Vecchio 22-02-20, 07:03 AM   #1
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Buone sgommate a tutti. Sono Nick51. Avrei bisogno di sapere se può andare bene una frizione a due massette da 36 con un motore a vapore che non deve mai scendere sotto i 200giri/m e che non supera i 2800rpm e se puo essere possibile mettere un invertitore poiché il motore non e strutturato per poterlo fare cotrariamente a tutti gli altri motori a vapore perdonate l'intrusione ma non sapevo a chi rivolgermi

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Vecchio 22-02-20, 01:13 PM   #2
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La frizione a due massette la puoi montare. Basta che l'albero motore abbia le misure giuste. Forse gli rpm sono un po' bassi...
Invertitori di marcia non esistono sui modelli a scoppio.
A meno che non cerchi qualche vecchio traxxas revo o altri monster truck dei primi duemila che erano equipaggiati di tale optional
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Vecchio 22-02-20, 02:43 PM   #3
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La frizione a due massette la puoi montare. Basta che l'albero motore abbia le misure giuste. Forse gli rpm sono un po' bassi...
Invertitori di marcia non esistono sui modelli a scoppio.
A meno che non cerchi qualche vecchio traxxas revo o altri monster truck dei primi duemila che erano equipaggiati di tale optional
Mi sa si che i giri sono bassi a 2800giri le molle mi sa che tengono ben strette le massette

Nick hai avuto una buona idea per il sistema di inversione di marcia magari si può adattare qualcosa di più moderno come quello dell'ultimo Monster nitro della kyosho ( ma non mi ricordo il nome )

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Vecchio 22-02-20, 02:46 PM   #4
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È si quei giri sono pochi per far aprire la frizione

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Vecchio 22-02-20, 05:03 PM   #5
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Ragazzi grazie per le risposte , cerco di spiegare meglio tutta la faccenda : il mio motore da circa 300watt all'albero, io avrei pensato di trasmettere il moto alla frizione tramite cinghia dentata che si usa sulle auto di questo forum con un rapporto di1 a 10 praticamente la ruota al volano da 100mmdia ed al volano della frizione da 10mmdia quindi quando il mio motore va gia a 5/600 giri la frizione ne farebbe circa 5/6000 sufficienti a far aprire le due massette , logicamente la molla o le due molle dovrebbero essere le piu morbide del mercato sufficienti solo a far rientrare le masse in posizione appena si va sotto di giri . La frizione mi serve solo per fermare il natante al momento di una eventuale inversione del senso delle eliche , perché con l'invertitore da me progettato non essendo sincronizzato ho bisogno di staccare il motore e non potendolo fermare perché essendo a semplice azione non mi ripartirebbe senza una spinta sul volano, ho anche pensato ad un eventuale mini motorino elettrico di avviamento per la ripartenza di questo motore .( Idea si potrebbe usare il sistema del cambio di marcia di queste auto per la ripartenza , il motorino elettrico ingrana la ruota del cambio e questa trascina il motore di trazione alla ripartenza un sensore dei giri stacca la corrente al motorino di avviamento grazie ai prossimi sviluppi

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Vecchio 25-02-20, 11:18 PM   #6
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Di nuovo tante sgommate.un amico che ripara stampanti mi ha regalato una frizione elettromagnetica a 24volt se riuscirà a sopportare il carico dell'invertitore e delle eliche che muoveranno il mio natante di circa 30kg di peso penso di avere risolto , altrimenti dovrò provare con la frizione sempre elettromagnetica di un compressorino aria condizionata auto vedremo. Ho visto che ci sono state più di 200 visite ma pochi consigli grazie comunque

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Vecchio 26-02-20, 09:52 AM   #7
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Mi hai inuriosito.......non potresti postare qualche foto del tuo progetto?
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Vecchio 26-02-20, 06:31 PM   #8
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Mi dispace ma ancora non ho foto perché sono in fase di ideazione con solo qualche disegnino fatto da me per il probabile invertitore , il motore dovrebbe essere il Sirius della Stuart per circa 0,4 bhp a 2800rpm. Ho scelto questo motore per la sua relativa semplicità di lavorazione con tornio e fresa e per la sua velocità e potenza , gli altri motorini sono piu lenti meno potenti , a parità di cilindrata pur essendo a doppia azione, e piu delicati e laboriosi da meccanizzare. Informazioni su frizioni ed eventuali invertitori di marcia-20190216_220025.jpeg

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Vecchio 27-02-20, 09:51 PM   #9
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Vedo che fra ieri ed oggi altre 200 visite ma nessun parere o consiglio od idea nuova mi sa che dovrò fare tutto da me . Ho pensatu pure di costruire al tornio una frizione tradizionale con molle disco e spingidisco oltre al cuscinetto reggispinta tutto in miniatura volano da 70mmdia 6 molle da 5mmdia lunghe circa 25mm con una forza in compressione di circa 1kg ognuna cosi facendo applicando al reggispinta due servo da 6kgm di coppia con movimento progressivo tramite il radiocomando posso staccare il motore , che come ho detto non posso fermare per via della ripartenza , al momento della inversione del senso di navigazione . Grazie e tante sgommate

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Vecchio 10-05-20, 10:23 AM   #10
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Saluti a tutti.
Per la mia frizione mi è venuta un'idea: sfuttare la pressione del vapore della mia caldaia generatrice che mi da circa 6000cc di vapore al minuto ad una pressione di circa 5kg a cm2 che mi può dare , x una adeguata leva la forza di attrito necessaria a far girare le eliche del mio scafo chiudendo il vapore si allenta la pressione sfruttando praticamente il principio dei freni a disco e si stacca il moto e posso anche invertire la marcia senza fermare completamente il motore.

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