quella li....
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Ha da tornà peppone infantino!
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Vecchio 14-08-20, 07:49 PM   #4
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unamlosito è un newbie...
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Come si consiglia sempre ai nuovi, una presentazione nell'apposita sezione è sempre gradita...

Se tu avessi usato la funzione "cerca" avresti trovato centinaia di discussioni sull'argomento carburazione... prima fra tutte questa utile guida: [Guida] Carburare un micromotore

Inoltre hai sbagliato sezione del forum perché il tuo modello è in scala 1/10, no 1/8 (chiedi ai moderatori di spostarla nella sezione corretta).

Comunque se il modello "cammina" anche quando non dai gas, se non ha problemi di frizione che rimane in presa e se non hai toccato i trim della radio, la causa è del minimo troppo alto. Per abbassarlo devi svitare (di pochissimo alla volta, tipo 1/4 di giro) il minimo meccanico, che è quella vite orizzontale che si vede nell'ultima foto sotto al filtro dell'aria.

Motore più potente? Dalle foto non si capisce cosa sia... cosa leggi ai lati del carter?
Comunque quel palloncino celeste sul soffietto del carburatore non è un buon segno... speriamo non l'abbia messo perché aveva trafilaggi d'aria perché così non ha certo risolto...
Provvederò a fare spostare la discussione.
Il palloncino sta a sostituire una guaina che si era rotta (così mi è stato detto) ma sembra funzionare a dovere. Come faccio a capire se la frizione rimane inserita?

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Vecchio 15-08-20, 01:52 AM   #5
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Come faccio a capire se la frizione rimane inserita?
Se il minimo è già basso che più basso non rimane accesa, e le ruote continuano a girare, vuol dire che ti rimane attaccata la frizione
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Massimo Turrà
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