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Vecchio 26-01-14, 10:34 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
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bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )

avevo trovato una mantua model manta 4 standard da restaurare ma dopo il restauro e facendo alcuni calcoli non ho saputo resistere a renderla più performante e veloce ed eliminare alcune lacune e soluzioni tecniche che si usava 30 anni fa !!! l avantreno e stato modificato con l allargamento della carreggiata di ben 20mm ( visto il modello dell auto col posteriore a palo rigido e a detta di chi la guidava è un auto tendente a rigirarsi ) con assi più lunghi !!! sono stati anche sostituiti i cuscinetti dei barilotti con cuscinetti schermati in gomma alta scorrevolezza e di spessore maggiore !!! i barilotti sono stati dotati di foro con tappo a grano di ispirazione mugen mbx 6/7 per facilitare la lubrificazione senza smontare niente !!! il salvaservo e stato modificato tramite squadretta in alluminio aggiuntiva all originale per poter inserire un tirante regolabile ad uniball di tipo hobao ( eliminando l insulsa barretta di ferro piegata per il collegamento col servo ) !!! passando al retrotreno ho dotato i supporti del palo rigido di due cuscinetti alta scorrevolezza schermati in gomma ma non da modellismo ma bensi per uso ad immersione e scarsissima manutenzione !!! e stato rivisto il leveraggio del freno rifacendo la squadretta in alluminio per farlo lavorare come le auto più moderne ( il perno che spinge le pasticche ora le spinge al lato del trascinatore del disco !! non più alla fine del disco ) !!! l intelaiatura dell alettone e stata rifatta in modo da ottenere anche l inclinazione dell alettone stesso oltre al possibile innalzamento e lo scorrimento in avanti e indietro !!! al di sotto del telaio dove è stato possibile le viti sono state fatte alloggiare a scomparsa !!! ho sostituito il motore e marmitta ( un vecchio picco 4 travasi da 25000 giri e la marmitta di serie mantua ) con un rossi axe 6 travasi da più o meno 40000 giri e installato un espansione rossi efra 064 che usava 20 anni fa !!! ho tenuto conto della rapportazione a mio avviso troppo corta e inutile ( corona 56 denti e pignone di 12 ) visto che le auto più moderne e veloci hanno una rapportazione finale nell ordine di 2 giri il motore e 1 giro la ruota più o meno !! e ho installato una corona di 50 denti tipo FG e un pignone di 17 denti tipo BP portando il risultato a più o meno 2 giri e mezzo il motore e 1 giro la ruota !!! e stato tenuto conto di poter istallare anche rapporti ancora più lunghi naturalmente e stato fatto l alloggio motore a scorrimento avanti e indietro tramite contropiastra di mia realizzazzione !! facendo le asole al telaio e dotando il tutto di banchetti tipo hobao per poter regolare il motore sia verso destra e sinistra !! per compensare la partenza se risultasse un po goffa visto i rapporti lunghi e l assenza di cambio ho istallato una frizione regolabile da rally game I RACING ( fac simile BP ) con volano da 38mm !! e si e eliminato anche il problema di una frizione di ottona a 2 ceppi di ferro con volano di 42mm che oltretutto passava anche sotto il telaio !!! ho modificato il serbatoio a caduta di mix per gravita !! rendendolo ermetico e impiantando dentro un sistema di pescaggio del tipo odierno a pressione di mia realizzazione ( che faticaccia ) !!! ho sostituito i servi della SIMPROX e relativa centralina con servi SAWOX !! 20KG sterzo e 12KG gas/freno posizionando quest ultimo in maniera ottimale da poter far lavorare il carburatore e la tiranteria in maniera diritta ( quest ultima rifatta di sana pianta in base alle nuove esigenze di gas e freno ) !! ridisegnando e ricostuendo il roll bar visto le nuove caratteristiche in quella zona !!! tenendo conto della distribuzione dei pesi ho spostato il pacco batteria 6V TEAM ORION dal lato opposto ( con rischi termici visto la vicinanza con la marmitta !! ma ho cercato di isolarlo con apposito materiale ) in cui originariamente la casa madre faceva alloggiare e al suo posto ho installato una portaricevente tipo TEAM MAGIC e al suo interno sta protetta la centralina a 2e4 GB !!!! mi sembra non ci sia più niente da elencare !!! ma voglio ringraziare tutti quelli a cui ho rotto le scatole per la realizzazione !! la mantua model e in particolare massimo !!! Alessandro somigli !!! sp racing !!! rc modelstore !! effe erre racing !! e tutti quelli che nel forum apprezzeranno il lavoro e non !!! NELLA SEZIONE FOTO DEL FORUM HO MESSO 2 CARROZZERIE DA F1 TIPO VINTAGE !!! ciao !!!
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bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-14, 01:15 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Ale_Williams
 
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Ale_Williams è un newbie...
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Ottimo lavoro complimenti, questa è vera passione...un solo appunto, magari dai una spruzzata di nero dove è saltato via il colore dalla marmitta, in termini di estetica sarà un'altro pianeta!
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Vecchio 27-01-14, 01:33 PM   #3
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grazie della considerazione del lavoro !!! la mia passione certe volte supera ogni limite ( un giorno mi buttano fuori di casa ) !!! ma che ci vuoi fare ??? la passione è passione !!! seguiro il consiglio tuo per la marmitta dato che dispongo di vernice nera termica a 300 gradi !!! ciao e grazie !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-14, 08:11 PM   #4
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Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
grazie della considerazione del lavoro !!! la mia passione certe volte supera ogni limite ( un giorno mi buttano fuori di casa ) !!! ma che ci vuoi fare ??? la passione è passione !!! seguiro il consiglio tuo per la marmitta dato che dispongo di vernice nera termica a 300 gradi !!! ciao e grazie !!!
Ottimo! beh si sa che noi modellisti siamo malati ...continua così
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Vecchio 05-03-14, 02:15 AM   #5
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ari79 diventerà qualcuno prima o dopo!
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sotto il telaio vedo dei segni come se non fosse originale........
è stato rifatto ?
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Vecchio 05-03-14, 06:26 PM   #6
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L'avatar di carlo66
 
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carlo66 inizia ad ingranare.
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Vorrei precisare che non è una Manta 4 ma una Manta standard.
La Manta standard è come la tua
La Manta competition aveva in più il basculino e il diffarenziale
La Manta in più aveva le 4 sospensioni.
Vedi foto

Comunque complimenti.
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Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-manta-4_1.jpg  
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Ultima modifica di carlo66; 05-03-14 a 06:29 PM
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Vecchio 05-03-14, 07:12 PM   #7
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Originariamente inviata da ari79 Visualizza il messaggio
sotto il telaio vedo dei segni come se non fosse originale........
è stato rifatto ?
il telaio è il suo !! i segni sono stati fatti con pennarello per misurare e per far modifiche e ci sono rimasti !!!
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Vecchio 05-03-14, 07:16 PM   #8
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Originariamente inviata da carlo66 Visualizza il messaggio
Vorrei precisare che non è una Manta 4 ma una Manta standard.
La Manta standard è come la tua
La Manta competition aveva in più il basculino e il diffarenziale
La Manta in più aveva le 4 sospensioni.
Vedi foto

Comunque complimenti.
si lo so che è standard poi se è 4 o no non ci ho capito nulla ho un monte di fogli e pdf vari !!! chi ha scritto 4 chi no booh !! mistero di quell epoca !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-14, 01:28 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Valerio Livorno
 
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residenza: Livorno
Messaggi: 138
Valerio Livorno inizia ad ingranare.
Thumbs up

che belle le rigide vintage!!!!
Valerio Livorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-18, 11:11 AM   #10
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L'avatar di nickthunder
 
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ciao bc, riuppo il topic per chiederti cosa hai usato per schermare la batteria dal calore della marmitta.
Io ho una mantua intrepid e il pacco rx va messo praticamente nello stesso posto della tua...quest'inverno a girare non ho avuto problemi viste le scarse temperature ma ora che il caldo inizierà a farsi sentire temo che la vicinanza con la marmitta mi dia dei problemi.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-18, 07:50 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
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... è una guaina termorestringente , non isola niente dal calore , l avevo messa per eventuali bagni di miscela .

cerca di tenere la marmitta più distante che puoi !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
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